Vai al contenuto

Cattura di uno sciame di Api.


Gibbo

Messaggi raccomandati

maaaa. . . :scratch_one-s_head: . . . le hai minacciate, :club:

 

o hai chiesto . . . per favore entrate li ! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che è andata bene che hanno fatto poca strada e le hai potute recuperare

 

di solito si allontanano tanto o non c'è regola ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ganzo!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che è andata bene che hanno fatto poca strada e le hai potute recuperare

 

di solito si allontanano tanto o non c'è regola ?

 

Delle semplici considearzioni............

 

La sciamatura è la forma di riproduzione delle api. Il preriodo può variare da Aprile a Giugno questo in relazione al luogo dove è situato l'alveare se in pianura o in montagna.Di solito nella sciamatura lascia l'alveare la regina vecchia con un gruppo di api dove sono rappresentate tutte le categorie sociali (bottinatrice.nutici di covata, ceraiole, guardiane e altre ) dell'alveare stesso questo perchè lo sciame deve essere in grado di ricreare una nuova colonia nel luogo prescelto dalle esporatrici che hanno proprio il compito di trovare il luogo dove si costruirà il nido. Di solito lo sciame nelle prime 24 ore non lascia il luogo dove è partito lo possiamo trovare nelle vicinanze questo ci può rimanere anche tre giorni tutto è in relazione al tempo meteo o alla ricerca del luogo dove ricreare la nuova colonia e una volta trovata parte e non è più possibile per l'apicoltore catturarlo. Di solito la sciamatura avviene in tarda mattinata o nel primo pomeriggio nelle ore più calde della giornata è possibile che lo sciame per condizioni avverse ritorni nell'alveare di partenza o addirittura esperienza nostra vada in un'altra arnia e si vanno a trovare due regine che a seconda del periodo che avviene se all'inizio della stagione assisteremo ad combattimentro fra le due regine se invece avverrà più tardi quando la stagione della grandi raccolte è finita le due regine convivono fino alla primavera successiva dove a quel punto sopraviverà la più forte.

 

Ultima cosa lo sciame ha una potenza vitale eccezionale se uno non la vive in diretta non se ne rende conto..........

 

 

Personalmente lo sciame mi commuove e mi emoziona ogni volta che lo vedo................. :wub: :wub: :wub:

 

la Natura continua il suo percorso di vita............ :wub: :wub: :wub: .

 

 

Un :hug. :friends:

 

 

Modificato da Lupo di Toscana
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).