Vai al contenuto

Aiutatemiiiii


Messaggi raccomandati

Amanita spadicea

 

Concordo con Alfy ed aggiungo che il ritrovamento dovrebbe essere stato effettuato in bosco.

 

per il leucoagaricus .......guardare la morfologia al margine del cappello . Confermo subcretaceus....... :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

..anch'io riconfermo subcretaceus

 

Amanita spadicea = A. subalpina sensu Cetto, Moser (bella tavola in Traverso e foto in Cetto)...se non mi ricordo male

 

........esattamente ! :bye1:

 

Aggiungo che , stranamente , nel Lazio mediterraneo , Amanita spadicea è frequente esclusivamente in boschi di sughera.......sempre stranamente , però, :bye2: .......

Link al commento
Condividi su altri siti

Messaggio per Enzo,

vedendo le immagini di questo Leucoagaricus, non mi ricordo se a suo tempo ti interpellai per questa mia raccolta.

Te la ripropongo per un'ulteriore conferma e sapere se si tratta di L. subcretaceus,

ciao e grazie, Ennio.

post-791-1165960307.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ennio

 

complimenti per questo ritrovamento.

E' la prima volta che vedo questa immagine.

L'hai per caso trovata in montagna ?

 

Penso possa trattarsi di Leucoagaricus cinereolilacinus almeno se ricordo bene.dovrebbe essere stato descritto nei funghi brigantani ( sto scrivendo senza consulktare il bon ).

 

buono per un articolo........

 

:dntknw: Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enzo,

questo Leucoagaricus era nato in una aiuola del giardino di un socio della mia Associazione, a Macerata in novembre, sotto varie essenze arboree prese da vivaio (pini, cipressi, tuja, cedri,ecc), ti rimando l'immagine con i colori più vicini alla realtà.

Dalla prima raccolta (2003) non si è più ripresentato; se dovesse ricrescere ti manderò exiccata e altre foto,

un caro saluto, Ennio.

post-791-1166056748.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).