Vai al contenuto

storia di un lupo..


Buteo

Messaggi raccomandati

Ci provo un'ultima volta....

per me notizie come questa, pur se triste, danno emozioni...e troppo spesso penso che chi frequenta questo forum e altri simili dichiarando amore per il bosco e per l'ambiente le provi come me...ma purtroppo non è vero ed i recenti fatti me ne danno conferma.

Allora la posto solo per quelli che sono in grado di capire ed apprezzare, e so che ce ne sono, per gli altri...facciamo così, consideratela come una poesia postata che non vi è piaciuta.....

 

 

Storia di un giovane lupo, travolto alle porte di Roma

 

di MARGHERITA D’AMICO

 

 

Mercoledì poco prima dell’alba, ai Pratoni del Vivaro vicino Rocca di Papa, un’automobile corre. Tanto da non vedere, a lato della via, il passante che forse si accinge a attraversare, o forse solo esita per la sorpresa di ritrovarsi i fari addosso. Fatto sta che il guidatore lo investe e se ne va, non turbato dall’idea di aver ucciso un cane. Una volta giorno, è il personale del Parco Regionale dei Castelli Romani a ritrovare il corpo, che ha le sembianze di un giovane lupo. In zona non se ne vedevano da decenni. L’esemplare viene inviato all’Istituto Zooprofilattico di Teramo, che ieri ne conferma l’identità. Si tratta di un maschio di sette mesi, probabilmente proveniente dalla zona dei Monti Simbruini, ai confini fra Lazio e Abruzzo. La sua era l’età della maturità sessuale in cui si pone il problema di conquistare un ruolo nel branco. Dal suo forse era stato escluso, così viaggiava alla ricerca di un altro gruppo cui aggregarsi. A quanto pare fino a mercoledì se l’è cavata per conto proprio, procurandosi cibo a caccia. Strano allora che non sia riuscito a evitare lo scontro, contravvenendo all’accortezza degli animali liberi di mantenere sempre un adeguato spazio di fuga.

Si parla sovente degli animali selvatici che si spingono verso gli agglomerati umani; la volpe che in Abruzzo ogni giorno si affaccia al bar e accetta pezzi di cornetto, le sue simili che popolano i prati dell’Olgiata, il gabbiano reale che fa il bagno nelle fontane del centro storico. Si tende a considerare di meno il punto di vista inverso: quello dell’uomo che continua a espandersi verso le aree naturali, spesso cercando di avvicinarne gli abitanti e interferendo con la loro capacità di rimanere autonomi. Chissà se il lupo dei Pratoni abbia mai ricevuto pezzi di cornetto, chissà se al posto della strada il suo istinto non presupponeva che ci fosse bosco; fatto sta che la sua vita si è interrotta mercoledì, a sette mesi.

 

 

 

Cronaca di Roma

Link al commento
Condividi su altri siti

Una storia veramente triste e che fa riflettere!! :lol:

 

Peccato per l'introduzione poco felice in netto

contrasto con la volontà di continuare un dialogo

costruttivo nelle tue interessanti discussioni. :o

 

Bruno. ;) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire senz'altro dispiaciuto dell'incidente,

penso si possa fare il discorso inverso, mentre dei cinghiali ce ne sono troppi,

per i lupi c'e' ancora spazio per espansione del numero.

 

quello dell’uomo che continua a espandersi verso le aree naturali, spesso cercando di avvicinarne gli abitanti e interferendo con la loro capacità di rimanere autonomi.

Non era una volta che l'uomo era piu' presente nelle aree rurali, e montane?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carletto,

i cinghiali sono troppi a causa dei ripopolamenti effettuati dai cacciatori con esemplari est europeo spesso incrociati con i maiali...comunque laddove il lupo è presente in branco, predilige il cinghiale come preda....del resto un bel cinghialotto è sicuramente più buono di una pecora vecchia!!

In tendenza forse si potrà arrivare ad un equilibrio fra preda e predatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carletto,

i cinghiali sono troppi a causa dei ripopolamenti effettuati dai cacciatori con esemplari est europeo spesso incrociati con i maiali...comunque laddove il lupo è presente in branco, predilige il cinghiale come preda....del resto un bel cinghialotto è sicuramente più buono di una pecora vecchia!!

In tendenza forse si potrà arrivare ad un equilibrio fra preda e predatore.

 

Nel caso specifico lupo, cinghiale, ci credo poco almeno nelle mie zone il cinghiale tende a stare vicino all'abitato, il lupo dovrebbe essere molto piu' timoroso dell'uomo e credo che quello investito dall'auto sia un po' un eccezione.

Penso che prede come caprioli, o altri quadrupedi delle vette appenniniche,

siano piu' alla sua portata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lupo è un animale molto imprevedibile...ci sono stati moltissimi casi di lupi con radiocollare che dimostrano amplissimamente che è capace di stare anche a pochi metri dalle case o attraversare territori molto antropizzati senza che nessuno se ne accorga...anche il lupacchiotto investito stava in una zona piena di case.

 

I cinghiali invece sono ubiquitari....capcai di stare a pochi metri dalle case e dai campi come nelle valli più impervie...non c'è una relazione.

 

Sulla predazione ho specificato che serve un branco dilupi perchè sopraffare un cinghiale non è cosa da poco, però in abbruzzo dove sono stati condotti studi specifici, il cinghiale è ad uno dei primi posti nelle preferenze...

Link al commento
Condividi su altri siti

...tenete presente che tutti i predatori devono mettere in bilancio la preda con il consumo energetico che ne consegue all'atto della predazione, in parole povere i predatori, quando possono scegliere tra una preda difficile da assalire ed una facile, scelgono sempre quest'ultima per ovvi motivi. Nel caso specifico del lupo, se non ci fossero i cani pastore ed i pecorai, assalirebbe sempre le pecore ed i loro agnelli perche la predazione non comporta un elevato consumo energetico, inoltre, i lupi sanno bene che predare dei cinghialotti potrebbe comportare la reazione dei cinghiali adulti in difesa dei cuccioli (i verri della razza europea sono enormi e possiedono grandi zanne).

In venezuela, nelle zone destinate a pascolo brado, i giaguari fanno sempre una brutta fine, perchè una volta individuato il branco di zebù, non se ne vanno fino a quando non hanno sbranato tutti i vitelli o fino a quando non vengono appesantiti dal piombo degli allevatori :( nonostante abbiano a disposizione pecari, cervi, capibara, ecc. Quando non ci sono vitelli da predare l'80 % della dieta è costituita da testugini....chiaro, pecari e cervi corrono come il vento....le tartarughe sò toste ma una volta individuate, al massimo c'è da perdere un pò di tempo a rompere il carapace...ed il gioco è fatto......

 

 

tonino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

(i verri della razza europea sono enormi e possiedono grandi zanne).

Sui monti Pisani negli anni sessanta non c'erano ne cinghiali ne vipere.

Poi negli anni settanta i cacciatori hanno introdotto questo misto cinghiale che puo'

superare i 100 chili.

Lato positivo che molti cacciatori invece di sparare agli uccelli adesso si divertono

con quest'ultimi.

Lato negativo lo potete immaginare.

Erano corse anche voci che gli ambientalisti volevano inserire la vipera.

Spero che non sia vero, se non c'e' mai stata non vedo perche' dovrebbe essere

introdotta, se ne puo' fare a meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

...la storia della vipera introdotta su molte zone del nostro territorio gira da 30 anni, si diceva che venivano lanciate addirittura dagli elicotteri......una leggenda che stenta a morire......non si capisce perchè la vipera debba essere ripopolata, non è mica una specie in via d'estinzione.... -_-

 

tonino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

...tenete presente che tutti i predatori devono mettere in bilancio la preda  con il consumo energetico che ne consegue all'atto della predazione, in parole povere i predatori, quando possono scegliere tra una preda difficile da assalire ed una facile, scelgono sempre quest'ultima per ovvi motivi. 

tonino :)

Apposta vai a Morchelle invece che a porcini ???? :rolleyes: :D :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me gli ambientalisti si trovano a dover lottare,

oltre che contro innumerevoli interessi privati, anche

contro stupidi pregiudizi. Cerchiamo di dar loro una mano

perchè lavorano per la natura e quindi per noi. :D

Qualche volta sono polemici e scontrosi ;) ma hanno

grosse attenuanti. :D

 

Bruno. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

...senti n'pò...brutto ros....po... ^_^

 

...che ne sai tu del consumo energetico relativo alla ricerca delle morchelle si manco sai come sò fatte !!!! :D :rolleyes:

 

....mo vediamo quest'anno quanto ce mette a trovarne una....e poi ne riparliamo. :lol:

 

p.s. si t'aspetti che te dò na dritta............. stai fresco :wub: :D :wub:

 

....certo che sti burini sò impertinenti !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).