Vai al contenuto

Ultima uscita del 2009


peter

Messaggi raccomandati

  • Risposte 89
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Riprendiamo la strada del rientro ma Gian ci invita a rendere omaggio ad un singolare personaggio che per molti anni ha vissuto ad Albisano, frazione di Torri del Benaco.

Gian dice che la persona qui ripresa era un fungaiolo appassionato anche nella ricerca dei tartufi e ciò è testimoniato dalla foto.

post-181-1262179333.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Torniamo finalmente a casa soddisfatti per :

 

a) aver condiviso una splendida uscita micologica in un habitat eccezionale, giustamente definito come bosco da favola

:friends: aver trovato e conosciuto nuove (per noi) specie in un periodo dell'anno micologicamente sterile (almeno nel Nord Est)

c) per aver potuto immergerci in un bosco da cui si vede e si tocca con mano il lago di Garda.

d) per aver reso omaggio ad un micofilo appassionato.

e) per aver concluso in bellezza il 2009.

 

Per questa uscita Giorgio ed io dobbiamo ringraziare non solo Gian ma anche Antonio Tacconi (nick name: ANTAC) che ci ha indirizzato al bosco, segnalandone la straordinarietà.

In gennaio il bosco da favola vedrà la nostra prima uscita "didattica" del 2010. Antonio dice che i Leccinum lepidum di nuova generazione non mancheranno.

 

Non mi resta che augurare a tutti gli amici e simpatizzanti di APB un felice, sereno e fruttuoso (in termini micologici).

 

Buon 2010.

 

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima uscita Piero complimenti un salutone e tanti auguri a Te ed hai tuoi compagni di un felice anno nuovo anche micologicamente parlando ciao

 

Daniele

 

 

Tantissimi auguri di Buon 2010 che ti possa portare tanta serenità, tanta salute, tanti schei e tantissimo sesso.

Ciao

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piero, mi sembra già una vita che sono lontano dal bosco... :friends:

In effetti capisco perche l'hai definito bosco da favola...!

...alla prima del 2010! :drinks:

 

 

E in effetti la prima uscita del 2010 è programmata per il 2 o il 3 di gennaio.

Se vuoi aggregarti il bosco da favola ti aspetta......

Buon 2010.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per l'escursione e i bei ritrovamenti......sono gia' in crisi d'astinenza...... :friends: :drinks:

 

Ciao Vurpe

io penso che nelle tue zone ( entroterra ligure) i funghi non manchino mai, neppure in inverno. Qui invece, escludendo il bosco da favola, il freddo continentale ha bloccato ogni possibilità di sviluppo di carpofori.

 

Tantissimi auguri per un 2010 ricco di soddisfazioni (inclusi ritrovamenti di n tendente all'infinito porcini da 2 kg in su, centinaia di cesaree etc.).

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Piero . Bel posto il lago di Garda con l'ambiente mediterraneo. Ci sono i funghi che crescono anche in Liguria

nelle leccete più vicine al mare per quasi tutto l'inverno.

Cari saluti da tutti noi e buon anno nuovo.

 

Carissimi Pandino e Pandina

vi ho sempre invidiato l'habitat mediterraneo ligure che vi garantisce ritrovamenti di numerossime specie anche nel periodo tardo autunnale, in inverno e primavera.

Anche a voi giungano i miei più sinceri auguri di un 2010 ricco di serenità e di soddisfazioni.

Un abbraccio caloroso e affettuoso a voi e a Nico.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre interessanti questi post, stavolta anche con un tocco di nostalgia.. omaggi al fu fungaiolo.

ciao e auguri!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:friends: :drinks:

 

Caro Piero,

 

Ho aspettato la seconda parte...

 

Bellissime varietà di funghi..e ben descritte...

 

Ma le foto che preferisco sono quelle panoramiche..quella del lago di garda a fine prima parte...Fantastica..Grazie..

 

Un Abbraccio di cuore e un Augurio di ogni bene a te e ai tuoi cari

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piero sono contento che ti sia piaciuto il mio bosco, lo chiamo cosi perchè gli sono molto afezzionato, voglio dirti che non hai ancora visto nulla, avrai delle grandi sorprese, è veramente un posto magico. Detto questo parliamo di funghi:nella mycena mi sembra di vedere delle striature longitudinali sul gambo e la folta peluria,il gambo profondamente interrato, capello con i bordi rialzati credo si tratti di mycena polygramma, mentre la otidea dovrebbe essere alutacea un saluto e buon anno ANTONIO

Link al commento
Condividi su altri siti

Maestro...ma la vuoi piantare di scorrazzare per i boschi anche alla vigilia di Capodanno e raccogliere fungacci...??? :drinks:

Scherzi a parte davvero bellissime specie e sorprendente vederne così tante a fine dicembre.

Bellissime le foto e i dettagli, tipo quello del Lactarius atlanticus :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scopre delicatamente il pargolo.............

secondo me, conoscendoti, quando hai scorto questa bruna sagoma, immagine 6, hai fatto un balzo all'indietro pensando si trattasse di un nero... :friends:

Modificato da didò
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me, conoscendoti, quando hai scorto questa bruna sagoma, immagine 6, hai fatto un balzo all'indietro pensando si trattasse di un nero... :friends:

 

mmmmmmmmm con quel bordo bianco ha sicuramente pensato ad un edulisssssss

 

 

Grande Piero bella uscita

 

anche se ti sei perso una tartufata con Fabio e Sergio

 

buon anno

ciao a

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmmmmmm con quel bordo bianco ha sicuramente pensato ad un edulisssssss

 

 

Grande Piero bella uscita

 

anche se ti sei perso una tartufata con Fabio e Sergio

 

buon anno

ciao a

 

Sì ma sai...nel leccio l'edulis ci stonerebbe...

e poi coi neri il Maestro quest'anno e' andato....in bianco...!!! :friends:

Piero che peccato che non ci fossi quel giorno in Maremma...ma ti abbiamo pensato ogni volta che trovavamo sti fungacci neri e panciuti... :drinks:

post-132-1262194523_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).