Vai al contenuto

Clitopilus prun...


Frèr

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Non credo sia una grande discussione scientifica ma vi chiedo di rispondere a questa mia curiosità.

Nel mio ultimo post ho pubblicato una foto di clitopilus prunulus (x me) ma qualcuno mi ha corretto dicendomi che si dice pronus! Insospettito, ho controllato sul mio libro dei funghi (Cetto, 1993) che lo chiama appunto prunulus.

In questi 13 anni gli han cambiato nome?

Grazie

:jawdrop:

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Frer ho guardato la discussione :bye1: e.. ma eri stato tu :jawdrop: (forse per lapsus calami) a chiamarlo prunus invece Samurai ti aveva detto (dietro tua richiesta) che si dice prunulus.

 

Scendo abbastanza velocemente e sovrapensiero quando una spia ridesta la mia attenzione.

(Clitopilus prunus, giusto?)

 

 

Ciao Frèr Belle foto , un aggiustamento il Clitopilus si chiama prunulus non prunus..

Daniele.

 

Il suo nome è sicuramente Clitopilus prunulus. Esiste però una forma di Clitopilus più grigia (a volte) che si differenzia microscopicamente e che si chiami Clitopilus cistidiatus

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Già...ho detto una cavolata...mi scuso.

La mia voglia di imparare il più possibile su questo meraviglioso mondo va più veloce del mio cervello.

Grazie x la precisazione

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ottimo clitopilus prunulus è conosciuto dai fungaroli principalmente per la sua funzione di "spia", nel senso che solitamente precede di qualche giorno i porcini. Pochi lo raccolgono, pur essendo, oltre che commestibile, piuttosto buono da mangiare (anche se certamente inferiore al suo "parente nobile", calocybe georgii o spinarolo che dir si voglia).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).