Vai al contenuto

Era in giardino


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

pochi minuti fa mio nipotino di 6 anni che stava giocando in giardino è venuto da me con questo fungo, mi ha detto:

Guarda Zio , ho trovato un porcino!

Io per non deluderlo gli ho detto che era un cugino del porcino , ho provato a cercarlo sui libri che ho qui a casa ma non sono riuscito a determinarlo anche perchè esperienza poca...

era nel prato in giardino, la pianta più vicina è una betulla...il gambo è rosso quasi mattone, i pori sono gialli e alla pressione sono diventati blu, il cappello è di color nocciola, beige chiaro...l'odore non sono riuscito a capire

post-894-1157040403.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Guido

 

di sicuro è uno Xerocomus, a me sembra X. armeniacus ma aspettiamo il giudizio di qualcuno più esperto.

Magari se riesci a postare la foto del fungo sezionato che vediamo il colore della carne e il viraggio azzurro diventa più facile.

 

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Guido

 

di sicuro è uno Xerocomus, a me sembra X. armeniacus ma aspettiamo il giudizio di qualcuno più esperto.

Magari se riesci a postare la foto del fungo sezionato che vediamo il colore della carne e il viraggio azzurro diventa più facile.

Cinzia

 

esattamente uno Xerocomus.

 

Magari , come dice Cinzia , una bella sezione ......... di un altro esemplare che troverai lì intorno

 

:crigon_04:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte,

ho tagliato il fungo a metà, il viraggio è stato quasi nullo tranne nel centro del gambo che ha preso qualche tonalità azzurrognole, noto che sotto la cuticula la colorazione è diventata mmmmh vediamo.... un po' melanzana ma appena percettibile , il gambo nella zona della terra ha qualche striatura rossa

allego la foto, ma siccome la digitale che ho non è formidabile la foto è quella che è

Scusate la mia ignoranza micologica, su un libro che tratta i boleti ho trovato " Xerocomus chrysenteron"

potrebbe trattarsi anche di questo?

 

Ciao

 

Guido

post-894-1157051269.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La sezione va bene

 

questo degli Xerocomus è un gruppo difficile, l'aiuto che potevo darti io era questo ora ci vuole qualcuno più tosto di me

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

c'erano per caso pioppi o salici nelle vicinanze? non riesco a vedere il colore della carne sotto la cuticola ma non mi sembra rosata comunque direi che chrysenteron è una ipotesi valida anche se io ci vedrei bene ripariellus :bye1:

 

Ciao Salentino,

no non ci sono ne pioppi ne salici....tantissimi piu o meno 20 c'era una pianta da frutto , almeno da quello che si ricordano qui a casa, c'è una betulla ....allego la foto dell'habitat....

 

Ciao a tutti

 

Guido

post-894-1157118108.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto lo stesso ritrovamento nel giardino dei miei zii, sotto betulla.

Il mio era sicuramente un X. armeniacus e questo fotograficamente mi sembra il gemello ma è indispensabile la micro.

 

 

Da GMB Trento:

 

Xerocomus armeniacus è uno dei molti Xerocomus con cappello che può assumere tonalità arancio o rosse. La colorazione più tipica del suo cappello è l'arancio albicocca, ma sono descritte altre forme cromatiche (es.: X. armeniacus fo. luteolus Engel & Antonín, con cappello giallo, e X. armeniacus fo. erythrocephalus (Lucand) Simonini ad interim, a cappello rosso). Riconoscere questa specie senza il supporto dei caratteri microscopici non è facile; le forme più tipiche possono comunque essere riconosciute grazie al cappello arancio e alla colorazione più o meno aranciata della carne alla base del gambo. Microscopicamente, la struttura della pileipellis e le dimensioni sporali consentono la determinazione, ma esistono delle raccolte critiche (Ladurner, 2001). (m.f.)

 

 

Ciao

 

Lipo

Modificato da Lipo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).