Vai al contenuto

Chroogomphus rutilus


Lupo del salento

Messaggi raccomandati

In anticipo sulla stagione (ovviamente nel salento ;) )

Da conoscere, visto che qualcuno lo mangia, per evitare tragici errori scambiandolo con un cortinario velenoso.

Ho provato anni or sono a mangiarlo mi è rimasto impresso come un fungo viscido mollicico e nero perciò ora lo guardo e basta e consiglio di fare altrettanto :stop:

 

Alcune foto

post-1-1287648875_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Arturo

qualche anno fa, in occasione della mia rassegna sui funghi di pineta, preparai una scheda

su questo fungo e anch'io ebbi la necessità di far presente la pericolosa somiglianza con i

famigerati cortinari velenosi mortali

grazie di averlo ricordato perchè di questi tempi nelle pinete abbonda e non sono poche le

persone che lo raccolgono ... perchè poi? proprio non so

:bye1: Rossano

 

http://www.apasseggionelbosco.it/forum/ind...c=18120&hl=

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammazza come è brutto, mai mi sognerei di raccogleirlo, i cortinari per me sono brutte bestie e restano nel bosco

 

Giovanni

 

Secondo me con il Cortinarius praestans cambieresti idea sulla sua bruttezza e sulla sua bontà :derisive:

:bye1: Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me con il Cortinarius praestans cambieresti idea sulla sua bruttezza e sulla sua bontà :derisive:

:bye1: Vincenzo

 

quoto, ma è inconfondibile! Con tutti i funghi commestibili che ci sono facilmente identificabili, concordo con Artù

che quelli di dubbia qualificazione, specie per i meno esperti, sia meglio fotografarli che coglierli e mangiarli

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me con il Cortinarius praestans cambieresti idea sulla sua bruttezza e sulla sua bontà :derisive:

:bye1: Vincenzo

 

 

Non mi convincerai mai ad abbandonare i miei porcini, combatterò fino allo stremo delle forze :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie di averlo ricordato perchè di questi tempi nelle pinete abbonda e non sono poche le

persone che lo raccolgono ... perchè poi? proprio non so

:bye1: Rossano

 

http://www.apasseggionelbosco.it/forum/ind...c=18120&hl=

 

In alcune zone del frusinate fanno delle raccolte molto abbondanti di questo fungo, lo chiamano chiodo.

Lo raccolgono di dimensioni molto ridotte. Tagliano il gambo, lo sbollentano e lo mettono sott'olio.

Dicono che è molto buono.

Ciao. Carlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).