Vai al contenuto

112 Un numero telefonico da ricordare


peter

Messaggi raccomandati

Il giornale on line Treviso Oggi del 3 novembre (http://www.oggitreviso.it/nasce-112-europeo-29933) segnala che una cercatrice di funghi che aveva perso l'orientamente nel bosco è stata rapidamente localizzata via satellite e tempestivamente soccorsa, grazie all'impiego del numero telefonico 112.

Qui di seguito riporto una parte del testo della notizia:

 

VITTORIO VENETO – Va a funghi e si perde in Pian Cansiglio ma, grazie al 112 europeo viene localizzata e tratta in salvo in meno di un’ora.

 

Il numero unico di emergenza istituito dall’Unione Europea prevede un applicativo che consente la localizzazione praticamente istantanea, attraverso il telefono cellulare, della persona scomparsa ed è stato sperimentato per la prima volta nella Marca dalla centrale operativa dei Carabinieri di Vittorio Veneto.

E’ davvero innovativo il numero unico 112, con il quale l’Unione Europea, sull’esempio del 911 americano, intende assorbire i vari 113, 115 e 117 per far sì che ci sia un unico e quindi più efficace riferimento per le emergenze. Il sistema prevede, infatti, un applicativo che consente la localizzazione satellitare della chiamata di richiesta d’aiuto.

Può essere usato solo in caso di persone scomparse e non richiede le autorizzazioni della magistratura, previste invece in altri casi in cui si provi a localizzare il telefono cellulare di qualcuno. Una novità importante, sperimentata per la prima volta con successo proprio a Vittorio Veneto per recuperare una donna che si era smarrita andando a funghi.

La signora, 50anni residente in un comune del vittoriese, qualche settimana fa aveva deciso di raggiungere il Consiglio. Non conosceva bene la zona ma, senza rendersi conto del pericolo, ha deciso comunque di avventurarsi nell’area del villaggio Cimbro. Dopo un po’ che camminava si è resa conto di aver perso l’orientamento e di non riuscire più a ritrovare il sentiero per tornare al posto dove aveva lasciato la macchina. Spaventata la signora non si è persa d’animo ed ha chiesto aiuto ai carabinieri con il 112. Così dalla centrale operativa della compagnia vittoriese è partita l’operazione satellitare per rintracciare il luogo dove si trovava: «Il nuovo applicativo del 112 – spiega il capitano Giancarlo Carraro (nella foto), comandante della compagnia -, ci dà la possibilità di collegarci con il gestore del servizio di telefonia e, attraverso il numero di cellulare, via satellite, possiamo localizzare in pochissimi minuti la zona dove si trova il telefono e quindi la persona scomparsa."

 

Ulteriori informazioni sul numero unico europeo 112 possono essere reperite a questo indirizzo http://www.eena.it .

 

Mi sembra di poter dire che il 112 rappresenti per noi (cercatori di funghi) e più in generale per la comunità un numero molto importante da utilizzare nei casi di emergenza, in Italia e all'estero.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne avevo sentito parlare e penso che sia di un'utilita' infinita'.

 

Credo pero che non sia ancora attivo in tutta Italia.

 

Grazie Peter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che spesso nei boschi, specialmente quelli più lontani dai centri abitati,

non c'è "campo" telefonico per chiamare il 112. :dntknw:

 

Diverso il discorso della localizzazione tramite il segnale del cellulare, a patto che non sia scarica la batteria.

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ben Felice di questa opportunità...

 

Fra l'altro e chiedo conforto a voi...se è vero...i cellulari..anche se il campo è assente...possono fare le chiamate ai Numeri di Emergenza...quindi presumo Anche al 112...

 

Grazie Piero comunque...

 

Un Abbraccio

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben Felice di questa opportunità...

Fra l'altro e chiedo conforto a voi...se è vero...i cellulari..anche se il campo è assente...possono fare le chiamate ai Numeri di Emergenza...quindi presumo Anche al 112...

Giuliano

 

A patto che almeno uno dei 4 gestori abbia copertura in quella zona.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Felice per il rapido ritrovamento della signora.

 

Non voglio mettere in dubbio le parole del capitano Giancarlo Carraro, ma mi suona abbastanza strano il discorso del satellite.

 

 

Mi spiego, o la signora aveva un telefono satellitare, oppure l'unico modo di sapere dove si trova il cellulare è quello di andare a vedere a quale antennone è collegato.......

 

 

....e se è collegato ad un antennone che copre una zona di (sparo a caso) 10 Km quadrati, la vedo dura trovarla in 2 ore.......

 

 

Sarei veramente felice di sapere che mi sbaglio e che con il mio cell. da pochi euri :biggrin: in caso di necessità mi trovano subito :0123:

 

Luciano :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

il 112 europeo e' stato sperimentato pure a Cagliari poco tempo fa, che io sappia non è ancora attivo

in quanto prima che cio' avvenga devono essere unificate le sale operative delle forze dell'ordine e non

credo che questo avvenga in poco tempo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Felice per il rapido ritrovamento della signora.

 

Non voglio mettere in dubbio le parole del capitano Giancarlo Carraro, ma mi suona abbastanza strano il discorso del satellite.

 

 

Mi spiego, o la signora aveva un telefono satellitare, oppure l'unico modo di sapere dove si trova il cellulare è quello di andare a vedere a quale antennone è collegato.......

 

 

....e se è collegato ad un antennone che copre una zona di (sparo a caso) 10 Km quadrati, la vedo dura trovarla in 2 ore.......

 

 

Sarei veramente felice di sapere che mi sbaglio e che con il mio cell. da pochi euri :biggrin: in caso di necessità mi trovano subito :0123:

 

Luciano :bye1:

Localizzazione

La localizzazione del chiamante permette agli operatori del 112 di :

Ricevere immediatamente le informazioni relative al chiamante, localizzazione comune, via e numero civico, nel caso di telefoni fissi ed esatta ubicazione sul territorio per i telefoni mobili con un'approssimazione che varia dai 10 metri dei centri urbani, ai 200 metri delle aree rurali o poco abitate.

Capire se associato a più chiamate al 112 sia un singolo evento (es: incidente stradale), o se siano più incidenti che quindi richiedano più mezzi di soccorso.

Individuare l'esatta posizione dell'evento qualora il chiamante non abbia la possibilità di fermarsi (es: in autostrada), attraverso la traiettoria seguita dalla localizzazione del chiamante.

Inviare i soccorsi qualora il chiamante non sappia dove esattamente si trovi o non sia nelle condizioni di fornire informazioni (es: stato di semincoscenza, dispersi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Localizzazione

La localizzazione del chiamante permette agli operatori del 112 di :

Ricevere immediatamente le informazioni relative al chiamante, localizzazione comune, via e numero civico, nel caso di telefoni fissi ed esatta ubicazione sul territorio per i telefoni mobili con un'approssimazione che varia dai 10 metri dei centri urbani, ai 200 metri delle aree rurali o poco abitate.

Capire se associato a più chiamate al 112 sia un singolo evento (es: incidente stradale), o se siano più incidenti che quindi richiedano più mezzi di soccorso.

Individuare l'esatta posizione dell'evento qualora il chiamante non abbia la possibilità di fermarsi (es: in autostrada), attraverso la traiettoria seguita dalla localizzazione del chiamante.

Inviare i soccorsi qualora il chiamante non sappia dove esattamente si trovi o non sia nelle condizioni di fornire informazioni (es: stato di semincoscenza, dispersi).

Sbalorditivo

.....ma come fa ad avere quella precisione? :chin: :chin:

 

Grazie Piccio :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo che serva ad evitare altre morti evtabili, ma spero anche che questo non faccia sentire i cercatori troppo sicuri di poter avventurarsi in zone pericolose per i propri limiti

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).