Vai al contenuto

Tricholoma portentosum (Fr.:Fr.) Murril


Gibbo

Messaggi raccomandati

  • Risposte 72
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

ringrazio tutti per i contributi, da Piero a Ennio a Gianandrea a Bibbo che si ripromette di scovarlo nelle sue zone, e io son sicuro che c'è! :whistle:

Io continuo con le mie vecchie immagini di Tricholoma portentosum,

vi consiglio quando fotografate un fungo per farlo riconoscere ad altri, di scattare anche una foto col flash, scatando in questo modo si avrà maggior chiarezza sia nei particolari che nei colori, almeno così mi è sembrato. :man_in_love:

 

Ciaoooooooo :flowers2:

 

post-32-1137090828.jpg

 

 

 

 

 

 

post-32-1137090899.jpg

 

 

 

 

 

 

post-32-1137091254.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giacomo :flowers2: , il "cicalotto" e' uno dei funghi che conosco da piu' tempo: bellissimo e dicono buonissimo.

Da non confondere solo con il Tricholoma josserandi (o groanense) mancante dei riflessi giallo-paglierini sul gambo e sulle lamelle e dal caratteristico e ripugnante odore di cimice, donde il nome di "cimicino"; provoca sindrome gastroenterica anche severa: dunque anche se credo siano difficilmente confondibili...attenzione :man_in_love:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh...Gianandrea ormai e' diventato il "re del Portentosum"...bellissime foto... :whistle:

Ri-propongo di cambiare il nome del fungo in Tricholoma praestigiosum :man_in_love:

Senno' Gian forse facciamo prima a cambiarti il nick...da oggi non sei piu' PRESTIGIOSO ma.... PORTENTOSO :flowers2:

Modificato da didò
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giacomo :flowers2: , il "cicalotto" e' uno dei funghi che conosco da piu' tempo: bellissimo e dicono buonissimo.

Da non confondere solo con il Tricholoma josserandi (o groanense) mancante dei riflessi giallo-paglierini sul gambo e sulle lamelle e dal caratteristico e ripugnante odore di cimice, donde il nome di "cimicino"; provoca sindrome gastroenterica anche severa: dunque anche se credo siano difficilmente confondibili...attenzione :man_in_love:

Giusta avvertenza Fabio :friends: .....conviene allora ricordare anche il T. pardinum(VELENOSO) che potrebbe, anch'esso, confondersi col portentoso!!....sul pardinum mancano le fibrille radiali sulla cuticola e la classica sfumatura giallo-limone sul gambo.

 

:whistle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68

Ragazzi ... grazie davvero ...

Io non lo conoscevo proprio come fungo ....

:man_in_love:

Adesso che ho visto le immagini penso di averlo incrociato.... ma non ne sono certo .....

Ma è possibile scambiarlo con altre specie??

Questa è una cosa importante ai fini dei cercatori meno esperti ....

Grazie.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusta avvertenza Fabio :whistle: .....conviene allora ricordare anche il T. pardinum(VELENOSO) che potrebbe, anch'esso, confondersi col portentoso!!....sul pardinum mancano le fibrille radiali sulla cuticola e la classica sfumatura giallo-limone sul gambo.

 

:man_in_love:

 

Verissimo Salvo, anche il T. pardinum va messo in DD (diagnosi diferenziale).. :flowers2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).