Vai al contenuto

Podoserpula miranda


Illecippo™

Messaggi raccomandati

Un gruppo di ricercatori del Laboratoire des symbioses tropicales ha scoperto nel Sud della Nuova Caledonia, una nuova e strabiliante specie, la Podoserpula miranda, di colore rosa molto intenso!

 

Il fungo "a ripiani"

Colore rosa, quasi fluorescente, e un aspetto inatteso: cosi i ricercatori francesi lo hanno chiamato provvisoriamente Podoserpula miranda per la sorpresa e la meraviglia che ha suscitato la sua vista nel cuore di una foresta di "chênes gommes" (Arillastrum gummiferum), dove il fungo vive in simbiosi con questi alberi. «Quando lo abbiamo visto per la prima volta, ci siamo chiesti se fosse davvero un fungo» spiega Marc Ducousso, un ricercatore del Cirad al Laboratoire des symbioses tropicales dell'Institut de recherche pour le développement (Ird) di Nouméa, il capoluogo del territorio francese d'oltremare della Nuova Caledonia. I ricercatori francesi spiegano che «Il colore rosa bonbon, quasi fluorescente, di questo fungo è totalmente inatteso: la griglia cromatica di questo regno si installa piuttosto tra l'arancione e il bruno, passando per il giallo. I pigmenti che danno il colore rosa sono rari tra i funghi». Ma anche "l'architettura" del fungo è più che singolare: ha la particolarità quasi unica di formare diversi "piani", fino a 6, a forma di imbuto, di dimensioni decrescenti andando verso l'alto, raggiungendo quasi i 10 centimetri di altezza.

Una simbiosi particolare

L'altra singolarità di questo strano fungo è che vive in simbiosi con gli Arillastrum gummiferum, alberi giganteschi e spesso pluricentenari, formando sulle loro radici delle ectomicorrize che permettono uno scambio di benefici tra due specie così diverse. Infatti, mentre il fungo trova più facilmente nutrienti e completa meglio il suo ciclo biologico, la simbiosi è favorevole anche per la pianta che migliora così la sua nutrizione minerale e idrica e diventa più resistente agli stress di origine abiotica e biotica, con un miglioramento dello stato fisiologico, vegetativo e sanitario.

Il genere

Secondo l'équipe del Laboratoire des symbioses tropicales del'Ird e del Muséum National d'Histoire naturelle di Parigi. «Le somiglianze e le differenze osservate in rapporto alle specie già descritte permettono di classificare questa specie nel genere Podoserpula».

Il fungo apparterrebbe quindi a un gruppo che non comprende specie tossiche e non è commestibile, a causa del non proprio gradevole odore e della sua struttura fibrosa tipo quella del cotone.

Un’isola florida

La scoperta del fungo conferma la Nuova Caledonia come uno degli hot-spot della biodiversità del pianeta: è il territorio con il più alto livello di endemismi e con una delle flore più ricche di specie. Questo arcipelago del Pacifico meridionale di 17.000 km2 ospita più di 3.000 specie vegetali locali che resistono in un territorio con un alto tenore di metalli pesanti che sono tossici per la maggior parte delle piante di altri luoghi del pianeta.

Altri funghi dell'erbario micologico di Nouméa, come il verde Ileodictyon ganrnierii, sono spettacolari come la Podoserpula miranda e questo stuzzica molto la voglia di scoperta dei volontari, ma gli scienziati sono soprattutto interessati ad alcune specie comuni del "maquis minier", come il Pisolithus albus, che hanno un'elevata tolleranza ai metalli pesanti contenuti nei suoli e che assicurano così la protezione alla loro pianta ospite. Questi tipi di funghi "disinquinanti" sono studiati per capire come utilizzarli nel processo di rinaturalizzazione dei siti minerari.

 

Carta d’identità

Nome scientifico: Podoserpula miranda (nom. prov.)

Divisione: Basidiomycota

Classe: Agaricomycetes

Ordine: Boletales

Famiglia: Amylocorticiaceae

Genere: Podoserpula

Specie: miranda

Descrizione: il fungo forma diversi "piani", fino a 6, a forma di imbuto, di dimensioni decrescenti andando verso l'alto, raggiungendo quasi i 10 centimetri di altezza. Di colore rosa che ricorda quello dei bubble-gum, ha gambo, lamelle e cappello concolore. Odore sgradevole e consistenza della carne cotonosa.

Habitat: cresce in Nuova Caledonia, rinvenuto su piante di Arillastrum gummiferum.

Commestibilità: non commestibile

Note: raro, è una specie individuata e studiata recentemente sull’isola francese dai ricercatori; sembra in grado di accumulare metalli pesanti.

 

4586388172_24ae23c730_o.png

Photo: courtesy of Ronnie Dalques

Modificato da Illecippo™
Link al commento
Condividi su altri siti

Che spettacolo!!! mai visto nulla del genere!!!

 

Ciao Wolfer.

In realtà a Vallombrosa nel corso della presentazione sui funghi di altri continenti io e fabio abbiamo mostrato due diapo sulla Podoserpula pusio, un fungo australiano denominato come "pagode mushroom" ovvero fungo pagoda.

Per informazioni più dettagliate e foto del fungo clicca su sottostante link, da sito governativo australiano:

 

http://www.dec.wa.gov.au/images/stories/na.../fungus0607.pdf .

 

Ciao

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo anche io che la Natura...ci fà dei doni Meravigliosi...

 

A volte possiamo vederli dal vero...in altre occasioni tutti gli strumenti,vedi foto,sono buoni per gioirne...

 

Grazie Nico...

 

Un Abbraccio a te,ai Pandini e ai nonni..

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo fungo, in effetti Peter a Vallombrosa ci ha fatto vedere stranezze da tutto il mondo... tipo Didò con un porcino in mano :biggrin:

 

Porcino...cos'è...? Un maialino da latte...? :whistle:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 3 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).