Vai al contenuto

Due protagonisti invernali a confronto....


Messaggi raccomandati

Mettiamo a confronto due funghi che si passano il testimone tra l'Autunno e l'Inverno,

il Tricholoma portentosum e l' Hygrophorus marzuolus......

gli habitat si sovrappongono come in questo caso.

 

Queste foto vogliono essere solo di stimolo alle vostre semplici rilessioni sulle differenze tra i due funghi in questione...... ogni commento è benvenuto.

 

Mi auguro che il confronto tra funghi simili invogli alla discussione......... :wink:

 

Un saluto..... :friends:

 

Foto 1

001.jpg

 

Foto 2

002.jpg

 

Foto 3

003.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68

Bella Giacomì!!!!

Adesso mi rimane solo capì chi è cosa!!!!

:mosking:

 

A parte gli scherzi ...

bella iniziativa ... è dai confronti fotografici che si impara di più ....

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel colpo Giacomo un bel passaggio di testimone... ma tanto con Paoletto non ce la puoi fare :biggrin:

 

In effetti i due funghi visti assieme sembrano molto diversi tra loro, in più la pioggia ed il vento non li hanno aiutati di certo.

 

In effetti il portentoso ha le sfumature gialle sia sul gambo che sulle lamelle e le lamelle sono ben diverse da quelle del dormiente.

 

Complimenti se li hai trovati assieme, ha nevicato per caso in quel bosco?

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissime foto e molto istruttive :clapping:

 

Bel colpo G., anche se condividono l'habitat non è mica così frequente trovarli insieme :good:

 

Io cmq preferisco il Marzuolo...sarà i lfascino del primo dell'anno :give_heart:

 

:friends: :bye1:

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che son del 25 gennaio del 2009....

ed in questo bosco è normale trovarli assieme.

 

In cucina sono ambedue tra i miei funghi preferiti, complice forse il periodo in cui sono rari gli altri.

 

Questi due esemplari sono assolutamente tipici, il dormiente solitamente più "resistente" e robusto, mentre il portentoso è normale trovarlo così, come dire, "spiegazzato", è la caratteristica degli esemplari maturi come si può vedere anche da questa foto....

 

post-32-1198242129.jpg

Modificato da Gibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

Efficace ed istruttiva comparazione Giacomo, studio sul campo e riprodotto in video che aiuta moltissimo, isomma si apprende anche così!!

...e mi ricorda tanto il Pleurotus eryngii vs Lyophyllum decastes, funghi entrambi con lamelle, habitat non uguali ma vicini(boschi e radure con ferule sono a volte commisti), non è raro infatti trovare "fungi di ferra" sotto castagno(ma con ferula vicino), ed entrambi ottimi in cucina....

 

trovati in bosco misto castagno-roverella

 

28-09-010.jpg

 

 

Al pranzo di Natale bevete un bicchierotto anche per gli assenti, un abbracione :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Al pranzo di Natale bevete un bicchierotto anche per gli assenti, un abbracione :hug2:

 

 

Interessante confronto Salvo.... :good:

 

Se è vero che fischiano le orecchie quando vien fatto il proprio nome, tu poco fa hai sentito una prima sirena :tongue:

 

Certo che brinderemo a voi..... e se domani sera hai Skype acceso provo a beccarti..... :friends: :give_heart:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Caro Giacomo, ottima iniziativa, seguita a ruota da Salvo!

 

Funghi che grazie al forum mi sembra d'aver toccato con mano :00015014: , pur non essendo mai capitato nella realtà.... :biggrin: :biggrin:

 

Chissà, prima o poi colmerò la lacuna, soprattutto con i marzuoli, visto che tu mi hai consigliato circa le faggete della mia Campania...

 

Grazie e ancora augurissimi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Mario, prima di tutto Auguri a te ed ai tuoi.....:friends:

 

...per il resto, io credo che chiunque di noi possa fare un topic con confronti di questo genere.

Ognuno ha qualche fungo tipico delle sue zone che conosce meglio e a me sembra uno dei migliori modi per condividere le nostre esperienze.

 

Un abbraccione e auguri di nuovo Buon Nataleeeeeeeeeee:yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).