Vai al contenuto

Il ciclo del bosco


pietragi

Messaggi raccomandati

Premetto che ho scaricato tardi le foto per vari problemi e quindi mi scuso con tutti per la mancanza di tempestività.

 

Volevo raccontare una storia di crescita doppia, dei porcini, ma anche di un cercatore che due anni fa non riconosceva un porcino da un fungaccio e che con insistenza, applicandosi, studiando (poco), facendo parte di APB, guardando e chiedendo a qualcuno di insegnarmi a pescare (citazione di Gibbo) ma soprattuto uscendo di continuo anche quando i funghi non ci sono ha iniziato un dialogo metaforico con i boschi, ha creato un legame che lo ha portato ad un inesorabile miglioramento.

 

E così piano piano l'amore per il bosco è cresciuto ed anche i risultati sono venuti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 95
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

La stagione autunnale inizia dopo un secco durato troppo, poi le tanto attese piogge, ma anche il freddo ed il vento ad asciugare il terreno, insomma condizioni diverse dal 2008 che è stato il mio primo anno vero di boschi

 

Decido di prendere ferie al momento giusto e di stare una settimana nei boschi, battezzandone 2-3 e seguendoli di continuo per monitorare la crescita dei funghi.

 

Ma l'occhio è diverso dagli inizi, mai mi sarei fermato ad apprezzare l'alba infuocata su una montagna quando tutti stanno andando in battuta in zona, rischiando di perdere qualche fungo arrivando dopo gli altri.

 

Allo stesso modo è cambiato il modo di vivere il bosco, vado da solo o in compagnia, ma sempre con uno spirito non da "assalto alla diligenza", in altri tempi avrei mal tollerato troppa gente o troppo vicina o con comportamenti poco ortodossi nel bosco, io ho un percorso da fare e di queste cose non mi occupo più di tanto

 

post-3359-1260438783.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Caldo, ci vuole il caldo ed allora fai mente locale e cerchi di capire dove batte meglio il sole e cosa può aiutare i porcini ad assorbire il calore e ad avere abbastanza acqua

 

Un'idea ce l'ho e cambio strategia al volo e per tutto il giorno si salterà da un posto all'altro con le stesse caratteristiche, il bosco è grande non ti basta la giornata per girarlo tutto, bisogna selezionare

 

C'è sempre un pò di foglia, ma non abbatsanza da nasconderli del tutto

 

post-3359-1260439123.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

All'inizio ne ho lasciati più che raccolti, pur vedendo che intorno a me si raccoglieva di tutto, ma le regole sono regole e bisogna sapersi controllare

 

Questo era già della misura giusta

 

 

post-3359-1260439602.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto il mare di gente si cercano sempre nuovi posti anche in boschi a e straconosciuti e questo mi darà qualche soddisfazione in meno, ma in compenso mi eviterà di comabttere gomito a gomito e di non poter fare foto senza essere accerchiato

 

Un piccolo forzuto

 

post-3359-1260439812.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).