Vai al contenuto

Russula ......................??


Messaggi raccomandati

  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

uno dei tanti miglioramenti da apportare al ns. Forum , non potrebbe proprio riguardare

l'aspetto della "Determinazione ", creando una sorta di Protocollo che possa renderla più attendibile possibile , relativamente al mezzo utilizzato ?? ( foto/ video)

 

Intendo dire un protocollo per le foto ( habitat , fungo intero, sezione , gambo , lamelle etc.)

e uno per le altre caratteristiche ( habitat , odore , sapore etc. )

:biggrin:

Per me il discorso dovrebbe essere ancora diverso. Dovrebbe passare il messaggio che in forum, attraverso descrizioni/foto/video non e' assolutamente possibile determinare con certezza un fungo. In alcuni casi clamorosi ci si puo' avvicinare molto ma solo un matto potrebbe dare la sua assicurazione sulla determinazione. Aggiungo che questo e' anche di primaria importanza poiche', spesso e volentieri (e non solo in forum) si richiede una determinazione per sapere, direttamente o indirettamente, se il fungo e' commestibile o meno... In giro si sentono delle cose PAUROSE!!! E poi ci si chiede come mai tutti gli anni ci sono persone che muoiono per avvelenamento da funghi. C'e' troppa leggerezza nel raccogliere, ma soprattutto mangiare e regalare funghi. State tutti molto attenti a regalare funghi; la maggior parte di ricoveri, anche gravi, sono da intossicazione da porcini e non aggiungo altro altrimenti vado troppo OT.

 

Il forum potra' diventare una preziosa banca dati, ma per la determinazione sara' sempre necessario avere fisicamente il fungo per poterlo analizzare.

 

 

Insomma , una sorta di griglia o scheda da riempire nelle sue parti e poi postare insieme alle foto .

 

A livello informatico , sarebbe cosa difficile da realizzare ??? :hug2: :bye1:

 

:club:

La board non lo permette. Modificare il codice per realizzare quello che hai proposto e' troppo oneroso. Ci vorrebbe il classico studente con la passione per l'informatica (e per l'APB) disposto a creare a gratisse quel famoso DB con interfaccia web di cui tanto abbiamo parlato anche nel precedente CD (l'anno scorso mi ero riproposto di metterci mano ma purtroppo non ho trovato mai il tempo).

:happybday:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un progetto esageratamente ambizioso a scala nazionale sarebbe un altro a cui sto pensando da tempo.

Un archivio di exiccate, non mi sparate vi prego, ma gironzolando per i gruppi micologici mi son reso conto quanto servirebbe un archivio centrale a cui poter attingere o far riferimento.

Certo è che non potrebbe esser fatta la microscopia di ogni raccolta archiviata, ma sarebbe disponibile insieme a dati come luogo, data, habitat, odore, sapore e raccoglitore, foto.

Per molti funghi avrebbe poca importanza forse, ma per altri sarebbe importantissimo.

 

Un saluto e non mi bastonate..... :hug2: io l'ho sparata. :bad:

 

Gibbo :club:

 

 

Giacomo , tutti i progetti sono buoni .......... procedendo per gradi .

 

Altrimenti c'è il rischio di "piantarsi" davanti ad una montagna troppo alta

senza aver avuto il coraggio di muovere un solo passo .

 

E andremmo ad aggiungere un' ulteriore voce ai "progetti non decollati " , chiedendoci poi perchè .

 

Politica dei piccoli passi , piccoli ma realizzabili in tempi accettabilmente rapidi , come la vedi ?? :bye1:

 

 

Parliamone , in attesa di :biggrin: :happybday: .............. visto anche il meteo :bye2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Iacopo, per quanto riguarda la prima parte del discorso , non fa una piega .

 

Dare certezza di commestibilità attraverso semplici immagini ..... :hug2: :bye1:

 

Dirò di più : bisognerà al più presto condensare ciò che dici ,e che sostengono anche altri amici micologi ,

in un messaggio da inserire in bella vista nella sezione " Funghi da determinare " ,

come si è fatto per QUESTA sezione

 

Che poi invece si possa "ottimizzare" il servizio di determinazione come spiegato ,

credo rimanga una strada percorribile altrimenti , in base a ciò che dici ,

così com'è adesso , andrebbe chiusa da subito .

 

 

 

Per la parte "tecnica " , "oneroso" quanto ??? :biggrin:

 

Sappiamo che fortunatamente il bilancio di APB non è come quello dell'Italia ( rosso fisso):

quindi , perchè non destinare una parte del "surplus" anche per fare "crescere" tecnicamente il sito

( e di conseguenza l'associazione) ????

 

 

:happybday:

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

non serve una griglia, piuttosto penso più semplicenmente ad un FORM da compliare, magari stampabile e riducibile in foglietti da compilare, volendo addirittura in bosco e poi da ricopiare sul Forum es:

 

habitat altitudine periodo temperatura

 

cappello

____ colore

____ dimensioni

____ caratteristiche fisiche (feltrato, viscido ecc.)

____ cuticola asportabile

 

imenio

____ tipo

____ attaccatura al gambo

____ colore

 

gambo

____ dimensioni

____ colore

____ viraggio al tocco

 

carne

____ colore

____ odore

____ viraggio

 

eventuali prove con macroreagenti

 

secco disponibile

 

Le foto, dovrebbero evidenziare possibilmente tutti i caratteri possibili : carpofori interi, evidenza dell'imenio, forma del gambo(pulito dai residui di terra) e sezione del carpoforo.

 

P.S. non è che debba essere per forza così ma come ordine di idee potrebbe essere

Modificato da pino
Link al commento
Condividi su altri siti

Iacopo, per quanto riguarda la prima parte del discorso , non fa una piega .

 

Dare certezza di commestibilità attraverso semplici immagini ..... :bye1: :bye1:

Non mi sembra di aver detto questo... Anzi, volevo sostenere proprio il contrario.

 

Dirò di più : bisognerà al più presto condensare ciò che dici ,e che sostengono anche altri amici micologi ,

in un messaggio da inserire in bella vista nella sezione " Funghi da determinare " ,

come si è fatto per QUESTA sezione

Ottima idea!

 

Per la parte "tecnica " , "oneroso" quanto ??? :bye1:

Prima ho parlato di uno studente volenteroso proprio perche' dovrebbe poter trovare parecchio tempo libero da dedicare a queste realizzazione. Non ho parlato di soldi perche' fare una personalizzazione di questo genere costa tantissimo (a partire da 2000 euro per una cosa di base) e quindi penso sia meglio trovare un bravo volenteroso a cui magari dare la tessera APB a vita per riconscenza! :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo, per la parte tecnica ha detto il Crabbe :1a: purtroppo una maschera nel forum non si può inserire senza modifiche mostruose. Forse possiamo pensare ad un form inviabile.. :hail:

 

Per l'idea di Gibbo..... nel mio piccolo (visto che non mi sembrava ci fosse spazio in APB, ma qualora in futuro ci fosse, sarei immediatamente pronto a ricredermi) sto contribuendo in un altro sito che ha proprio questa prerogativa creare un criterio di studio "scientifico" forse pallosetto ma scientifico quindi schede --> con reperto disponibile. Vedrai Giacomo che anche questa idea come quasi tutte quelle innovative che abbiamo partorito sarà rapidamente recepita altrove ihihihihi :bye1: :hug2: :bye1: :bye1: in ogni caso se domani la faremo noi di APB sicuramente troverò il tempo per contribuire, anche metttendomi a disposizione di chi non può fare microscopia. :bye1:

 

Ciao Belli :yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo dicendo la stressa cosa Ià , fidati. :hug2:

 

:good:

 

 

Non me lo massacrare troppo, poero crabbe. E' un pò stressato ultimamente.

 

Pensa che un anno fa gli sono entrati in casa i muratori, dicendo che si sarebbero trattenuti poche settimane ed invece sono ancora lì...mica a lavorare ma a prendere il sole sul terrazzo... :good:

 

Stai tranquillo Iacopone, vedrai che il gorno in cui andrai in pensione festeggerai anche l'avvenuta ristrutturazione della casa... :clapping:

 

Non mettere fretta a quei poveri operai...già la vita è abbastanza stressante di suo :biggrin: e poi i soldi sono fatti per essere spesi... i tuoi, i miei mi garba collezionarli (così fo contenta Donatella che mi ha chiesto una perla di saggezza :clapping: )

 

Un saluto al Dott. Ancona. L'unico uomo che è riuscito a presentarsi in tv con un "cesso d'invenzione", :clapping: riuscendo anche a vincere 40.000 euro :biggrin:

 

Scusate. Sono troppo off topic, perciò vi lascio alle vostre determinazioni e vi saluto.

 

:hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate. Sono troppo off topic, perciò vi lascio alle vostre determinazioni e vi saluto.

 

:good:

Macchè fuori topic :hug2: :lol: :lol: :biggrin: :biggrin: :good: ....qui nessuno è fuori ...... Ciao Biac, e cerca di non farti vedere ad ogni morte di papa. :clapping: :clapping:

 

:clapping: :hug2:

salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

uno dei tanti miglioramenti da apportare al ns. Forum , non potrebbe proprio riguardare

l'aspetto della "Determinazione ", creando una sorta di Protocollo che possa renderla più attendibile possibile , relativamente al mezzo utilizzato ?? ( foto/ video)

 

Intendo dire un protocollo per le foto ( habitat , fungo intero, sezione , gambo , lamelle etc.)

e uno per le altre caratteristiche ( habitat , odore , sapore etc. )

 

Insomma , una sorta di griglia o scheda da riempire nelle sue parti e poi postare insieme alle foto .

 

:clapping:

 

Ciao Romanus,

quanto da te asserito in questo post, io personalmente l'ho più volte evidenziato e ripetuto; durante le nostre uscite, basterebbe rinunciare a qualche minuto nella ricerca del porcino e dedicarne qualcuno in più per fotografare con calma e in più modalità i funghi trovati, descrivendo poi anche i caratteri morfologici e l'habitat di crescita.

Così facendo diventerebbe meno vaga, più concreta e seria, la possibilità di poter effettuare (sempre con i limiti del web) una determinazione.

Un cordiale saluto,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rielaborato un pò la scheda di studio del genere Russula proposta dal Galli nella sua monografia

 

ed è questa:

 

Studio_Russale.doc

 

Chiaramente molti termini andrebbero spiegati perchè l'osservazione e la descrizione di ogni genere ha una terminologia propria.

 

in questo post determinazione russula si vede come illustrare con delle foto le proprie osservazioni

 

Se poi come suggerito da giacomo si tenesse un campione secco allora chi ha un microscopio potrebbe fare la microscopi e postarla per fornire anche questi dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene,

mi pare che l'idea comincia a prendere una forma.

Lo sforzo, per adesso dovrebbe essere quello di produrre un form "generico" che vada bene per tutti i generi magari tascabile.

 

Una volta operativi non è necessario che ci si fermi ad ogni fungo per fare raccolte e prendere appunti (altrimenti chi li trova più i porcini?) non c'è pericolo vero?? :clapping:

 

Sarà sufficiente fare una sola raccolta, quel fungo che ci colpisce, due foto, due appunti, un po' di catra stagnola, lo postiamo, lo secchiamo.

 

E poi vediamo che piega prende il discorso.

 

Se son rose fioriranno.

 

:clapping: :clapping:

Modificato da pino
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).