Vai al contenuto

...mmhh...riescono, si...si...


tonaino

Messaggi raccomandati

...ieri mattina di buon ora entriamo nel bosco...leccio e corbezzolo sono dominanti, nelle zone maginali il mirto, la fillirea, il lentisco, il cisto....la strada da fare è lunga e si devono attraversare vari ambienti ma ovunque il bosco gronda d'acqua, dal costone vengono giù rivoli fin alla strada bianca pozzangherosa e poi di nuovo giù fin dentro il fosso mai così gonfio .....

post-13-1130143466_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

....lungo la strada Peppe si raccomanda....aoh..se sentiamo una macchhina che si avvicina ci infiliamo nel bosco....non vorrei che il guardiano ci beccasse un'altra volta...magari come al solito non ci dice nulla....ma mi scoccia incontrarlo....manco fa in tempo a finire che dietro una curva su uno spiazzo laterale vediamo il fuoristrada parcheggiato ed il guardiano li davanti che ci scruta in piedi....è vestito di tutto punto, ancora profumato della doccia mattutina, una camicia a scacchi ben stirata, il gilè della domenica, pantaloni verdi di fustagno da cacciatore e scarponcini appena lucidati...sta li a fare il suo dovere ma è domenica e sicuramente si deve vedere con gli amici in piazza e non vuole perdere troppo tempo con chi come noi vanno a funghi in una tenuta di caccia di proprietà privata.

Appena gli arriviamo davanti alza le braccia abbassandole subito dopo lungo le gambe, scuote la testa e con aria sconsolata ci fa...è mai possibile che state sempre qua dentro e pure lo sapete che è proprietà privata, con tutti i boschi che ci sono andate da un'altra parte no !

 

...e Peppe....ma se quest'anno è la prima volta che veniamo...l'ultima volta che ci siamo incontrati fu lo scorso anno...ma forse ci confondi con altri....

 

....i due si scrutano un attimo...si riconoscono...ma nessuno dei due fa cenno della loro conoscenza....a suo tempo hanno collaborato per un piano di immissione di capi di selvaggina nella riserva...

 

...quindi intervengo io.....insomma...non mi dica che dobbiamo andar via ???....

 

.....e lui...abbassando lo sguardo a terra....ormai siete qui...ma mi domando poi...ma che funghi venite a cercare ?....porcini ed ovoli non ce ne sono più...

 

e si...purtroppo sono per il momento finiti....e ce ne accorgiamo quando nel bosco vediamo cosa si trova.....non che avessimo aspettative diverse....ma un ritardatario o magari uno che anticipa :hug. è lo stimolo necessario alla passeggiata....invece....

post-13-1130143620_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

...e allora cerco di interessare la raccolta di Massimo e Peppe....

 

...aoh, mo quest'anno non li raccogliete...guarda ste trombette che meraviglia ...e sti chiodini che t'hanno fatto....sott'olio sono squisiti....

 

...e allora perchè non li raccogli te ?....mi fà Peppe...

 

...lo sai che sono un raccoglitore monospecifico...

 

ed i fungacci si susseguono....

post-13-1130143984_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

...a volte si trovano anche i cibarius...ma non tanti quanto i C. alborufescens..

 

...e la mattinata vola...durante il ritorno, immersi in questo paradiso verde facciamo alcune considerazioni....

 

...certo che oggi però fa caldo...è si, mi si appannavano gli occhiali..e poi il bosco fumava !!

 

...non sarà che tra una settimanella...magari rispunta qualche bitorsolo !!! :hug.

 

...mmahhh !!!!!! :)

post-13-1130144658_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

...non sarà che tra una settimanella...magari rispunta qualche bitorsolo !!! :hug.

 

...mmahhh !!!!!! :)

 

:corna: :corna: ...iiiiiin frooooonte a teeeeeeeeeeeeeeeeeee :MIERU: !!!!!

 

Sei unico! Certo che tu e Peppe.....non v'arrendete, e fate bene ...gli fumano al bosco...ostia se gli fumano!!.

Un abbraccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè quelli neri non l'hai presi

 

 

....le trombette...in annate particolarmente magre le raccolgo....le faccio seccare e le conservo in barattolo....li lascio li per un annetto buono e poi le butto perchè tanto non le mangio...quest'anno poi...con la stagione di neri (quelli veri) che c'è stata....regalo galletti a tutto spiano.... :)

 

ciao Carlè :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che tu e Peppe.....non v'arrendete, e fate bene ...

 

 

.....del resto con una giornata meravigliosa come ieri...sarei rimasto a casa sono incatenato :imho:

 

ps. ti ricordi del coltello ???

 

 

ciao Marcaccio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

....le trombette...in annate particolarmente magre le raccolgo....le faccio seccare e le conservo in barattolo....li lascio li per un annetto buono e poi le butto perchè tanto non le mangio...quest'anno poi...con la stagione di neri (quelli veri) che c'è stata....regalo galletti a tutto spiano.... :)

 

ciao Carlè :)

 

Dopo che le hai tritate col macinapepe prova a metterle sott'olio. Cioe', triti, le metti in un barattolo a chiusura ermetica, ci metti l'olio e dopo un paio di mesi le provi sui salatini o sugli spaghetti a mo' di tartufo. Dicono che sono buoni, io quest'anno ci ho provato per la prima volta, vi faro' sapere. :hug.

:) :D :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Tony. :hug.

Cmq se fai un risottino con i galletti non capisco perche' non ci devi mettere una spruzzatina di trombette da morto, anche poche magari.

Idem quando usi i porcini, non lo vedo un fatto legato all'abbondanza.

Un misto regolato con le giuste proporzioni secondo me ne guadagna indipendentemente dal congelatore pieno di porcini. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).