Vai al contenuto

Clitocybe geotropa


Gibbo

Messaggi raccomandati

  • Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

.... ma Andrea, basta che vai a Passo Elchino e ne trovi finchè vuoi, tra faggio e cerro,

Ennio.

PS: bisogna proprio che te porto con me quarche orda, cusci impari quarche fungu stranu, ehh!, ehh!..

Ennio prendo la palla al balzo...andiamo domani......mica dovrai fare qualche conferenza?????

Sabato nun ce la fo'....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bovino !! :bye1:

 

Ma che dalle parti mie fanno ??......mai andato a cercarle .......fusse che fusse ........... :bye1:

 

 

Tutte quelle che nascono dalle nostre parti (cioè valle dell'aniene e Monti Comunali)

le prendo io Roma'

 

ma sono molto poche...t'assicuro che si cammina per giorni e giorni senza trovare nulla o quasi !

Link al commento
Condividi su altri siti

...da me l'imbutino è la clytocibe gibba.... fungo inferiore per taglia e qualità... comunque buono fritto...

 

Hai ragione, ho preso un abbaglio io.

:bye1: Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche nel veronese, terminati i boleti ed altri funghi commestibili, la stagione della raccolta prosegue con questi bellissimi funghi.

Alcuni esemplari presentano un accentuato umbone nella fase giovanile.

post-181-1256812908.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbero essere delle varianti fenotipiche dele geotropa.

Noi la troviamo di frequente e in quantità massicce in boschi di roverella o misto roverella , carpino e vecchi castagni in cui vi sia presenza di pungitopo.

Probabilmente il micelio del nostro fungo ama entrare in simbiosi con il pungitopo.

Attorno a questa essenza è possibile reperire file o colonne o anche colonie di geotrope.

post-181-1256813351_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo fungo mi sembra esagerato, gia' il fatto che ricorda nelle forme il lividum e il nebularis....

Dalla sua ha:

Per sentita dire ottimo commestibile.

Nasce in un periodo che non ha concorrenti, e quindi un'ottima occasione per fare la passeggiata nibbosco.

Sara' motivo di attenzione anche da parte mia in quanto non conosco stazioni vicino casa, e questa e' una sfida che mi attrae.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che nel 2009 ci sia spazio per questo fungo, cercherò di studiare (così Carletto non mi legna, ma da 6--, eh :give_heart: ), farò un pò di pratica al di fuori dei miei boschi e poi voglio vedere se fa anche nei miei.

 

Bella iniziativa Gibbo, penso che ogni mese dovremmo, come APB, valorizzare qualche fungo, così ho ancora più scuse per stare nibbosco

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Machestaddì Carlè!!

Se non è bello questo cosa è bello?? :give_heart:

 

 

023.jpg

 

Paicerebbe anche a me trovarne.

Chissà??

 

Alessandro Sampei tu che sei esperto delle nostre latitudini ....

 

mi hanno detto si trovi anche in zona Simbruini sui 1000-1200 metri nel mese di Novembre. Possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

In se per se la Clytocibe non mi sembra bella, pensiamo alle cromature di colori di molti altri funghi.

Certamente la tua foto fa miracoli.

:give_rose: :give_heart:

 

A' Carletto

Non sarà bella come il Boletus dupainii o come il Boletus aereus o come la Hygrocybe psittacina, ma sul piano morfologico la geotropa ha fascino particolare, specie quando la trovi in file allineate.

Sembrano proprio dei soldatini (a salvaguardia del bosco).

Ciao

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).