Vai al contenuto


Ultime novitÓ nel forum

Immagine inserita

 

Vallombrosa 2017 - le immagini


Regole del forum

R E G O L A M E N T O Il mancato rispetto di una o più di queste regole comporterà l'intervento di un moderatore/amministratore. Anche se ti sembrano lunghe leggile attentamente!
----------------------------------------
REGOLA PRINCIPALE Questo è un forum di amici amanti della natura ed accomunati dalla passione per i funghi, basato sulla trasparenza e la democrazia, se ne vuoi far parte questo è quello che ti chiediamo! L'inserimento di dati falsi va contro i nostri principi, se lo fai vuol dire che non ci reputi amici. Sii cordiale, in questa comunità fatta per aiutarci e divertirci tutti assieme ed aiutaci a costruirla.
----------------------------------------
REGOLE FONDAMENTALI:
Si fà tassativo divieto di :
a. Inserire falsi dati sensibili richiesti al momento dell' iscrizione alla registrazione o modificarli successivamente, questo va contro la nostra regola principale. Di fronte ad informazioni palesemente false gli amministratori non valideranno l'utente e si riservano di sospendere tutti gli utenti validati per i quali ci sia la ragionevole certezza di dati falsi.
b. Inviare foto di altrui persona(anche modificate) senza il relativo consenso.
c. Violazione del diritto di copyright. Qualora arrivasse la segnalazione di tale violazione dal proprietario procederemo alla rimozione del thread / post incriminato e forniremo quanto richiesto ( nel caso ) per le procedure legali necessarie.
d. Offendere direttamente o indirettamente chiunque. La conseguenza è la censura del messaggio e l'utente colpevole verrà sanzionato secondo la procedura operativa più innnanzi descritta.
e. Trascrivere integralmente o parzialmente mail o pvt ricevuti senza l'autorizzazione del mittente. La conseguenza è il ban immediato dell'utente colpevole di tale fatto ( Tale trascrizione non autorizzata è perseguibile civilmente e in alcuni casi anche penalmente )
f. Riportare notizie prese da qualsiasi sito senza riportarne la fonte da cui si è presa tale informazione. La violazione porterà alla cancellazione del thread / post effettuato.
g. Sono ritenuti messaggi offensivi e quindi messi al bando dal forum: - Incitamento all'odio razziale (Il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre sono vietati in questo forum. ) - Apologia di fascismo e nazismo, Esaltazione di qualsiasi ideologia; - Espressioni offensive indirizzate a iscritti o terze persone - Offese alle istituzioni o alle religioni di qualunque fede sono assolutamente vietate: a prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sbeffeggiatoria, sacrilega e denigratoria.
h. Non insultare gli altri utenti del forum. Gli attacchi personali non saranno graditi: critica le idee, non le persone. Né gli utenti né i moderatori sono autorizzati a portare avanti attacchi personali verso gli altri membri del forum, siano essi stessi utenti, moderatori o amministratori.
i. Non sono ammesse immagini pornografiche (o link a queste), oscene e che comunque possano offendere la sensibilità comune così come l'utilizzo di un linguaggio indecoroso. Sarà compito esclusivo dei moderatori/amministratori stabilirne i limiti. Il forum deve poter essere letto da qualsiasi persona in qualsiasi luogo, a scuola come al lavoro. l. E' assolutamente vietato inviare codici seriali di programmi commerciali o link a siti warez o legati in qualsiasi altro modo al mondo della pirateria informatica e non.
m. Rispetta la Privacy degli altri utenti: non pubblicarne numeri telefonici, indirizzi, foto etc., senza prima avere avuto il loro permesso.
n. Ogni utente del forum può avere un solo ed unico account: account multipli, se identificati, verranno cancellati.
o. E' assolutamente vietato utilizzare questo forum come "vetrina" commerciale per la propria attività o per le attività commerciali in generale. Qualsiasi fenomeno di spam (posta indesiderata) sarà denunciato alle autorità competenti.
Confidiamo nel senso di civiltà dei partecipanti per autoregolamentare i propri comportamenti.

Accettando l'iscrizione, o mantenendo la stessa sul forum :
----------------------------------------
1. Si solleva il proprietario del dominio (= A passeggio nel bosco), gli amministratori e i moderatori da qualsiasi responsabilità su quanto viene scritto all'interno del forum, anche in considerazione del fatto che non è prevista alcuna forma di moderazione preventiva dei messaggi. Gli amministratori e il proprietario forniranno sotto diretta richiesta legale, tutto il materiale necessario affinchè, in caso di disputa, una pratica legale possa essere portata a termine.
2. Si accetta il fatto che nessun moderatore, nessun amministratore ne tanto meno il proprietario del dominio(A passeggio nel bosco) ha l'obbligo di vegliare e vigilare 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno. Si accetta anche che nessun moderatore, amministratore e proprietario del dominio debba rispondere a discussioni all'interno del forum stesso.
3. Si conviene che i membri sono tenuti a leggere le eventuali ulteriori regole contenute nei forum tematici e messe in evidenza come primo messaggio dello stesso. Il personale di amministrazione e moderazione del forum presuppone che i membri abbiano letto le regole e non accetterà giustificazioni all'inosservanza del regolamento addotte al non essere a conoscenza dello stesso. L'ignoranza non è ammessa. La sospensione è una diretta conseguenza dell'inosservanza del regole di utilizzo qui elencate.
4. Si conviene che, Vista la natura dinamica del forum e che i messaggi vengono pubblicati in tempo reale, lo staff e l'amministrazione del forum non può essere ritenuto responsabile per il loro contenuto e si riserva il diritto di cancellare senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non consono al forum.
5. L'autore rimane l'unico responsabile del contenuto del messaggio. Lo staff del forum si riserva anche il diritto di rivelare l'identità dell'autore di un messaggio in caso di richiesta da parte delle autorità competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. Qualora leggeste dei messaggi inesatti, errati o illegali siete pregati di segnalarlo immediatamente all'amministrazione del forum affinchè vengano presi gli opportuni provvedimenti.
6. Si è consci del fatto che le opinioni, il consiglio e ogni altra informazione inserita da ogni singolo membro rappresenta l'idea personale dello stesso. Utilizzate tali informazioni a vostro proprio rischio e pericolo. I partecipanti sono invitati a chiedere il parere di un professionista per talune situazioni specifiche e diverse e di non contare solamente su consigli o su pareri espressi durante le discussioni nel presente forum.
7. Ogni utente è responsabile dei contenuti dei propri post (messaggi), decidendo di renderli pubblici e inviandoli al forum non potrà più considerare i suoi scritti ed i suoi allegati "privati", potrà però, entro un certo lasso di tempo, modificarli personalmente. In caso di bannaggio/allontanamento non potrà richiedere la cancellazione di tutti i suoi messaggi/post/allegati, perchè questo renderebbe impossibile la lettura delle discussioni in cui è intervenuto e/o potrebbe provocare la cancellazione di intere discussioni, ledendo di fatto gli altri utenti del forum. La decisione sull'opportunità o meno di concedere la cancellazione dei messaggi spetta all'amministrazione del forum ed è insindacabile. Pubblicando liberamente sul forum si autorizza per scopi didattici e per i fini associativi, sempre ed assolutamente senza scopo di lucro, l'utilizzo di Topic di particolare interesse anche per la produzione di stampe e materiale multimediale distribuito gratuitamente e con licenza Creative Common Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate.
8. Si accetta il ricevimento di email da parte degli amministratori se non diversamente specificato nel proprio profilo.
La nostra comunità di amici si riserva il diritto di modificare in qualunque momento il presente regolamento pubblico secondo necessità, nuove norme o nuove circostanze ad ora non contemplate. Nel caso abbiate dubbi o perplessita sul presente regolamento potete mettervi in contatto con l'amministrazione del forum apb.forum@email.it .
---------------------------------------
COPYRIGHT
----------------------------------------
Le foto pubblicate nel sito rimangono proprietà dei singoli autori e non possono essere usate in nessun caso senza esplicito consenso degli autori stessi. Per quanto non espressamente citato si rimanda alla Legge 22 aprile 1941 n. 633 e successive modifiche.
LINEE GUIDA PER UN CORRETTO UTILIZZO DEL FORUM
----------------------------------------
Pubblica i messaggi nel forum giusto e cerca di non andare Off Topic (Fuori Tema) quando rispondi ad una discussione; Non citare ("quotare"; per gli Internettiani puri ) sempre e comunque il messaggio a cui rispondi, in ogni caso, quando possibile, cerca di modificare il messaggio citato riducendolo alla parte che prendi in considerazione nella tua risposta.
MODERATORI
----------------------------------------
La figura del moderatore è necessaria non solo per garantire il rispetto del regolamento ma anche per cercare di mantenere tutte le discussioni (specie quelle delicate come quelle trattanti la politica, la religione etc etc) costruttive e per garantire comunque il rispetto delle opinioni altrui. I moderatori non sono necessariamente esperti degli argomenti trattati nel forum che moderano. Si fà altresì presente che il forum è un servizio reso gratuitamente. Nessun amministratore / moderatore percepisce uno stipendio. ----------------------------------------
REGOLE DI MODERAZIONE
i. I moderatori agiscono in piena autonomia
ii. informano periodicamente il CD di APB dei loro provvedimenti e della loro attività
iii. Provvedimenti gravi, quali le sospensionia tempo indeterminato e i bannaggi, per essere eseguiti dovranno essere prima ratificati dal CD in via urgente max 48 ore
iv. Provvedimenti di media gravità , quali le sospensioni TEMPORANEE, potranno essere eseguiti direttamente dal Pool Moderatori per il tramite di un ADMIN. Per sospensioni temporanee s'intendono quellea paritre da 7 giorni fino a 3 mesi, oltre i 90 giorni di sospensione ci vuole il parere del Cd.
v. Non sono assolutamente ammesse contestazioni pubbliche sull'operato dei moderatori. Spiegazioni e critiche (non in chiave polemica) rivolte a moderatori e amministratori sono accettate in forma privata tramite il messanger del forum. Contestazioni pubbliche specie se reiterate comporteranno sospensione o bannaggio diretto dell'utente. Ogni reclamo MOTIVATO sull'operato del Pool Moderatori dovrà essere inoltrato al CD che sentite le parti e le motivazioni potrà decidere direttamente in merito.
METODI OPERATIVI DEI MODERATORI
Off Topic, frasi inadatte al contesto, offese,diverbi, toni esagerati, ecc. ecc. Il Moderatore:
a) rende invisibile momentaneamente l'intera discussione o il singolo Post.
b)A discrezione si consulta con gli altri Moderatori (solo in casi dubbi).
c) contatta per MSP l'Utente o gli Utenti e chiede di apportare le opportune modifiche, ritirare o modificare la frase offensiva, in assenza di immediata risposta procede direttamente alla modifica.
d) in caso di sanzioni da comminare: convoca la riunione dello staf Moderatori per decidere in merito.
e) comunica all'utente stesso e al CD l'esito della consultazione e la decisione adottata.
f) esegue tramite gli Amministratori la sanzione, nei casi di Sospensione a Tempo indeterminato o Bannaggio definitivo prima di eseguire tramite gli Amministratori la sanzione attende la ratifica da parte del CD
SISTEMA SANZIONATORIO
1-offesa pubblica e/o esplicita ad un utente = Cartellino rosso
2-diverbio acceso che implichi piccole offese,toni esagerati = Cartellino giallo con
3 gialli o con 1 rosso sospensione per 3 giorni di frequentazione del forum, Dopo la prima sospensione basteranno 2 gialli o 1 nuovo rosso per incorrere nelle sanzioni che saranno raddoppiate, cioè una settimana di stop. Dopo la seconda sospensione basterà 1 solo giallo o 1 rosso per incorrere nella sospensione a tempo indeterminato conproposta di bannaggio da far valutare al CD. Resta inteso che per comportamenti gravissimi si può chiedere al CD l'immediato bannaggio dell'utente
Le sanzioni sono decise dallo staff di Moderazione.
______
Qualora un utente venga bannato dal forum non può riscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente allontanato/bannato dal forum si reiscriva con dati falsi e con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei messaggi sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato. Usi scorretti del forum (fenomeni di spam, ad esempio), tentativi atti ad interromperne il normale funzionamento del forum o a destabilizzarne artatamente l'equilibrio porteranno all'immediato allontanamento del responsabile di queste azioni e (dove e se applicabile) alla segnalazione all'autorità competente alla quale metteremo a disposizione tutti i dati in nostro possesso.
Cancellazione dal forum
Chiunque può richiedere all'amministrazione, tramite MP o tramite email apb.forum@email.it, la cancellazione dal Forum: si fa presente che post/allegati/video e quant'altro da lui postati apasseggionelbosco.it non saranno in ogni caso cancellate, in quanto materiale inserito dall'utente di propria iniziativa. L'amministrazione si riserva comunque il diritto di accettare eventuali particolari richieste, il suo giudizio è insindacabile.
-------------------------------------------------------------------------------
Il regolamento è suscettibile di modifiche e integrazioni, perciò è obbligatorio visionarlo periodicamente. Le eventuali modifiche successive non intaccano la sua natura di base ma servono a permettere una migliore gestione del forum da parte degli amministratori e dei moderatori. Ricordiamo che il buon senso di tutti ha sempre la meglio, usiamolo tutti indistintamente.