Vai al contenuto

Dictyophora indusiata


Illecippo™

Messaggi raccomandati

bellissima foto!!!!!!

da vedere è anche la Dictyophora multicolor..... spettacolare!!!!

olly

 

Molto bella e molto rara :yes:

 

ma pensa te :scratch_one-s_head:

mi fa venire in mente un incrocio tra le retine che c'erano nelle lampade a gas da campeggio dei miei tempi (parlo del pleozoico :biggrin: ) e i dervisci dnazanti

belle Nico complimenti; ma le hai fotografate tu?

 

No, le foto sono di alcuni amici canadesi e americani con i quali ho intrapreso uno scambio di materiale fotografico :yes:

 

Bellino codesto fungo, con il pizzo non l'avevo mai visto. Se non sbaglio credo di averlo incontrato la scorsa stagione, ma era gia' vecchiotto......

 

Col pizzo in italia è davvero raro :chin:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo già messo questa immagine ma la ripropongo, bel fungo davvero!

post-700-1227204819.jpg

 

Molto bella aldo questa tavola :yes:

 

Sicuramente un opera d'arte della natura, ma in natura niente avviene a caso o per piacere ai nostri sensi.

Se un organismo si dota di un simile ornamento oppure di un particolare odore ci deve essere una ragione.

L'odore cadaverico immagino che attiri le mosche come nel caso del Phallus e forse il velo a rete potrebbe offrire uno superficie di appoggio molto più ampia ed ospitare più insetti .

Naturalmente il mio è un ragionamento che vale per quel che può valere, puramente intuitivo .

Mi chiedo però per quale motivo questi funghi si siano evoluti per attirare gli insetti; forse per diffondere le spore ?

 

Il motivo è esattamente questo. Le spore si trovano sul cappello, sottoforma di materiale mucillaginoso; l'odore cattivo attira gli insetti come le mosche e...

 

li uccide.

 

Una curiosità sul Phallus sta infatti nel fatto che gli insetti che ingeriscono le sue spore...non solo le trasportano con le zampe, ma dopo poche ore muoiono, esplodendo, letteralmente gonfiate da questo particolare composito.

Tutto questo per diffondere ancora meglio la specie.

 

Pensa te.

 

Nic

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità sul Phallus sta infatti nel fatto che gli insetti che ingeriscono le sue spore...non solo le trasportano con le zampe, ma dopo poche ore muoiono, esplodendo, letteralmente gonfiate da questo particolare composito

 

:fie:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).