Vai al contenuto

Lago di Rascino


Aquila

Messaggi raccomandati

Appena 2 foto fatte al Lago di Rascino,un paradiso sia naturalistico che faunistico e sia micologico (purtroppo per funghi non ci sono mai stato,ci vado spessissimo a pesca).

Il lago è nel confine Lazio-Abruzzo ed è a circa 1300m. di altitudine,un posto bellissimo e rimasto praticamente intatto

post-192-1161738386.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Ho sentito storie, su quelle faggete, da mandare in deliquio ogni fungarolo che si rispetti...zone prettamente estive, ovviamnete, vista la quota!

 

 

 

...purtroppo non danno funghi tutti gli anni......ma quando buttano se ne trovano in quantità industriali sia estatini che cibarius dalle dimensioni insolite.........l'ultima volta nel 2002 per tutto il mese di agosto....che giornate......

 

 

....prima o poi ci torniamo vedrai....

 

 

 

ciao

 

 

 

:biggrin: :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Aquila,

che si prende li?

sono curioso.

 

il lago è di origine carsica,anni fa era molto famoso per essere popolato da tinche,carpe,lucci e persici reali anche di dimensioni notevoli,considera che l'inverno lo strato superiore ghiaccia e d'estate il livello dell'acqua raggiunge livelli molto bassi;circa 2 anni fa dopo il disgelo si è scoperto che vi era stata una morìa di praticamente tutti i pesci (sembra a causa di una dolina che si era aperta e che aveva provocato il quasi completo prosciugamento del bacino),un panorama molto desolante per chi l'ha scoperto(io ho avuto la sfortuna di vederlo in foto :cheer: ).Lo scorso 25 Aprile è stata riaperta la pesca (molto frettolosamente a parer mio e di quasi tutti quelli che lo frequentano),ed ora è gestito da una cooperativa (www.castellodirascino.it) che si è prodigata di ripopolarlo con carpe e lucci (per le carpe vi è in atto una denuncia da parte di un'Associazione di pescatori perchè è quasi sicuro che quelle immesse sono state prelevate da un altro lago reatino) mentre i lucci che vi si pescano hanno tutti la testa grossa sproporzionata rispetto al resto del corpo,fenomeno dovuto alla quasi totale assenza di pesciame che rappresenta l'unica fonte di cibo per i lucci.La Cooperativa pur di guadagnare (per pescarvi bisogna pagare sia un Tesserino annuale che un Permesso giornaliero) ha precorso i tempi non creando un habitat favorevole alla fauna ittica.

Questo è solo un esempio di come vengono gestite in Italia queste risorse naturali

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).