Vai al contenuto

A spasso nel parco


Messaggi raccomandati

Finalmente un'uscita! Era dalle Crociate che non facevo una bella uscita così!!!

 

Purtroppo sono andato da solo... e non ho potuto condividere sul momento certe emozioni....ma ci sarà un'altra occasione :give_heart:

 

Partenza con calma alle 7.40 e arrivo in loco alle 8 e passa... ma tanto non importava fare le corse, l'importante era andare al Parco di San Rossore!!!

Ho scoperto da poco questo stupendo bosco così vicino al mare e così vicino a casa mia, e mi sono adoperato per ottenere il permesso alla raccolta dei funghi epigei.

 

Subito nel bosco nel fitto tra Pini maestosi e Lecci cespugliosi....il primo ritrovamento. Delle amanite sembrerebbero ma l'habitat a me poco conosciuto mi ha impedito una corretta identificazione e vi chiedo gentilmente di aiutarmi in questo

post-1983-1237230353_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 158
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Altra angolazione mostra residui del velo e delle zigrinature sul bordo della cuticola....

post-1983-1237230635_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dall'alto...

post-1983-1237230682_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che stupisce in questo parco è la dimensione delle piante: non ne avevo mai viste così tante assieme e così grandi!!! Le foto non rendono giustizia a quanto si può trovare e la mia modesta compatta oltre un tot non può proprio fare

post-1983-1237230841_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella boscaglia di farnie e pini e lecci e altri che non conosco....ci si perde e ogni scorcio andava fotografato, ma non l'ho fatto. Non l'ho fatto perchè ero troppo preso dal guardare, camminare, respirare...e non fare un bagnetto...si un bagnetto. Nelle lame che sono questi acquitrini

post-1983-1237231140_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quà non manca l'umidità... no di certo per fortuna. Questo ambiente permette uno sviluppo e conservazione di una miriade di piante ed animali.... e purtroppo anche di zecche che in questo periodo sono un pensiero fisso per che cammmina tra rovi e erba alta.....e poi se si trovano certe impronte: che animale sarà???? :give_heart: una mezza idea ce l'ho.... viste le "fatte"

post-1983-1237231370_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma passando oltre e sempre scrollandosi di dosso le zecche.... si arriva in un habitat di solo Pino (quale in particolare non lo so....).

Ecco che spunta il secondo funghetto.... in realtà stavo cercando un ascomicete che mai ho trovato.... e nemmeno stavolta :give_heart:

Comunque mi sembra proprio uguale a quelli di prima :give_heart:

post-1983-1237231870_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Un pò spogliato dalla sabbia....

post-1983-1237231925_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma torniamo alle piante....che ancora non hanno messo su le foglie e sono completamente spoglia, aspettano di vestirsi con foglie fresche che forniranno riparo come in una giungla a tutti gli animali del sottobosco

post-1983-1237232064_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi grande e chi piccola...

post-1983-1237232147_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro ritrovamento a cui non ho saputo dare un nome....è questo, che si godeva un bel raggio di sole mattiniero in riva alla lame.

post-1983-1237232595_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo un'altra foto ... poi non me la sono sentita di approfondire la parte micologica: preferivo ricordarmelo cosi...che si gode il sole

post-1983-1237232720_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo gli ultimi riflessi....

post-1983-1237232831_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi vi lascio immaginare cosa ci riserverà il Parco la prossima settimana, ve lo lascio pensare per ancora 7 giorni... quando si spera :give_heart: di poter mostrare un agognato raccolto che inseguo da oltre 1 anno e che mi ha fatto studiare e preparare, per saper dove e quando cercarlo e per ottenere un permesso previo esame, per raccontarvi una nuova emozione!

post-1983-1237233059_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente molto bello questo bosco in riva al mare, bella passeggiata e si ricomincia finalmente con ritrovamenti da immortalare.

 

Sui primi sarei orientato per Amanita gemmata viste quelle verruche membranacee biancastre(così sembra), l'altra, quella brunastra probabile Inocybe ovviamente sp. :give_heart:

 

un salutone

salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).