Vai al contenuto

Rassegna micologica 16^ puntata


Messaggi raccomandati

Interessante anche questo confronto tra funghi che non conoscevo tempo fa, e che ho imparato a riconoscere tramite voi, ed in particolare ora, ancora meglio grazie al tuo lavoro didattico Ennio.

 

Continua così!

 

Alla 17^ dunque! :clapping:

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

..........

Occorre diffidare (a scopo precauzionale) se non si è più che certi, dalla raccolta di esemplari di "morette" di dimensione oltre i 10 cm, che possiedono una carne soda compatta e odore di farina

Grazie ancora Ennio per questo tuo interessantissimo contributo. :clapping: :clapping:

A parte le caratteristiche macroscopiche che hai ben evidenziato e di cui bisogna tener conto, credo che quanto ho quotato del tuo scritto sia una norma importantissima da tener sempre presente.

 

a presto :biggrin:

salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

sono davvero utili e interessanti i tuoi post....

a mio avviso si potrebbero mettere tutti "in evidenza" in modo che rimangano sempre visibili e consultabili....

che ne dite???

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Ennio,

 

Mi unisco al coro e ti ringrazio per l'ennesima volta....

 

Un :clapping: e ....a Vallombrosa...

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio,

giustissime le tue considerazioni sul periodo di crescita,ma voglio aggiungere una piccola cosa sempre a titolo di curiosità e perchè no...un poco per conoscenza,

l'Inverno al quale mi riferivo era quello del 2004 quindi molto freddo e ribadisco,nel bosco si scivolava sul ghiaccio vero,eppure abbiamo fatto dei bei ritrovamenti di Tricholoma ma non scalpturatum,se non qualche sporadico esemplare,ma terreum...

e quì per me stà la curiosità o stranezza,

ultima conferma,il bosco era un misto di pini,lecci e qualche castagno!!

 

Un abbraccio :happybday:

pat :air_kiss:

 

Cioa Patrizio,

quanto da te asserito mi sorprende un pò, non tanto per il gelo (i funghi potevano essere gia nati prima che gelasse) e in particolare, il Tricholoma terreum è una delle morette che può proseguire la crescita anche in inverno, al centro-sud.

Per mia conoscenza credevo che nascesse solo in presenza di pino (preferenza di P. silvestre) o abete, non ero al corrente di raccolte sotto latifoglie; come vedi c'è sempre da imparare.

grazie, Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioa Patrizio,

quanto da te asserito mi sorprende un pò, non tanto per il gelo (i funghi potevano essere gia nati prima che gelasse) e in particolare, il Tricholoma terreum è una delle morette che può proseguire la crescita anche in inverno, al centro-sud.

Per mia conoscenza credevo che nascesse solo in presenza di pino (preferenza di P. silvestre) o abete, non ero al corrente di raccolte sotto latifoglie; come vedi c'è sempre da imparare.

grazie, Ennio.

 

 

confermo anchio.....qui nel Savonese, a Sassello in particolare, le morette le trovi nel misto pino-castagno!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Confronti di queste specie a me noti grazie alle lezioni dei corsi per il patentino ma molto interessanti perchè descritti più approfonditamente.

Ciao Ennio

LoriL

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).