Vai al contenuto

Pericoli della montagna


luciano

Messaggi raccomandati

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Luciano e Paolo v'è andata bene

 

quindi, como ex voto :bye1:, dovete rivelare le vostre fungaie al presidente APB in carica al momento del 'miracolo' :yes4:

 

:clapping:

 

 

 

scherzi parte avete vissuto una bella/brutta esperienza che hai fatto benissimo a raccontare e a raccomandare grande prudenza

 

sul fatto io penso che non siete stati colpiti dalla scarica ma avete subito alcuni effetti della vicinanza al punto di caduta; infatti la corrente della scarica tende a 'galleggiare' sul terreno espandendosi e perdendo man mano la sua inensità

 

in ogni modo quello che conta è .....

 

 

... l'ex voto (o anche p.g.r. l'importante son le fungaie)!!! :clapping:

 

:friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

La storia la conoscevo già e quindi mentre leggevo non mè presa l'ansia.

Come scritto da molti l'importante è che non sia successo nulla di grave.

 

Hai fatto bene Luciano ad aprire il topic che sarà sicuramente utile per metterci in guardia nel caso si dovessero verificare determinate condizioni durante le nostre passeggaite.. :clapping:

 

Un :clapping: ad entrambi.

 

Giancarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fortuna è andata bene e siamo qui a raccontarlo, resta il fatto che è sempre opportuno richiamare l'attenzione sui pericoli dei temporali con fulmini, la prudenza non è mai abbastanza.

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

(l'albero vecchio per conformazione conduce meglio l'elettricità e il fulmine lo sa!)

 

Non credo, che conduca meglio anzi il contrario, pero' i vecchi sono alti e quindi il fulmine cerca il percorso piu' breve in quell'area per scaricare a terra,

Le cose piu' elevate diventano dei conduttori.

Ovviamente hai preso una scarica molto secondaria altrimenti eri spacciato.

Penso che la corrente abbia interessato soprattutto i tuoi vestiti bagnati in questo caso miglior conduttore.

Per entrare in fibrillazione atriale del cuore sarebbe bastato poche decine di milliampere.

A volte si muore per ustioni della pelle superiori al 50 per cento del corpo, la corrente tende a passare sulla superficie esterna provocando questi danni.

Insomma vi e' andata bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ho sempre evitato i temporali , non sono attratto anzi.....più di una volta sono fuggito dal bosco sentendoli arrivare.

Un paio di volte mi è picchiato ad un adecina di metri e non riesco a descrivervi la paura che ho avuto.....

La vostra esperienza è incredibile , già il fatto di raccontarla lo è......

Sono felice per voi , tutto è bene......

Per quanto riguarda il "dove" picchiano....non sò , secondo me non ci sono posti precisi o preferiti......quando ha da cadè........

 

:clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il "dove" picchiano....non sò , secondo me non ci sono posti precisi o preferiti......quando ha da cadè........

 

Per una determinata area non e' casuale, vuol dire che in quella zona le nubi hanno una certa differenza di potenziale rispetto a terra e avviene la scarica.

la corrente poi sceglie il conduttore con minor resistenza. :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

...questi fenomeni accadono anche in pianura, in particolare nelle pinete, il fulmine colpisce l'albero all'altezza della chioma e lo percorre a spirale lungo il tronco lasciando una traccia nella corteccia di circa 10 cm, a volte finisce a terra scavando una buca oppure termina alla base del tronco...magari dividendosi in due....dopo l'evento, l'albero apparentemente non ne risente ma....dopo circa un mese perde tutte le foglie e muore ......

 

 

 

....comunque ....tranquilli....a voi due chi vi ammazza ???? :clapping:

 

 

:priest: :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo, che conduca meglio anzi il contrario, pero' i vecchi sono alti e quindi il fulmine cerca il percorso piu' breve in quell'area per scaricare a terra,

Le cose piu' elevate diventano dei conduttori.

Ovviamente hai preso una scarica molto secondaria altrimenti eri spacciato.

Penso che la corrente abbia interessato soprattutto i tuoi vestiti bagnati in questo caso miglior conduttore.

Per entrare in fibrillazione atriale del cuore sarebbe bastato poche decine di milliampere.

A volte si muore per ustioni della pelle superiori al 50 per cento del corpo, la corrente tende a passare sulla superficie esterna provocando questi danni.

Insomma vi e' andata bene.

Come sei rilassante Carletto, leggere queste tue riflessioni rincuora e mette buon umore :clapping: ......la fibrlllazione casomai è ventricolare e in quel caso si aprono le porte del Paradiso :clapping: :help:

 

....Menomale Luciano, tutto è bene quel che finisce bene......certo sarebbe interessante vedere una foto del Longhi dopo la fulminazione e tutti i suoi capelli irti e fumanti :ambu: :angel:

 

:priest:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per concludere dico che l'esperienza è stata abbastanza traumatica e che il temporale in montagna è da non prendere sottogamba, i consigli sono:

 

 

-il luogo più sicuro è l'interno dell'automobile seduti con i finestrini chiusi e lontani dalle pareti

 

Luciano

 

 

Sicuro Lucià ???? :clapping:

 

Col Longhi di fianco, "viscino viscinoo" ?? :clapping:

 

Naaaaaa .... :angel: ...................... meglio una bella saetta fulminante !!! :ambu:

 

 

:priest: :good:

 

 

Scherzi a parte , dev 'essere stata un'esperienza davvero elettrizzante .... :help: , ma finchè la si racconta... :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa piacere che, una volta tanto, il mio Amico Pinotto :nuvole: mi abbia dato

retta :clapping:: hai fatto benissimo ad aprire questo topic per raccontare la tua

esperienza, dando informazioni utili per noi tutti :bad:

 

 

Ricordo che, forse un'ora dopo l'accaduto, mi hai telefonato per raccontarmi

cosa era successo e, da allora, ho continuato a chiedermi per quale ragione

il fulmine avesse scelto voi per scaricarsi a terra :fie:

 

Poi, guardando le foto dei giorni precedenti, penso di aver trovato la risposta... :dntknw: :yes4: post-82-1252355352.jpg

 

Ho però ancora una domanda senza risposta. Quando raccontavo agli amici la vostra

esperienza loro mi chiedevano come stavate ed io rispondevo: "Bene"; perché

tutti, a quel punto, avevano una voce che era tipo :angel: e non invece :x124:??? :yes4:

 

....

Menomale Luciano, tutto è bene quel che finisce bene......certo sarebbe interessante vedere una foto del Longhi dopo la fulminazione e tutti i suoi capelli irti e fumanti

post-82-1252355369.jpg

 

Scherzi a parte: l'importante è che sia andato a finire tutto bene :mosking:

Modificato da memo
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo, che conduca meglio anzi il contrario, pero' i vecchi sono alti e quindi il fulmine cerca il percorso piu' breve in quell'area per scaricare a terra,

 

Insomma vi e' andata bene.

 

Carletto hai perfettamente ragione, ho fatto un poco di confusione leggendo(....sò fulminato :yahoo: ) questo interessante articolo

 

Un grazie a tutti

 

 

Luciano :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che, forse un'ora dopo l'accaduto, mi hai telefonato per raccontarmi

cosa era successo e, da allora, ho continuato a chiedermi per quale ragione

il fulmine avesse scelto voi per scaricarsi a terra :friends:

Scherzi a parte: l'importante è che sia andato a finire tutto bene :wacko2:

 

 

 

......guarda che il fulmine ha gironzolato tra me e il Longhi perchè stava cercando te :bye1:

 

 

 

La prima foto è un fotomontaggio!!!!!!!! :yahoo:

 

La seconda no! :biggrin:

 

Luciano :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).