Vai al contenuto

Cantharellus ... e il suo momento


Galletto

Messaggi raccomandati

La domanda è semplicistica....

Il vero quesito è il seguente:

Durante una "Buttata" di Porcini, i Galletti crescono prima o dopo i Porcini?

Ci sono delle relazioni temporali tra le due specie di funghi?

Parlandone con amici che vanno a funghi ho trovato opinioni discordanti: alcuni ritengono che si trovano prima altri invece ritengono che si trovano dopo :hug2:

 

Io da profano ritengo che si trovano quando nascono!!! :hug2:

 

Qualcuno ha da dire la sua?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, per esperienza ti posso dire che buttano un pò prima dei porcini e poi spesso la buttata continua in contemporanea per un pò.

 

 

 

:hug2:

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, per esperienza ti posso dire che buttano un pò prima dei porcini e poi spesso la buttata continua in contemporanea per un pò.

:hug2:

 

Paolo

 

Concordo con Paolo :hug2:

Talora ci sono finferli un po' prima dei porcini ma la "concomitanza" e' frequentissima..quando ci sono i galletti e' sempre un bel segno..

La "regola" a mio avviso vale anche per i boschi di latifoglia...

L'anno scorso in Val di Taro trovammo finferli bellissimi in concomitanza di una bella buttata di porcini

Modificato da didò
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Paolo e Fabio :hug2: ,riallacciandomi al discorso di Fabio ti posso dire che ho notato che in latifoglia in estate nascono qualche giorno prima dei porcini per poi continuare ad uscire per poco tempo assieme ai porcini,invece in autunno spesso proseguono nella buttata anche quando i porcini smettono di buttare,specie se inizia a fare fresco (pensa che gli ultimi della scorsa stagione li ho trovati il 13 Gennaio). Ovviamente poi dipende tutto dall'umidità e dalla temperatura del terreno che varia da periodo a periodo e di anno in anno....

 

Ciao Paolo :hug2:

Modificato da Peo
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Paolo e Fabio :contract: ,riallacciandomi al discorso di Fabio ti posso dire che ho notato che in latifoglia in estate nascono qualche giorno prima dei porcini per poi continuare ad uscire per poco tempo assieme ai porcini,invece in autunno spesso proseguono nella buttata anche quando i porcini smettono di buttare,specie se inizia a fare fresco (pensa che gli ultimi della scorsa stagione li ho trovati il 13 Gennaio). Ovviamente poi dipende tutto dall'umidità e dalla temperatura del terreno che varia da periodo a periodo e di anno in anno....

 

Ciao Paolo :hug2:

 

 

confermo anche io quanto detto Paolo! :whistle:

gli ultimi galetti l'anno scorso li ho trovati i primi di dicembre mentre già a fine ottobre

i porcini scarseggiavano !

:hug2:

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Paolo e Fabio :biggrin: ,riallacciandomi al discorso di Fabio ti posso dire che ho notato che in latifoglia in estate nascono qualche giorno prima dei porcini per poi continuare ad uscire per poco tempo assieme ai porcini,invece in autunno spesso proseguono nella buttata anche quando i porcini smettono di buttare,specie se inizia a fare fresco (pensa che gli ultimi della scorsa stagione li ho trovati il 13 Gennaio). Ovviamente poi dipende tutto dall'umidità e dalla temperatura del terreno che varia da periodo a periodo e di anno in anno....

 

Ciao Paolo :whistle:

 

Hai perfettamente ragione... :friends:

Avessi visto Angelo quel giorno in Val Taro...quanto ridere :friends:

Appena arrivati vedendo tutto quel giallo (c'erano galletti davvero da guinnes) disse "ne raccolgo un pochini che piacciono tanto a mia figlia"...ce n'erano talmente tanti che il giallo lo abbaglio'...noi trovavamo estatini bellissimi e rossi da sballo...e lui...solo galletti...!!! Si era abbagliato ormai... :hug2: Era cattivissimo... :contract:

Ad un certo punto si e' seduto a terra...mani davanti agli occhi...ha formattato la retina...e da quel momento una furia boletica si e' abbattuta sul bosco... :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo in un'altra occasione invece che in Toscana (leccio) trovammo neri bellissimi ed ovoli (era la fine della buttata) al martedì...Angelo ci ritorno' al giovedì..buttata finita ma erano nati un mare di galletti bellissimi..in quel caso dunque nacquero dopo i porcini :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi sembra che anche dalle vostre esperienze i Galletti hanno uno sviluppo più rapido rispetto ai porcini, salvo l'autunno inoltrato quando i porcini stentano un pò mentre i gialli sbocciano!!! :whistle:

Grazie delle opinioni: mi trovate concorde e quindi posso considerare che per il periodo estivo e fine estate, la possibilità di individuare il momento in cui una fungaia di porcini può esplodere, può essere determinato empiricamente da una precedente buttata di gialli. :hug2:

 

Vi farò sapere se veramente funziona, è empirico certo, immagino che ci siano moltissime variabili da considerare e comunque il risultato sarà solo un'esperienza da aggiungere :contract: ma se ci azzecca.... :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo così: se il metodo ci azzecca si fa una cena con funghi, se non ci azzecca allora .... castagne!!!!!

Pagarla a tutti..... :hug2: :contract: lo farei ma solo gli iscritti al forum sono oltre 2000!!! :hug2:

Per pagare la cena a tutti ne parliamo giovedì sera dopo l'estrzione del Lotto!!!! :whistle:

Link al commento
Condividi su altri siti

va bene! allora aspettem e sperem!!

però se va come deve andare allora cena a base di caviale e champagne :hug2: :hug2: :contract:

:whistle:

Io farei pane salame e vino!!!ma tanto vino!!!! :0123:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad un certo punto si e' seduto a terra...mani davanti agli occhi...ha formattato la retina...e da quel momento una furia boletica si e' abbattuta sul bosco... :hug2:

 

Immagino il momento dopo la formattazione.......un uragano Baffo forza 5 che s'abbatte nel bosco lasciando il nulla a tutti gli altri fungaioli (voi compresi :friends: ),al solo pensiero rabbrividisco :contract: ! :hug2:

 

 

Io farei pane salame e vino!!!ma tanto vino!!!! :0123:

 

farei pure io!!!! :whistle:

 

Ciao ragazzi! :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso le belle buttate,per la mia piccola esperienza......ci sono quando i porcini vanno in letargo!!!!!!!!!Almeno dalle mie parti !!!!

 

Si trovano in compagnia dei boletus,ma non in quantità esagerate !!!!!!!!!!!

 

A dido',lo sai che al tuo amico è capitato quello che a me capita spesso,quando per prima faccio i galletti e poi i porcini ?????

 

Ho un mio caro amico ( 65 anni ) ,che nel bosco è una ruspa,peggio del cinghiale,e per galletti è un fenomeno,a porcini un pò meno!!!!

 

Me sà che gli devo registrare la retina anch'io!!!!!!! :bye1: Acciao.

 

Guido.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
La domanda è semplicistica....

Il vero quesito è il seguente:

Durante una "Buttata" di Porcini, i Galletti crescono prima o dopo i Porcini?

Ci sono delle relazioni temporali tra le due specie di funghi?

Parlandone con amici che vanno a funghi ho trovato opinioni discordanti: alcuni ritengono che si trovano prima altri invece ritengono che si trovano dopo :yes4:

 

Io da profano ritengo che si trovano quando nascono!!! :hug2:

 

Qualcuno ha da dire la sua?

Grazie

 

Ciao belli :friends: se posso dico la mia per le mie esperienze,secondo me i galletti possono venire sia prima che durante o dopo una buttata di porcini :friends: certo nei posti che reputo fungare,ovvero boschi umidi di castagno in "scarpate" sempre in ombra spesso indifferentremente dal periodo o clima che ci sta,in determinati posti e punti li trovo,nel tempo reputo che quei posti descritti siano ottimi per i Cantharellus :ok: .

 

img019t.jpg

 

allego una foto un pò datata :skull: di qualche anno fa di un posticino che mi ha insegnato mio suocero,dove spessissimo ve ne raccolgo.

un saluto a tutti Aldo :ok: .

Modificato da mare e monti
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).