Vai al contenuto

Beneficenza scuola di San Prospero sul Secchia .......Emilia


Bariga il Moro

Messaggi raccomandati

Che dire....io ringrazio Marco ,Davide e Giuliano per avermi accompagnato in questa bella esperienza che di sicuro mi lascierà un segno, come avete potuto vedere le scuole sono ancora nei moduli prefabbricati e vi garantisco che all'interno danno una strana sensazione, Marco come al solito è stato bravissimo nella sua relazione con i ragazzi, abbiamo avuto a disposizione un ora per ogni prima classe 1A 1B 1C......i ragazzi erano ben preparati sulla materia natura quindi ci siamo trovati molto bene. Alla fine abbiamo avuto modo di conoscere il Sindaco , una persona giusta nel posto giusto, la preside la coordinatrice delle elementari il presidente del comitato genitori e il consigliere nostro contatto....persone squisite . Altro vi racconteremo al pranzo di Natale ....grazie a tutti !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima Esperienza...emozionante...

I bambini poi...conquistati da Marco...Istrione formidabile...

Grazie Barigone,Marco,Davide e grazie a tutta APB che con la generosità ha permesso la donazione di apparecchi elettronici preziosi per la scuola...

Un Abbraccio circolare a tutti noi....

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Fiero di tutto questo. Grazie a voi e a tutto il gruppo APB, dal consiglio ai moderatori ai soci ed agli utenti perché no..... Tutto contribuisce a dare frutti così belli! Il mio orto non sa darmi tutto questo... Per questo c'è APB! Un abbraccio a voi amici e compagni

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Queste son le cose che ti riconciliano con il Mondo ! :yes:

 

Peccato non esser stato li con voi, ma va bene anche così !!! :hug2:

 

G R A N D I ! ! !

Link al commento
Condividi su altri siti

Dietro a queste bellissime immagini c'è sicuramente un lavoro di preparazione che spesso tende a sfuggire a chi, come me, non partecipa in maniera diretta agli eventi; di tutto ciò che, visibile e invisibile, avete fatto vi chiedo grazie, avendo contribuito in prima persona a rendere APB qualcosa di ancora più bello, e naturalmente per l'aiuto portato a chi pur nella sfortuna vive la gioia del ricostruire ciò che è andato perduto, di sicuro non la speranza e la volontà.

 

grandi!!

 

stefano

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

son troppo vecchio :vekkio:

 

me ne accorgo dal fatto che dopo una mattinata così ho bisogno di starmene in poltrona davanti alla stufa accesa ...

saranno forse anche gli stracischi di sorella Salmonella che, a furia di farle prevenzione e lotte, si è vendicata: comunque come dice un pezzo gosso di APB anche io barcollo ma non mollo!

 

Aggiungo dunque due parole sulla mattinata.

 

San Prospero (sarebbe sulla Secchia e non sul Secchia altrimenti il Tassoni mi si rivolta nella tomba) è un piccolo comune della cosiddetta bassa modenese che, come sapete, nel giro di neanche due anni ha subito terremoto ed alluvione; le conseguenze sulle cose le potete vedere anche dalla attuale sede delle scuole. Quelle sulle persone, gente di origini contadini e di abitudini pragmatiche, son meno evidenti; ci parli e sembra che non sia accaduto nulla. Di queste genti ho sempre apprezzato l'equlibrio, la capacità di "stare sul pezzo", di passare con facilità dalla risata alla seria e praticamnete mai drammatica considerazione degli accadimenti.

"Entrare" in questa comunità dalla porta di una scuola in sede provvisoria, ti dà comunque un senso di normalità; da come si muovono i docenti, il personale, i ragazzi. Certo la situazione è provvisoria, ma non c'è il senso della fuga, del rigetto, della sorte avversa; sembrano dire "noi siamo qui, adesso, a fare il nostro dovere e se questi locali non sono il massimo lo facciamo comunque".

Ricordo i giorni post terremoto e la pervicace volonta di diversi amministratori con i "cosiddetti", di far tornare i ragazzi a scuola da subito, per ridare appunto il senso della normalità, del continuare ordinato della vita. Grandi!

 

Ecco questa è stata la sensazione di stamane prima di entare nella magia del contatto con i ragazzi con il tramite degli aniamli che del bosco rappresentano le creature più vicine a noi. Stabilito il contatto si entra nella "trance agonistica" che combinata con il clima degli ambienti (caldo, scarsa areazione) e le mie condizioni da anziano debilitato, mi ha comportato, oltre auna sudata non prevista, la necessità di un recupero fisico concluso da poco.

 

Sui come è andata coi ragazzi non sta a me dirlo; vi assicuro solo che vedere dalla zona cattedra i ripetenti APB seduti ai banchi di fianco ai bimbi è stato davvero divertente! (spero ci saino immagini a riguardo).

 

Poi l'incontro istituzionale che voglio sperare sia stato non la chiusura di un attività, ma la apertura di un percorso nel quale la reciproca conoscenza e vicinanza sia soddisfacente e feconda. Le premesse ci sono tutte.

 

Ci si deve tornare; con calma, ascoltando, guardando con rispetto, partecipando, come abbiamo fatto, alla risoluzione di piccole difficoltà, conquistanadoci la fiducia che si da agli amici e non la riverenza verso il benefattore.

 

Su questo so che qui ci sono tali e tante risorse che posso pensionarmi senza tema.

 

Insomma la prossima volta vojo andare sul banco coi ripetenti :00004009: che li vedevo che si divertivano e non stavano attenti!! :punish:

 

 

VIVA APB!!

Modificato da funghimundi
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanta fantasia e voglia di vivere deve esserci in quei bambini e quanta tenacia nelle loro maestre per vivere le giornate scolastiche in quegli squallidi container.

 

" Le cortesie più piccole, un fiore, un libro, piantano sorrisi come semi che germogliano al buio" Emily Dichinson

 

Grazie.

Modificato da Finferla
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo notato l'occhio lucido,

ma pensavo fosse l'emozione :happy: . . . non l'età . . . . :vekkio:

 

 

Grazie Compà (che ci fa anche la rima)

 

:hug.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).