Vai al contenuto

Perchè nascono i vermi nei funghi?


Oratone

Messaggi raccomandati

traggo dalla pubblicazione che ho citato che ho 'arricchito' con qualche faccina

 

 

MYCETOPHILIDAE La famiglia raccoglie un numero elevato di specie :00015014: di piccole o piccolissime dimensioni :whistle: (3-8 mm), di colore compreso tra il nero e il bruno-giallo-rossastro. Le larve, nettamente igrofile e lucifughe, emettono bave che servono loro per lubrificarsi e proteggersi da fattori esterni ostili (questi siamo anche noi ragazzi!!! n.d.r.) e con le quali alcune si costruiscono un bozzolo per la ninfosi. Salvo casi eccezionali di adattamento ad un regime dietetico strettamente clorofilliano :cc_surrender: :cc_surrender: a carico di briofite diverse e più frequenti casi di predazione e saprofagia :clapping: :clapping: , esse sono soprattutto micofaghe :whistle: :diablo:, strettamente associate a funghi Basidiomiceti :chin:.

Gli adulti, anch’essi amanti di luoghi umidi e ombrosi (hanno gusti simili ai nostri.. n.d.r.) ed in genere ad attività crepuscolare o notturna, popolano in prevalenza aree planiziali e di fondovalle, in particolare quelle ricche di humus e di vegetazione arborea.

La lista sotto riportata comprende 107 specie ....:00015014:

 

 

insomma... gran brutte notizie

 

:diablo: Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

in peggioramento ... :cc_surrender:

 

 

....Tale lista, tuttavia, verosimilmente raccoglie solo un terzo delle specie di cui si può prevedere la presenza in Italia....

 

:cc_surrender: Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

... in caduta libera .....

 

non bastavano le MYCETOPHILIDAE, ci si mettono anche le lavre delle

 

ANISOPODIDAE

SCATOPSIDAE

DITOMYIIDAE

KEROPLATIDAE

 

a papparsi i nostri amati :cc_surrender:

 

bè, pazienza, in fondo son arrivate prima loro..... :cc_surrender: :clapping:

 

:clapping: Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

detto romano.....

 

....significa che se ti capitano bacati....raccoglili senza fare il muso brutto (ingrugnarsi....da grugno, quello del maiale)....

ciao oratone

 

(ma le orate....di mare o di laguna?)

 

:flowers2:

 

:flowers2: Certo che vanno bene anche quelli larvati!!! :friends:

Orate di mare...quando si inciampano nella mia esca :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Digitando la domanda in google "Perchè nei funghi crescono le larve?", mi sono ritrovato proiettato di nuovo in APB....

Ho letto le varie risposte, ma non sono molto soddisfatto.. :wink:

 

Posso chiedere maggiori delucidazioni in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Digitando la domanda in google "Perchè nei funghi crescono le larve?", mi sono ritrovato proiettato di nuovo in APB....

Ho letto le varie risposte, ma non sono molto soddisfatto.. :wink:

 

Posso chiedere maggiori delucidazioni in merito?

A pag. 2 trovi la soluzione.

Larve

Link al commento
Condividi su altri siti

A pag. 2 trovi la soluzione.

Larve

Piccola correzione.

Anche a pag.21 troverai un piccolo riassunto.

Puoi altrimenti leggerti tutte e 28 le pagine che sarebbe la cosa migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Andrea. Volevo un pò di argomentazioni per spiegare ad un vecchio fungarolo che non esiste la generazione spontanea, in quanto lui sosteneva che è il fungo che produce i vermi e mi ha detto pure:"Ma come, non lo sai? Mi deludi!" e di fronte ad altre persone presenti..."Hai capito, se credeva che i vermi vengono dagli insetti!!! Ce n'hai ancora da imparà"..l'ho dovuto lasciare perdere perchè je stavo per dare un capocciata...... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

è bello sapere che qualcuno impara... e altri ritengono che tu abbia da imparare :wink:

 

Son paradossi che incontrerai spesso tra coloro che ignorano (che non sanno)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Andrea. Volevo un pò di argomentazioni per spiegare ad un vecchio fungarolo che non esiste la generazione spontanea, in quanto lui sosteneva che è il fungo che produce i vermi e mi ha detto pure:"Ma come, non lo sai? Mi deludi!" e di fronte ad altre persone presenti..."Hai capito, se credeva che i vermi vengono dagli insetti!!! Ce n'hai ancora da imparà"..l'ho dovuto lasciare perdere perchè je stavo per dare un capocciata...... :tongue:

 

Si certo.........come non lo sai che anche le verdure crescono già nei contenitori che vedi nei supermercati??! :lmao: :biggrin:

 

Mi sa che a quello li gli dovevi rispondere così!!!! :yes4:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).