Vai al contenuto

genere Lepiota s.l.


Messaggi raccomandati

Ciao Pino

 

ora che ho potuto osservare la colorazione al disco e leggere della sezione realizzata........ confermo ( anche se non ho alcun dubbio sulla tua competenza ) la tua determinazione anche per il soggetto della prima immagine.

 

Hai immagini di M. rachodes da postare ? grazie,Enzo.

 

Ciao a Carletto :D ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 109
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

dopo le gradite immagini di Cos e gli altrettanto graditi interventi del Biacco ;) ...... riprendiamo il colloquio parlando del gruppo della Macrolepiota excoriata.

Questa Macrolepiota , quasi sempre di modeste dimensioni, la troviamo quasi esclusivamente nei prati e nelle radure erbose accanto ai boschi.

 

Iniziamo con una immagine...... poi verranno le altre ( sperem :angry: ).

 

Ad occhio ...... si nota , oltre l'ambiente di crescita , qualcos'altro ?

 

........... :lol:

 

Macrolepiota excoriata .

post-24-1106791394_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

questa dovrebbe essere excoriata, foto prese da un prato di collina dell'appennino dove le macrolepiote, di varie specie, sono diffusissime, sui 500 metri.

 

Si dovrebbe vedere bene l'anello, la taglia contenuta, la cuticola (nella varsione frammentata, in altre è a stella, color camoscio chiaro), e invece la carne è immutabile.

 

Ciao

post-24-1106802826_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cinzia ...... penso che , pur essendo gli esemplari giovani , possa proprio trattarsi di Macrolepiota rachodes. ;)

 

Ciao Marco anche tu hai colto nel segno, anche se bisogna aggiungere che Macrolepiota excoriata è specie estremamente variabile ed è stata suddivisa in diverse varietà.

Tra queste la var. montana ( ? ), la var. barlae , la var. squarrosa ed infine la var. rubescens.

I caratteri della microscopia sono praticamente sovrapponibili ......... per cui è una bella lotta.

Questa estate in Valneruna ( quota 1100 m.s.l.m. ) ho raccolto esemplari identici ai tuoi e per il momento li ho chiamati Macrolepiota excoriata sensu lato.

 

........ però nessuno ha ancora risposto alla domanda di qualche post prima.....

 

...... ora , con queste ulteriori belle immagini di Marco....... la risposta è facile....... :o :o :D

 

Ciao Enzo. ;)

 

./. segue....... :lol:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Appredno con orrore :lol: :lol: che non abbiamo foto di Macrolepiota excoriata... credo che dovremo porvi rimedio ...

 

Ciao Donatella

Link al commento
Condividi su altri siti

Appredno con orrore che non abbiamo foto di Macrolepiota excoriata... credo che dovremo porvi rimedio ...

 

Ciao Donatella

 

Ciao Doni & Re Artù

Ciao Amici del Forum APB

 

........ la colpa non è tua ! :P :P ......... ma del nome del Forum " A passeggio nel bosco "........ :lol: ....... così hai trascurato di andare a passeggio nei prati..... :lol: ;) .

 

Mi ricordo , in uno dei primi post da me postati,di aver suggerito di dire " A PASSEGGIO PER PRATI E BOSCHI "............così le " excoriate " le trovo solo io .....e sono pure................ squisite ! :)

 

 

Mi pare superfluo dire che............sto scherzando ( non della squisitezza , però ! )

Enzo :wub:

Modificato da Enzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).