Vai al contenuto

marianon

Members_EE
  • Numero contenuti

    37
  • Iscritto

  • Ultima visita

Profile Information

  • Gender
    Male

Obiettivi di marianon

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione Forum

  1. marianon

    Vipera aspis

    io sono appassionato anche di rettili, e avevo fino a poco tempo fa un serpente ELAPHE americano in casa , ovviamente nn velenoso ma costrittore. posso dire cmq che specialmente ora che arriva la primavera è piu facile trovarle in corrispondenza di zone aperte come appunto pascoli e pietraie ,xchè sono i punti dove scalda prima , che nel bosco fitto dove si posono trovare piu a caldo inoltrato estivo, spesso si incontrano vicino ai rovi di rosacee( occhio quando si va a prugnoli) oppure vicino a ruscelli xchè bevono spesso anche x abbassare la temp. corporea. di solito sono piu vivaci e attive nel far della sera e di notte, quando hanno gia raggiunto col irradiamento solare la loro temp. giusta x cacciare, mentre di solito se si incontra la mattina presto ancora è tranquilla xchè fredda e nn riscaldata x la sua temp. giusta. difficilmente anche se morsi si rischia la morte con le nostre vipere se non anziani e con problemi di malattie varie, il veleno se è possibile nn lo sprecano x un umano ma x cacciare le loro prede come roditori, e se gia hanno morso usando il veleno sono delk tutto innocue fino qa quando le ghiandole velenifere hanno ricaricato il veleno. oltre la aspis o Vipera comune, in ITALIA esistono altre 3 specie: la Ursinii piu piccola di tutte e vive piu nell'app.centrale, la Berus o Marasso quella piu aggressiva piu frequente nelle alpi e la Ammodytes anch'essa nelle alpi piu a est con un corno nel muso piu evidente dell'aspiis.
  2. in effetti ho visto poi dopo che tocca rimpicciolirle, ma cmq va bene anche così............. ho visto del raduno che fate a vallombrosa, e vi auguro di stare veramente bene, io sono fresco e al max, se capito da quelle parti vengo sicuramente a trovarvi.
  3. alcuni trovati una decina di giorni dopo lo scioglimento delle nevi con ancora abbastanza umidità, ma purtroppo tirava la tramontana forte, che seccava la crosta sopra ,solo nelle zone basse di vallombrosa qualcosa si trovava , all'interno appunto di vallette vicino a roccette e fossi, quelli invece trovati la seconda volta anche se erano qualcosa in piu erano gia abbastanza secchi o bloccati a pelo del suolo, purtroppo saprete che il terreno oltre che secco è razzolato ovunque dagli ungolati, a volte affiorano anche le radici degli abeti, e per questi funghi è gia un miracolo che resistano a queste prove.
  4. una mia foto in bosco di cerri
  5. a veder da foto sembrerebbe un H.fasciculare con suoi toni del carpoforo giallo-zolfo, poi guardando quelli piu sul lato sx della foto sembrano aver toni piu rossastri da sublateritium, ma..... cmq concordo sicuro con Hypholoma sp, di Pholiota gummosa sinceramente anch'io nn vedo nessuna decorazione, ma solo escoriazioni al gambo. volevo anche far notare che a me è capitato di trovare su un grosso ceppo di castagno secolare tutti e due le specie di Hypholoma. convivere quindi sullo stesso ceppo. la foto è poco chiara ma non escluderei pure questa ipotesi.
  6. io direi senz'altro Pleorotus ostreatus (gelone,orecchione...) alcuni miceti che per i meno esperti possono assomigliarsi potrebbero essere del genere Lentinus, o altre varieta di Pleorotus... cresce molto oltre che su pioppi anche su querce come il cerro e la sughera, e su salici, come in altre latifoglie.
  7. altri in compagnia di james..
  8. le aggiungo cosi su ogni risp. poi se qualcuno mi aiuta a capire come ridimensionare le foto, grazie
  9. i miei primi funghi del 2012 sono,le famose primizie del bosco: Hygrophorus marzuolus, di Vallombrosa, e ed è anche la prima volta che andavo alla ricerca di questo fungo, e anche se non erano copiose famiglie per il vento gelido di tramontana, la soddisfazzione è stata grande. questa prima volta era ai primi giorni di marzo e con me c'era il nuovo iscritto james, la seconda volta la sett.scorsa, qualcosina meglio ma molto secco. purtroppo ancora nn ho capito come ridimensionare le foto e arrivo a metterne solo una. (non sono afferratissimo col pc, scusate.)
  10. :clapping: bravi e belle foto,,,, anch'io sto monitorando da un un mesetto boschetti di pioppi bianchi,olmi e frassini del ravennate, ma anvora niente di ascomiceti, speriam che dopo le piogge che sembrino che arrivino la prox. sett. spunti qualcosa.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).