Vai al contenuto

Toscani ma avete visitato i nostri Boschi?


Gibbo

Messaggi raccomandati

Fine agosto pazzesco in buona parte dell'alta Toscana,

le pioggie estive han portato i Boschi dal castagno al faggio a fiorire in modo inconsueto, e senza vedere molti vermi, che normalmente ad Agosto posson proliferare....

La Garfagnana, la Lucchesia, il Pistoiese, il Mugello, e per mia gioia il Pratese stan dando frutti bellissimi a tutte le quote,

anche i Boschi di quercia stanno iniziando, laddove l'acqua è stata molta, a buttare.....

Nell'uscita odierna con Wolfer,

in modo assolutamente insperato abbiam trovato Neri (aereus) e Estatini (aestivalis) in quantità ed ottimo stato.

In bocca al lupo a chi verrà per questi Boschi,

la buttata non è finita e le pioggie previste per mercoledì non fanno altro che rinnovare le speranze.

Per adesso solo i Boleti, ma non tarderanno molto tutti gli altri Funghi a colorare il sottobosco.

 

Un saluto. :biggrin:

 

Gibbo. :crigon_04:

post-32-1156806684.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dove vivi tu? Nella val di Fiemme? :crigon_04:

Ma se e' dal 10 agosto che ci sono funghi,

Non ve ne siete ancora tolti la voglia? :biggrin:

 

Cmq mancano ancora alcune zone che per ora sono ferme, il mio Serra, la maremma ce le lasciamo per ottobre. :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Obbedisco! (o meglio obbediamo, io e Cantarello ieri abbiamo sconfinato verso le vostre zone con discreti risultati....in cambio confermo che il senese è fermo, acqua ancora troppo poca).

Gianfranco

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio domani vado a dare un'occhiata all'Abetone, o meglio sul crinale del Monte Gomito. Speriamo stavolta di trovare qualcosa :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giacomo,

vi auguro di divertirVi alla grande come sempre sapete fare, speriamo che la pioggia tocchi il Lazio, nuvole ne passano tante, acqua niente, continua a piovere a macchia di leopardo ed è difficile programmare uscite.

 

Ciao

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

speriamo che la pioggia tocchi il Lazio, nuvole ne passano tante, acqua niente,

continua a piovere a macchia di leopardo ed è difficile programmare uscite.

 

Ciao

Stefano

 

 

Occhio a specificare bene Stè , sennò Sampei ti manda un M.P. chiedendoti dove sta "Macchia di leopardo" .

 

:biggrin: :bye1: :clapping: :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ostregheta!!!!!!! :friends:

 

Buona Caccia!!!! :club:

 

 

Qualcosa di buono alla fine l'ho trovato :friends:

Era diverso tempo che non mi divertivo così; sette ore nel bosco (da solo) non mi sono mai passate così in fretta :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Giacomo purtroppo la festa è finita...!!! il vento di tramontana ha risucchiato l'ultima pioggia ed essiccato letteralmente ogni forma di vita fungina perlomeno in Garfagnana.... proprio ieri ho fatto l'ultimo canestro con funghi così screpolati e secchi da non riconoscerli (è la prima volta che trovo un edulis screpolato)...!!! livio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Giacomo purtroppo la festa è finita...!!! il vento di tramontana ha risucchiato l'ultima pioggia ed essiccato letteralmente ogni forma di vita fungina perlomeno in Garfagnana.... proprio ieri ho fatto l'ultimo canestro con funghi così screpolati e secchi da non riconoscerli (è la prima volta che trovo un edulis screpolato)...!!! livio.

 

 

Ma Carletto dov'era ???????

Dopo che lo hai fatto NERO l'altro giorno

ha deciso di appendere il cesto e di darsi alle arselle,

sempre che riesca a prenderle.

 

Carlè fatti sentire bischeraccio, e fai piovere sul Serra

post-42-1157356916.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Giacomo purtroppo la festa è finita...!!! il vento di tramontana ha risucchiato l'ultima pioggia ed essiccato letteralmente ogni forma di vita fungina perlomeno in Garfagnana.... proprio ieri ho fatto l'ultimo canestro con funghi così screpolati e secchi da non riconoscerli (è la prima volta che trovo un edulis screpolato)...!!! livio.

 

Poverino diamogli un fazzoletto :air_kiss: :biggrin: :hug2: e' dal 13 agosto che :air_kiss: ed ieri ha fatto l'ultimo canestro nel castagno. :air_kiss:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).