Vai al contenuto

Scatti spersi


Messaggi raccomandati

  • Risposte 188
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Giuseppe, pensa che mi sono abbassato a quasi 1/2 metro dall'acqua proprio per prendere "più acqua" :crigon_04: ....questione di gusti :crigon_04:

 

Sono d'accordo, ma la parte alta della foto, quella del terzo superiore, coi palazzi, il cielo, ecc... viene percepita dall'occhio più dell'acqua.

 

Scusa se prendo per esempio la tua foto, ma è giusto per discutere....come ho detto lo studio delle inquadrature mi piace molto.....

 

Che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza dubbio l'inquadratura è parte fondamentale di una foto e ne determina per almeno il 70-80% il successo o meno....ma.....è altrettanto vero, come già detto anche da altri amici, che ognuno di noi da una impronta personalissima alla foto, il nostro "io" mette più in evidenza un particolare, una luce riflessa, un movimento di forme che si traduce come una firma del quadro...insomma quella foto è di Beppe, di Patrizio, di Gimo, di Baldacci.... si riconosce subito, anche senza leggere il nome dell'autore.

 

In quella foto ho voluto rappresentare quasi l'anima di Venezia, una "folla" di turisti, sia in gondola che sul marciapiedi e l'acqua, tanta acqua....la laguna....appunto, Venezia!!

 

:crigon_04: :crigon_04:

salvo

post-5-1158729537.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.....

 

cogliamo l'oocasione per dare qualche indicazione così questo post, oltre a mostrare delle belle foto, diventa un pò didattico....

 

Prendiamo la prima foto:

 

il campanile è tagliato in cima e l'inquadratura è molto ruotata verso sinistra...

 

si potrebbe fare una rotazione ed un taglio in pp, ma penso che la punta del campanile sia stata persa durante l'inquadratura, piuttosto scomoda.

post-144-1158731708.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la seconda è ruotata verso sinistra....

 

Credo che la macchia nera, data dalla silouette degli alberi o cespugli in controluce, che incorpora un palo della luce e la sagoma di una persona, posta nel terzo centrale della foto, andava valorizzata meno, con un'altra inquadratura più laterale, dipende dal luogo.

 

La terza ha la porta a destra tagliata a metà.

 

La casa rossa sarebbe stata senz'altro più interessante con la porta vista per intero.

 

Sulla quarta niente da dire....l'effetto del traghetto è devastante...ed è quello che volevi dire.

 

forse bastava aspettare un secondo che la signora avanti avesse terminato di fotografare.

 

Giusto per dare qualche indicazione sulla composizione.

 

:crigon_04: :crigon_04:

Link al commento
Condividi su altri siti

.......ero venuto prima a lavoro perchè avevo da fare,

è un ora che mi godo sto po-po di post!!!

Bellissimo.....

voglio farne parte pure io.....

Arrivo!!!!!! :0123:

 

 

Gibbo. :crigon_04:

 

...intanto complimenti a tutti :crigon_04:

post-32-1158732721.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la foto di Luciano è ruotata....

 

Poi è importante dare un significato alla silouette.....in questo caso l'arco è mozzato sulla destra, meglio allora girarsi leggermente e cercare una simmetria.

 

Io la vedo così....

 

Che ne pensate?

post-144-1158733179.jpg

Modificato da gimo
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche le gondole coperte sulla sinistra le limiterei...

 

Io sono una profana e quindi mi accosto con molta umiltà a questa discussione... :lmao:

 

La foto di Salvo mi sembra perfetta, se si taglia l'acqua si mettono in primo piano quei brutti sacchi azzurri che ricoprono le gondole..un piccolissimo taglio, se proprio ci deve essere, secondo me dovrebbe arrivare fino al bordo della gondola, e cioè un paio di centimetri, non di più.

 

Questo è il mio parere di assoluta ignorante. :crigon_04:

 

Ragazzi continuate con questo thread, siete bravissimi e poi di porcini ne ho piene le tasche :bye1:

 

:cheer: :crigon_04:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono una profana e quindi mi accosto con molta umiltà a questa discussione... :wink:

 

La foto di Salvo mi sembra perfetta, se si taglia l'acqua si mettono in primo piano quei brutti sacchi azzurri che ricoprono le gondole..un piccolissimo taglio, se proprio ci deve essere, secondo me dovrebbe arrivare fino al bordo della gondola, e cioè un paio di centimetri, non di più.

 

Questo è il mio parere di assoluta ignorante. :cheer:

 

Ragazzi continuate con questo thread, siete bravissimi e poi di porcini ne ho piene le tasche :lmao:

 

:bye1: :crigon_04:

 

Siamo qui tutti per imparare, ogni foto bella o brutta ha qualcosa da dire...quindi vai Raffa!!!

 

In realtà la foto è un pò affollata..come aveva detto Luciano.

 

Ma le gondole sulla foto di Salvo, la prima, hanno dei sacchi così evidenti da distrarre l'attenzione....non credo che fossero l'elemento determinante della foto.

 

Poco taglio, troppi sacchi!, Troppo taglio, niente gondole! Che si fa? :crigon_04:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si cambia prospettiva ........

mi sembra che tutte le prove fatte , più o meno , sono rimaste su quella mentre con un

taglio più deciso di potrebbe ricondurre lo sguardo sul vero elemento caratterizzante della foto ,

cioè le gondole .

 

Ci ho provato , ma per avere un risultato accettabile , dovrei lavorare sull'originale .

 

:crigon_04:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).