Vai al contenuto

rassegna micologica, 17^ puntata


Messaggi raccomandati

....a parte Carletto e Romanus che mi fanno scompisciare,

e chicchierano un monte e poi.... va beh!!! :biggrin: :yahoo: :biggrin:

 

Anche io nei miei prati di Calvana trovo sovente Gruppo delle Flavescentes, Sezione Arvenses, specie arvensis.....

la carne non arrossisce, c'è l'ingiallimento insomma ci siamo, a parte se ho ben capito la possibilità di A.osecanus nel caso di ingiallimento della cuticola e anello dentato.... Ennio ci sono?

Comunque questa è la mia immagine più vicina ad A . arvensis

 

post-32-1148296305.jpg

 

E spesso mi trovo ad incontrare persone che seguono il detto:

i funghi di prato un son mai velenosi!

Non avete idea di cosa vien raccolto, io penso sempre che sicuramente a casa ci son mogli o familiari che mettono in dubbio la raccolta o per mancanza di fiducia o per paura e salvano ogni anno migliaia di persone!!!!!!

 

 

......il gruppo dei xanthodermatei sicuramente è stato mangiato da molti cercatori inesperti con conseguente mal di pancia, ben che vada!!! :yahoo:

Gambo fortemente ingiallente alla base e odore di inchiostro e fenolo.

 

post-32-1132700989.jpg

 

 

.....e l'allerta di Ennio è quantomai importante quando si parla di lei, l'Amanita verna, A.vernum :lmao:

 

post-32-1148295043.jpg

 

 

 

....un grazie a Ennio e lo prego anche di corregegrmi, solo così potrò/potremo imparare. :chin: :chin:

 

Un forte abbraccio.

Gibbo :kuzya_01:

Modificato da Gibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

C'è qualcosa che non mi quadra.................... :yahoo: :yahoo:

 

Se A. arvensis è conosciutissimo come "turino" ,

 

e il " turino" è A.macrosporus, poi Albertii , poi urinascens ................dov'è l'inghippo ??

 

Che forse A.arvensis non è il "turino" ma semplicemente il "prataiolo" ??? :biggrin:

:kuzya_01: :lmao:

 

Carlè

 

Evidentemente non mi sono spiegato bene...o tu non hai capito bene non so.

l'Agarico che volgarmente viene chiamato Turino non è l'Arvensis bensì l'Urinascens

che prima veniva detto Albertii e prima ancora Macrosporus.

Comunque entrambi sono ottimi commestibili e di buonissima resa.

 

:chin: :chin: :biggrin: Rossano

Modificato da rossano
Link al commento
Condividi su altri siti

l'Agaricus arvensis, fungo che di norma cresce nei prati-pascoli, conosciutissimo al centro-sud come "turino", e l'Amanita verna (vernum = primavera).

Rossa' Carlo è de coccio,

si è impuntato sulla frase quotata di Ennio.

 

Per me' so' tutti vaccini :biggrin: , vista la loro

preferenza nei pascoli e spesso in messo alle

cacche delle vacche.

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringraziando Ennio per l'ennesimo utile confronto , colgo due piccioni con una fava :

uno è memo , a cui avevo accennato a queste foto di A.arvensis o macrosporus o urinascens che non aveva visto,

l' altro è Pat attraverso il quale confermo l'ottima commestibilità dello stesso .

 

:yahoo:

 

....nn ditemi ke son veri :biggrin: si vede ke son finti, anke il bambino :biggrin:

 

ttroppo belli!!!! funghi e bambino :kuzya_01:

 

 

:yahoo: Carmen

Link al commento
Condividi su altri siti

Rossa' Carlo è de coccio,

si è impuntato sulla frase quotata di Ennio.

Marco

 

Non mi sono impuntato , volevo soltanto vederci , o capirci , meglio .

 

Visto che poi quanto quotato proviene da un esperto di Agarici , mi interesseva ancor di più .

 

Tutto qui . :kuzya_01:

 

Tanto se poi alla fine risulterà che sono io che non ho capito , mi scuserete vero ?? :biggrin: :biggrin:

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

....aoh !

 

 

....mi ricordo che i miei primi turini, li ho trovati proprio nella terra dei "pistacoppi"....

 

 

....più che commestibili per me sono ottimi, sodi e saporiti. si confondono tra le pietre bianche calcaree negli alti prati appenninici......

 

 

ciao ad Ennio e tutti li pistacoppi

 

 

:biggrin: :kuzya_01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ciao a tutti gli amici abbonati,

prima che scoppi una guerra telematica sui "turini" mi sento obbligato a fornire questi chiarimenti:

nelle Marche, Umbria, Abruzzo e altre regione del centro-sud, con il nome comune di "TURINI", vengono raccolte e consumate diverse specie di Agaricus apparteneti al Gruppo delle "Flavescentes", sezione Arvenses.

1) Agaricus urinascens (Moller & schaeffer) Sing = A. Alberti, = A. macrosporus

2) Agaricus osecanus Pilat = A.nivescens

3) Agaricus arvensis Schaeffer : Fries = A. fissuratus

4) Agaricus macrocarpus (F. Moller) F. Moller

5) Agaricus benesii (Pilat) = A. squamulifer , unico Agaricus appartenente alla Sezione sanguinolenti (a carne +/- arrossante al taglio o allo sfregamento), che viene raccolto nei pascoli montani.

Sono tutti funghi +/- ingiallenti esternamente (ad eccezione del benesii), carne bianca immutabile, odore di anice o di mandorle amare, gambo con anello persistente e senza volva; ottimi funghi commestibili anche crudi da giovani (con parsimonia).

Vi faccio notare però che in ambiti territoriali strettamente circoscritti, a loro volta questi Agaricus vengono chiamati con altri nomi, esempio: nella zona di Matelica, il turino viene anche chiamato "zaffaramà", mentre a Bolognola viene chiamato "gialletto", a Castelluccio i giovani carpofori duri e deformati della crescita in pendio pietroso, vengono chiamati "brugnoli", ecc.

Ricordate che l'Italia è lunga e varia e lo stesso fungo è chiamato con molti nomi, asseconda della località, percui non vi "scaldate" più di tanto, in questi casi, tutti hanno torto e ragione allo stesso tempo,

un caro saluto da Ennio.

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

[

Anche io nei miei prati di Calvana trovo sovente Gruppo delle Flavescentes, Sezione Arvenses, specie arvensis.....

la carne non arrossisce, c'è l'ingiallimento insomma ci siamo, a parte se ho ben capito la possibilità di A.osecanus nel caso di ingiallimento della cuticola e anello dentato.... Ennio ci sono?

Comunque questa è la mia immagine più vicina ad A . arvensis

 

post-32-1132700989.jpg

.....e l'allerta di Ennio è quantomai importante quando si parla di lei, l'Amanita verna, A.vernum :biggrin:

 

post-32-1148295043.jpg

....un grazie a Ennio e lo prego anche di corregegrmi, solo così potrò/potremo imparare. :chin: :mosking:

 

Un forte abbraccio.

Gibbo :00015014:

Ciao Giacomo,

penso proprio che la tua foto si riferisca ad A. arvensis (vedi messaggio n. 31), spesso i giovani esemplari hanno il gambo un pò eccentrico e il cappello irregolare, se poi tira vento secco, la cuticola si fessura in areole; bella immagine,

un caro saluto,

Ennio.

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Belli Carlè :00015014: :biggrin:

 

ora non è più tanto facile trovarli così grandi.

 

..Comunque penso che hai fatto un pò di confusione con l'Agaricus arvensis. La sequenza di definizione nomenclatoria che citi riguarda i "Turini" - Ag. macrosporus poi Ag. albertii ora Ag. urinascens.

 

Va bè sempre prataroli sono e pure molto simili e boni.

:mosking: :mosking: Rossano

 

P.S. Spero di non aver detto una baggianata sennò..... chi lo sente Ennio. Ci dice studiate, studiate ma....

 

 

Bravo Rossano,

devo confermare che in questo caso hai "studiato" bene,

ciao a tutti e due,

Ennio.

 

 

 

 

Allora , alla luce del chiarimento di Ennio ,

possiamo concludere che non avevo fatta nessuna confusione !! :chin: :swoon:

 

 

:mosking: :swoon:

Link al commento
Condividi su altri siti

....aoh !

....mi ricordo che i miei primi turini, li ho trovati proprio nella terra dei "pistacoppi"....

....più che commestibili per me sono ottimi, sodi e saporiti. si confondono tra le pietre bianche calcaree negli alti prati appenninici......

ciao ad Ennio e tutti li pistacoppi

:00015014: :chin:

 

Certo che sono saporiti vogliono un terreno ben concimato da cacche animali. :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Letta tutta la 17^ puntata ...decisamente molto precisa e chiara

in questi interessanti aspetti di diagnosi differenziale.....

 

.... e letta pure la "querelle" sui nomi volgari degli agarici ( che noi emiliani chiamiamo volgarmente "prataioli")

pure questa ben spiegata da Ennio.

 

Grazie e alla prossima lezione

:cc_surrender: Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).