Vai al contenuto

Boletus sez. edules


Messaggi raccomandati

Boletus aestivalis (Paulet) Fries

= Boletus reticulatus auct. non Scheff.

 

 

Cappello: diametro 10-20 cm da emisferico a appianato cuticola bruna vellutata mai vischiosa, quasi sempre fessurata talvolta anche areolato tanto da far intravedere la carne sottostante brunastra.

 

Imenio: tubuli e pori da bianco altte a olivastri con la maturazione, immutabili al tocco e al taglio.

 

Gambo: nelle forme giovani obeso poi slanciato e spesso ricurvo, colorato anche negli esemplari giovani presenta un reticolo a maglie fitte, concolore al gambo che ricopre interamente

 

Carne: soda negli ewemplari giovani poi molle nel cappello e stopposa nel gambo.

Odore e sapore gradevole.

 

Habitat: tra l'erba in zone soleggiate associato a quercia, faggio e castagno ma anche a conifere.

 

 

Foto di Salentino

 

post-2-1109860257.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

A proposito di phinopylus, quello della foto incriminata mi sembra lui anche se presa da lontano. Mi sono intromesso in quanto questa specie la conosco abbastanza bene e la distinguo bene dall'edulis. I dubbi mi vengono fra edulis ed aestivalis quando sono nei castagneti nel periodo autunnale.Dei Pinicola, a me piace chiamarli cosi, ho avuto la fortuna di trovarli dalla scandinavia all'appennino alpi comprese.Su al nord spesso hanno una colorazione del cappello che prende una forma di arancione che da noi non lo mai notata, secondo me dipende dal terreno. Mia modestissima opinione. Pensate che da quelle parti è una specie infestante e nascono nei giardini delle case e nei parchi cittadini, li si trova sempre sotto al pino silvestre da cui prende il nome.

Venendo a sud sotto al pino non si trovano, parlo di alpi e appennini, ma fruttificano bene nelle faggete e a volte nei castagneti, nelle alpi anche sotto abete rosso. Nel nostro appennino è presente solo su terreno acido, non cercatelo nelle faggete calcaree. In quelle acide invece fruttifica ad inizio stagione, maggio-giugno e alla fine in egual misura.

Purtroppo non ho foto da mandarvi perchè non ho la dgt ma faccio diapo per le proiezioni. Nel forum mi sembra di avere visto Beppe (che saluto) , lui ne ha delle bellissime da postare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boletus pinophilus Pilat & Dermek

 

 

 

Buongiorno a TUTTI....

ragazzi..scusate vedo soltanto ora la foto in questione.

Purtroppo vi devo dire che si tratta di "moccicone". :(

 

Esemplare ritrovato a Luglio in Trentino (Val di Fiemme), tra l'erba....bellissimo....ma non un pinicola. :aa:

 

Per le foto dei rossi sentirei BEPPE... :D ...

Oppure c'e' quella di Tstorm ...

oppure ecco una bella Macro... :D ::EE:: ::EE:: :yahoo:

post-6-1110703809.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a TUTTI....

ragazzi..scusate vedo soltanto ora la foto in questione.

Purtroppo vi devo dire che si tratta di "moccicone". :(

 

Esemplare ritrovato a Luglio in Trentino (Val di Fiemme), tra l'erba....bellissimo....ma non un pinicola. :aa:

 

Per le foto dei rossi sentirei BEPPE... :D ...

Oppure c'e' quella di Tstorm ...

oppure ecco una bella Macro... :D  ::EE::  ::EE::  :cheer:

 

Massi hai confermato i miei dubbi....

che per il 99% dei funghi ..... ::EE:: brancolo nel buio ::EE::

ma per il restante 1% ...... :shok: :lol2: :loco: ... e che 1%!!!!

 

Certo che dopo hai "sparato" dei veri gioiellini!!

Ciao e un abbraccio :yes:

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

X Fuoriclasse, non so cosa intanda tu per "mocciconi" (edulis) ma io rimango sulla mia posizione che la foto di tstorm sono due pinicola.

 

E' chiaro che si tratta di una foto presa da lontano e quindi non ho la sicurezza al 100% di quello che scrivo.

 

Io sul cappello noto una tonalità granata che non si riscontra sugli altri boleti del gruppo edule, a meno che non sia un riflesso o un gioco di luce sbagliato, bisognerebbe chiedere all'autore della foto se il colore era reale.

 

Lo stesso tono granata è quello che si nota nelle bellissime foto che hai postato.

 

Alla prox fuoriclasse

 

e saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).