Vai al contenuto

attenzione e prudenza


Ennio

Messaggi raccomandati

Normalmente oltre alla mimetica vegetata mi porto anche il mio Beretta AR 70/90 elmetto in Kevlar (contro la caduta dei ricci) ed il visore notturno per i boschi particolarmente fitti e bui........naturalmente scherzavo........Quello che consiglio, e uno zainetto con camel bag cosi ho sempre una buona riserva di acqua senza ingombro. Il fischietto è sempre utile; il cellulare sempre anche se spesso nei boschi più periferici capita che non ci sia campo. Occhio anche alle vipere .

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente essendo satto cacciatore e essendo ancora pescatore, quando vado a funghi tendo a indossare gli stessi panni, che se si sporcano o strappano, poco me ne importa.

Inoltre le mimetiche militari di solito sono studiate, per taglio comodo e materiali, proprio per un uso "da campo", quindi ideali per il bosco. Certo che se uno va solo in abetaia col muschio all'inglese, così conciato un po' ridicolo lo è!

 

Occhio alle mimetiche però: a meno di non essere militari, vanno tolti ogni sorta di fregio e/o gradi, anche la stellina cucita sul bavero che invece spesso vedo ancora al suo posto a molti "civili".

Se si trova un controllore pignolo, si è passibili di multa. :contract:

 

Al contrario invece accade di vedere in boschi scoscesi, pieni di rovi e "frasche", gente agghindata che sembra essere arrivata dalla passeggiata di Villa Borghese!! (scarpette incluse....si saranno persi?? :huh: )

.

E questi, mi sa, nel bosco, sono più a rischio degli pseudo Rambo! :yes:

 

 

A proposito Gibbo: ti regalo la mia giacchetta mimetica rimasta nella Tatina!!

 

Carlo, non era mia intenzione generalizzare!

ovvio che, chi va per funghi, debba avere un abbigliamento adeguato,

mi riferivo semplicemente a certe esagerazioni......

altrimenti si puo' fare come i "cinghialari", mimetiche si', ma con i giubbini catarifrangenti :wink:

 

a proposito, si è aperta la caccia al cinghiale, fare estrema attenzione!!!

io stesso a volte sono tentato dal bosco buono (già tabellato), in questo caso sfruttare al limite il primo mattino,

i cinghialari entrano solitamente non prima delle 9,30 - 10....

ma meglio ancora è cambiare bosco :yes3:

 

 

 

Una amica frequesta il CAI e mi ha detto che la maggior parte degli interventi di soccorso sono per fungaioli dispersi.

Partono senza dire a nessuno la zona poi si spostano in base ai ritrovamenti, mentre gli alpinisti generalmetne dicono dove vanno e seguono sentieri/ferrate segnati.

Attenzione a tutti quanti, anche i più esperti possono farsi prendere dalla foga del bosco e perdersi inseguendo gli amati!!!

 

verissimo!!!

molti si perdono proprio per questo motivo, specialmente quando i funghi sono tanti....

si lasciano prendere dall'euforia, trovano i funghi....ma non trovano piu' la strada :biggrin:

...

Modificato da leona63
Link al commento
Condividi su altri siti

giusti richiami

 

sull'abbigliamento mi permetto di aggiungere che basta poco per rendersi ben visibili; è vero che l'abbigliamento mimetico è comodo e si sporca poco ma la visibilità è certamente funzionale alla sicurezza

 

per questo ho adottato, e diffondo, l'uso di un berretto ad alta visibilità che indosso anche quando vado a cervi poichè, e qui molti cacciatori sbagliano, i nostri amici a quattro zampe non distinguono i colori e quindi per loro l'arancio è un grigio come molti altri .....

post-280-0-58997500-1350073575.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

di quelli da acque ferme, haimè ....

 

 

:crybaby:

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio alle mimetiche però: a meno di non essere militari, vanno tolti ogni sorta di fregio e/o gradi, anche la stellina cucita sul bavero che invece spesso vedo ancora al suo posto a molti "civili".

Se si trova un controllore pignolo, si è passibili di multa. :contract:

 

 

ciao, sono Noemi, più volte ho fatto presente la questione, si è pure passibili di denuncia penale ai sensi dell'art. 498 del Codice Penale!!

 

Dispositivo dell'art. 498 Codice Penale

 

Chiunque abusivamente porta in pubblico la divisa o i segni distintivi di un ufficio o impiego pubblico, o di un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, ovvero di una professione per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato [348], ovvero indossa abusivamente in pubblico l'abito ecclesiastico (1), è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da centocinquantaquattro euro a novecentoventinove euro (2).

Alla stessa sanzione soggiace chi si arroga dignità o gradi accademici, titoli, decorazioni o altre pubbliche insegne onorifiche, ovvero qualità inerenti ad alcuno degli uffici, impieghi o professioni, indicati nella disposizione precedente (3).

Per le violazioni di cui al presente articolo si applica la sanzione amministrativa accessoria della pubblicazione del provvedimento che accerta le violazioni con le modalità stabilite dall'art. 36 e non è ammesso il pagamento in misura ridotta previsto dall'art. 16 della legge 24 novembre 1981, n. 689 (4).

e per alcuni non è tanto il fatto di essere controllori pignoli...si è proprio obbligati a denunciare...

scusate, ma non potevo non intervenire..

Noemi

Link al commento
Condividi su altri siti

ben detto Capitano! :salute:

 

 

:flowers2:

Link al commento
Condividi su altri siti

La sicurezza non è mai troppa, anche oggi un'altro fungaiolo ucciso come un cinghiale!!!! Pensiamo....Pensiamo

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici,

soprattutto a quelli occasionali che visitano il forum in questo periodo "fungoso".

Poco fà durante la tramissione Geo&Geo, è intervenuto un Responsabile Nazionale del Soccorso Alpino del CAI dicendo che ogni giorno ci sono molte chiamate di soccorso da parte di fungaioli imprudenti che si mettono nei "pasticci" a volte facendo rischiare la pelle anche ai soccorritori stessi.

Rileggetevi il nostro DECALOGO per i cercatori e siate prudenti; non andate nel bosco "mimetizzati", perche in caso di necessità poi che vi vede?, lasciate detto dove andate (magari ai soli amici fidati) ma fatelo: io nel corso di questi anni ho perso 3 soci che si erano perduti nel bosco o sentiti male: li abbiamo ritrovati morti solo dopo alcuni giorni di intense ricerche.

Due in particolare erano talmente "mimetici" che le squadre di soccorso sono più voltre passate li vicino senza vederli, solo con i cani da ricerca è stato possibile trovarli, ma purtroppo.....

In bocca al lupo, ma SIATE PRUDENTI!!!!!

Ennio.

Purtroppo Carissimo Ennio non si vorrebbe mai che un post diventi una lista necrologica, ma proprio ieri nelle nostre zone e' morta una donna di 59 anni , la Sig. Renza.

Quelle zone le conosco abbastanza bene, mi piange il cuore sentire queste notizie ...agli alunni della scuola manchera' molto.

(ANSA) - ASCOLI PICENO, 14 OTT - Una cercatrice di funghi del Fermano e' scivolata in un burrone con una pendenza del 70% in localita' Pastina di Montegallo ed e' morta dopo un volo di vari metri. Renza Capriotti, di 59 anni, residente a Campiglione di Fermo, era con alcuni familiari che hanno dato l'allarme. Sul luogo il 118 e i vigili del fuoco che sono riusciti a recuperare il corpo con tecniche Saf (speleoalpinefluviali). La salma e' ora all'obitorio di Ascoli Piceno. Gli accertamenti sono condotti dai Cc.

 

Non mi va di fare commenti, porgo solo le mie piu' sentite condoglianze.

Modificato da piccio
Link al commento
Condividi su altri siti

......

sull'abbigliamento mi permetto di aggiungere che basta poco per rendersi ben visibili; è vero che l'abbigliamento mimetico è comodo e si sporca poco ma la visibilità è certamente funzionale alla sicurezza

 

per questo ho adottato, e diffondo, l'uso di un berretto ad alta visibilità

.....

 

non sarà elegante ma mi cito

 

non si dovrebbero più sentire notizie come questa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

non sarà elegante ma mi cito

 

non si dovrebbero più sentire notizie come questa

In effetti, ogni anno, da una certa data in poi, la raccomandazione dell'abbigliamento sgargiante serve per farsi vedere da eventuali soccorritori, ma soprattutto dai sicuri cacciatori

Ad ogni buon conto, dopo quella stessa data rinuncio sempre a praticare certe zone, ma non è che altrove si stia tranquillissimi, perché se è vero che per fortuna qui non ci sono cinghiali, in compenso le associazioni dei cacciatori hanno ottenuto l'importazione dei mufloni, che non hanno paura dell'uomo e si spingono dappertutto (presumo con cacciatori al seguito).

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).