Vai al contenuto

B. Calopus ???


Messaggi raccomandati

Purtoppo ho commesso un errore grandissimo quando e' stato reperito questo bellisimo fungo lo avre

dovuto assaggiare e cosi' avrei potuto capire subbito se si trattava di un Calopus, spero di migliorare anche grazie al vostro contributo, intato ringrazio tuti coloro che sono intervenuti :drinks:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite lozzi luigi

Pseudoregius ha colore del cappello come regius e viraggio diverso.

 

si parla di Xerocomus fechtneri vetusto.

 

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

non escludo che il fungo rappresentato nella fotografia possa essere B. fechtneri anche perchè le differenze macroscopiche sono talmente poche da una specie all'altra che sicuramente la determinazione certa ha bisogno di altri elementi, i funghi non sembrano vetusti anche perchè il piccolo sembra freschissimo, il periodo di crescita (fine ottobre) fa pendere l'ago della bilancia verso B. pseudoregius comprese le ragioni che ho elencato nel precedente intervento, comunque complimenti per la foto.

 

saluti :biggrin: :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

in parte erano gli stesi dubbi che avevo io tranne il B. Pseudoreggius di cui allego foto ( sperando di non sbagliarmi ) reperito lo stesso giorno . Se lo avessi assaggiato come gia' detto magari non avvrei avuto tutti questi dubbi ma quel giorno avevo portato con me i miei due figli Roberto di 14 anni e Luca di 12 autori il primo del ritrovamento il secodo della foto e sarà sicuramente felice per complimenti di Giancarlo non appena li leggerà, eravamo appena arrivati sul posto ed avevamo tanta voglia di trovare qualche nero che da noi viene chiamato Porcino Reale ( vi lascio immaginare il motivo ) :biggrin:

 

ciao a tutti ignazio :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).