Vai al contenuto

Leucojum vernum L.


carletto

Messaggi raccomandati

Leucojum vernum L.

 

Nome comune: Falso bucaneve, campanellino,

 

Famiglia: Amarillacee.

 

Habitat: zone umide

 

Pianta bulbosa, foglie basali strette e lunghe a lamina leggermente canalata.

Fiore di colore bianco con punteggiature verdi all'estremita' del campanello.

altezza massima circa 30 cm.

 

Foto: Cinzia

post-70-1172134426.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 2 anni dopo...
  • 2 settimane dopo...

ecco il nome in latino del fiore che avevo postato nel topic "cos'è per me".... so che il vero bucaneve c'è lungo le sponde del Ticino, ignoro se possa esserci dalle mie parti, quello falso ovviamente si, ed è stupendo girare per i boschi puntinati di bianco,.... subito dopo spuntano i fior dij babi (so solo il dialettismo, fiore dei rospi), appena riesco ti posto una foto, dovrebbe essere un tipo di ranuncolo...sempre bianco... così mi dici cos'è.. ciaooo!! e belle foto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

La successione delle stagioni...ma ogni anno e' sempre emozionante riosservare il moto della natura

e cosi' riguardo i miei campanellini che annunciano la primavera, lo facevo da quando avevo sette anni.

post-70-0-28011600-1299669491.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vedo la data rispetto all'anno scorso, direi che la primavera 2011 ha 9 giorni di anticipo sul 2010

Per fare cio' che dici dovrei prendere una pianta a campione e seguirla giorno dopo giorno. Potrei farlo in effetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vedo la data rispetto all'anno scorso, direi che la primavera 2011 ha 9 giorni di anticipo sul 2010 :biggrin:

 

non ci sei andato tanto lontano, il mio metodo è infallibile, quest'anno siamo in anticipo di una quindicina di giorni rispetto a quello passato, lo so per via della comparsa ahimè dell'allergia alle piante (noccioli, ontani, ecc..):cray: etciuu!:bye2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4 è stato novilunio,il 19 (prima dell'equinozio) sarà plenilunio.

Non è ancora la lunazione di primavera, che determina la Pasqua (molto alta quest'anno)

ma la tredicesima lunazione che essendo ogni anno incompleta si installa solo periodicamente.

E' detta "dell'occhio socchiuso"

Indecisa tra la semisonnolenza della dodicesima luna e l'esplosione di vita della successiva luna primaverile.

La linfa comincia a muoversi,ma sembra esitare,perchè i danni da gelo sono ancora possibili.

Volevo mettere piselli e due file di cipolle... ma poi ha nevicato :scratch_one-s_head:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).