Vai al contenuto

statistiche sulle intossicazioni


Doni

Messaggi raccomandati

Cari amici,

nella nostra provincia chiunque si rivolga presso il pronto soccorso per un'intossicazione da funghi viene curato ma del suo passaggio dal pronto soccorso non rimane alcuna traccia.

Ebbene sì,da noi tutto rientra nella categoria generica di intossicazioni siano esse dovute al consumo di cibi avariati che a quello di funghi.

Ciò non ha mai consentito di valutare quanto sia il costo per la collettività della voce intossicazioni da funghi, non vi sono statistiche sulle specie maggiormente responsabili dei casi di ricorso alle cure sanitarie.

Negli anni che Arturo ha passato in pronto soccorso aveva provato a preparare un protocollo per segnalare i ricoveri e per creare una banca dati ma i colleghi già oberati di lavoro non hanno contribuito, per cui gli unici dati di cui siamo in possesso sono quelli da lui raccolti direttamente o di cui siamo venuti a conoscenza.

 

Da una prima analisi dei dati in nostro possesso nonostante il consumo di numerose specie "a rischio" i casi di intossicazione non sono molto frequenti ed in genere si risolvono con la gastrolusi (lavanda gastrica) senza rendere necessario il ricovero.

Le specie responsabili delle intossicazioni di cui siamo a conoscenza sono:

Inocybe spp e Omphalotus olearius.

Nulla ci risulta circa il consumo di Amanita ovoidea, molto diffuso, come di Lactarius tesquorum e di una serie di ramarie e clavuline.

 

continua...

Modificato da Doni
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo qualcosina:

Le Inocybe rappresentano il maggior numero di casi di intossicazione da funghi che ho avuto il piacere di monitorare tra il 1999 ed il 2001, ciò è dovuto alla pessima abitudine di consumare, senza le opportune conoscenze di base, tricholomi del gruppo dei terreum, le inocybe vengono raccolte per errore insieme ai terreum. Vi racconto un aneddoto: c'è l'abitudine, per i terreum (nome volgare phaddrotta, chiodino) di conservarli sott'olio tempo fa un raccoglitore ci raccontava di stare ogni tanto male dopo aver mangiato dei funghi (con tipica sindrome muscarinica) ma era molto perplesso perchè altre volte riconsumava gli stessi funghi senza problemi, senza farla lunga aveva preparato dei vasi giganteschi di funghi sott'olio un bel misto di terreum ed inocybe spp, quando mangiava solo i terreum non aveva problemi ma quando mangiava le inocybe ...

ehehehe :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).