Vai al contenuto

Trovato lupo morto a Rocca di Papa


tonaino

Messaggi raccomandati

...triste perchè è morto sotto una macchina...felice perchè la popolazione è in evidente espansione.....sebbene ci sia ancora il conflitto tra lupo e pastorizia, forse la popolazione "italica" riuscirà ad uscire dal pericolo estinzione.....

 

 

tonino ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tonino

 

è vero, il lupo è in lenta ma progressiva espansione. Ma più che le auto il pericolo vero per i lupi è la possibilità di ibridazione con le centinaia di migliaia di cani rinselvatichiti che circolano nel nostro paese. Ibridazione che potrebbe seriamente danneggiare l'identità genetica della specie.

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Cinzia,

gli ultmi studi condotti in merito hanno ridimensionato fortemente questa possibilità.

Era senz'altro vera quando i pochi lupi rimasti erano per lo più isolati, senza una struttura gerarchica di branco, per cui l'incontro con i cani rinselvatichiti culminava spesso con accoppiamenti. Oggi in virtù dell'incremento numerico dovuto alla protezione e soprattutto all'aumento delle prede ha fatto sì che la struttura sociale è tornata ad essere quella normale, per cui solo il maschio e la femmina alfa si possono riprodurre....un cane che si avvicina ad un branco a quel punto viene visto come un insopportabile competitore non collocato nelle gerarchie e ucciso.

 

A supporto di queste osservazioni c'è anche la pressochè totale scomparsa dell'osservazione di ibridi in natura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'appennino tosco/emiliano e precisamente sul Monte Pizzo, era presente un branco di 8/9 lupi. Ne ho visto una fotografia all'interno della trattoria Monte Pizzo (consigliatissima ed è quasi in cima al monte). La foto è stata scattata di notte grazie all'ausilio delle fotocellule e di un mezzo cinghialino messo come "esca" per attirare il branco.

Chi frequenta la zona avrà notato la diminuzione della presenza dei cinghiali ed è merito (o colpa) della presenza dei lupi.

A ottobre, o per lo meno l'ultima volta che ne ho parlato con il gestore della trattoria, il branco si è spostato verso il rifugio Bagnadori situato fra Madonna d'Acero e Monteacuto.

 

Ciao Marci ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Parlare di lupi nei boschi mi riporta indietro negli anni. Da piccolo ricordo le favole di nonna e del lupo cattivo....poi in gioventu' ho fatto il militare nei Lupi di Toscana ed avevamo in gabbia tre lupi e non vi dico la tristezza che provavo nel vederli chiusi li...non erano della razza italica ma provenivano dalla Russia. Tre anni fa mi trovavo nei boschi dell'Acquerino (gli amici pratesi li conoscono bene ;) )insieme a mio babbo quando abbiamo visto dall'altra parte della montagna due esemplari di lupi o meglio all'inizio pensavo fossero pastori tedeschi ma osservandoli bene capii che avevo davanti qualcosa di inaspettato e incredibile....non mi avevate ancora attaccato la mania della digitale e non ho potuto fotografarli anche se erano molto lontani...ammetto che ho provato una sensazione unica....finalmente l'incontravo nel loro ambiente. Dopo poche ore ho trovato la Forestale ed ho raccontato loro quanto accaduto meravigliandomi di averli visti sapendo quanto siano diffidenti...le guardie furono molto cortesi e mi spiegarono che si trattava di due esemplari giovani da poco immessi nel territorio e quindi ancora "ingenui" nel senso che si sono fatti vedere anche se a diverse centinaia di metri. Da allora la popolazione è aumentata specie nel pistoiese tanto che inevitabilmente sono nate le prime problematiche con i pastori (mangiano anche i cinghiali e i cervi ma le pecore sono prede facili) causate dalla lentezza dei rimborsi per i capi uccisi tanto che qualcuno ha iniziato a farsi giustizia da solo con fucilate notturne e peggio ancora bocconi avvelenati che puntualmente venivano mangiati anche da cani e altri animali.......credo che debbano essere rispettati ma senza esagerare nella protezione e ripopolamenti indiscriminati....si rischia di avere lupi nel bosco dietro casa come è successo con i caprioli, cervi e daini arrecando piu' danni che benefici.......un saluto MAX

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).