Vai al contenuto

Amanita virosa (Lamarck) Bertillon


Gruyère

Messaggi raccomandati

Salute a tutti,

di ritorno da una settimana di intensi vagabondaggi micologici nella regione svizzera dalla quale ho preso a prestito, oltre ai natali, anche il nick...vi sottopongo uno dei ritrovamenti di maggiore interesse.

Si tratta di una specie MORTALE, alla stregua delle prossime Amanita phalloides ed Amanita verna, dalle quali si distingue per il portamento, la peculiare fioccosità sul gambo, la tendenza a non avere mai il cappello appianato (completamente aperto) nemmeno a maturità. Il gambo sembrerebbe poi avere un caratteristico odore terroso, che in questo caso non ho percepito. Infine, aiuta sicuramente nel riconoscimento anche l’habitat di crescita, trattandosi di specie spesso associata a conifere in aree subalpine.

 

Amanita virosa (10.08.05 – Les Citards – CH/FR) – 10 IMMAGINI

 

post-400-1124453345_thumb.jpg

 

segue...

Modificato da Gruyère
Link al commento
Condividi su altri siti

post-400-1124453863_thumb.jpg

 

 

Le immagini si riferiscono a due distinte specie, cresciute individualmente.

Chiedo scusa per aver utilizzato una serie di risposte a me stesso ma devo ancora scoprire come inviare immagini multiple nella stessa discussione.

Tra l'altro, non sono riuscito a trovare una sezione più pertinente di questa (forse quella dedicata alla tossicologia) nella quale postare. Se i moderatori vogliono spostare la discussione in un'altra area, hanno già da ora i miei ringraziamenti.

 

A presto,

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea

 

specie molto interessante.

 

Penso che il forum che hai scelto vada bene, al limite le foto potranno essere usate per fare una scheda. Aggiungere una foto per ogni risposta va bene, se vuoi mettere più immagini nello stesso post devi ogni volta cliccare "aggiungi questo allegato" ma per mettere più foto nello stesso post esse devono essere abbastanza poco definite e non superare in totale i 200 kb. Per questo tutti preferiscono aggiungerle una alla volta, usando la risposta.

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea ! Va benissimo così ::EE:: InvisionPowerBoard è un po' diverso dagli altri forum ma consente di di allegare immagini ad elevata definizione.

Bella la virosa è sicuramente un fungo veramente interessante, io non ho mai avuto il piacere di trovarlo, credo che la sua crescita sia principalmente ristretta all'arco alpino, o mi sbaglio? ::EE::

 

 

PS dimenticavo posta pure dove vuoi! Le tue bellissime immagini saranno linkate con il tag [/img] (appena trovo un po' di tempo) lasciando gli originali nel posto dove si trovano per fare una scheda.

Un abbraccio e buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea, bel 3D e specie molto interessante.

Fungo che non ho mai incontrato e che hai ben descritto nei particolari .......dati che mi permettono di differenziarlo da A. verna che invece è abbondantissimo dalle mie parti (Etna ovest) nel periodo primaverile.

 

::EE::

salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea ! Va benissimo così  ::EE::  InvisionPowerBoard è un po' diverso dagli altri forum ma consente di di allegare immagini ad elevata definizione.

Bella la virosa è sicuramente un fungo veramente interessante, io non ho mai avuto il piacere di trovarlo, credo che la sua crescita sia principalmente ristretta all'arco alpino, o mi sbaglio?  ::EE::

PS dimenticavo posta pure dove vuoi! Le tue bellissime immagini saranno linkate con il tag [/img] (appena trovo un po' di tempo) lasciando gli originali nel posto dove si trovano per fare una scheda.

Un abbraccio e buona giornata!

 

Si, Posso confermare che sulle Alpi ho provato anch'io a vederne (in particolare l'anno passato)

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).