Vai al contenuto

2 interessanti tricholomi mediterranei


peter

Messaggi raccomandati

Oggi in Toscana in occasione di una uscita finalizzata alla raccolta di Cantharellus lutescens ho reperito in un bosco di pini 2 interessanti tricholomi:il primo di questi è il Tricholoma fracticum , che si caratterizza per il fatto di avere sul gambo un pseudoanello a rilievo, al di sopra del quale vi è una zona di colore bianco e al di sotto una colorazione simile a quella del cappello.

Il cappello vischioso presenta una cuticola di colore bruno rossastro.

 

Scheda del Tricholoma fracticum

Cappello: fino a 15 cm, carnoso, convesso, poi piano, perfino depresso con l'età; superficie liscia, lucida, viscosa per tempo umido, di colore bruno marrone, bruno rosso scuro, con fini fibrille radiali innate. Margine involuto, liscio e sottile.

Lamelle: fitte, smarginate, bianche poi crema e macchiate di brunastro con l'età.

Gambo: cilindrico o leggermente ingrossato alla base, bruno rossastro sotto un anello cortiniforme e bianco sopra.

Carne: bianca, leggermente virante al rosa-bruno alla sezione. Odore farinoso; sapore molto amaro.

Habitat: gregario sotto conifere, in autunno.

Commestibilità: non commestibile, per carne amara-

post-181-1289686852.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il secondo tricholoma è il Tricoloma caligatum, splendido e caratteristico fungo delle pinete a clima mediterraneo, dal fortissimo odore aromatico e dal sapore talvolta dolce e talvolta amaro a seconda delle zone di crescita.

 

Scheda del Tricholoma caligatum

Cappello: da giovane è richiuso sul gambo e poi si distende gradualmente con l'età; la cuticola è dissociata in squame di colore bruno chiaro e scuro su fondo biancastro.

Lamelle: adnate, fitte, sottili, ventricose, bianche.

Gambo: cilindrico attenuato alla base, ricoperto da una armilla dello stesso colore e squame sul cappello; presenta un anello membranoso e ampio con la parte alta del gambo bianchissima.

Carne: bianca, con forte odore aromatico

Commestibilità: viene consumato in alcune zone preferibilmente sotto olio.

post-181-1289688314.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Piero,

guardo sempre con interesse i funghi che ci presenti per capire se li ho già incontrati nelle mie passeggiate.

In questo caso direi di no.

Il secondo tricholoma è molto bello, l'avrei ricordato...! :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bei fungacci Piero, anche io direi di non averli mai incontrati

 

Ciao Giovanni

i funghi in questione li ho trovati per la prima volta 3 anni fa nei pressi di Firenze in un bosco di pini a 2 aghi e li ritrovati anche quest'anno, unitamente ad altri funghi come l'Hygrophorus latitabundus, alcuni entolomi dalle belle lamelle rosate e un Hydnum completamente bianco (superficie del cappello, aghi e gambo), l'Hydnum albidum.

Ovviamente tutti questi funghi erano "assediati" e circondati da finferle invasive (Cantharellus lutescens).

Se ti capita di andare dalle parti di Impruneta (Fi) potrai anche tu vederli e fotografarli in boschi di pino.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Piero,

guardo sempre con interesse i funghi che ci presenti per capire se li ho già incontrati nelle mie passeggiate.

In questo caso direi di no.

Il secondo tricholoma è molto bello, l'avrei ricordato...! :bye1:

 

Il secondo , Tricholoma caligatum, è tipico fungo delle pinete mediterranee. Io l'ho trovato solo in 2 pinete toscane dalle parti di Impruneta, non distante da Firenze.

Si ritrova in gruppi spesso seminterrati e in genere sul cappello trovi spesso della terra sollevata durante lo sviluppo in altezza.

Ciao.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piero,

contribuisco con una foto relativa a una raccolta dalle mie parti (trovati da Rossano), fotografati dal sottoscritto,

Ennio.

post-791-1289845190_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piero,

contribuisco con una foto relativa a una raccolta dalle mie parti (trovati da Rossano), fotografati dal sottoscritto,

Ennio.

 

Caro Ennio

Questa sì è proprio una foto stupenda, utile per la didattica. Complimenti.

Un carissimo saluto.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).