Vai al contenuto

Perchè nascono i vermi nei funghi?


Oratone

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti vi scrivo perchè ho un quesito.

E' da quando ero bambino che vado a funghi, mio padre mi ha insegnato tantissime cose ma non ho le idee molto chiare su fatto?

Per quale motivo o fattore nascono i vermi nei funghi, perchè anche a distanze ravvicinate alcuni sono sani e altri no? :clapping:

 

Ragazzi completatemi!!! :chin:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

prendila come una opinione (magari ragionata ma niente di più...)

 

penso che i nostri cari funghi (o carpofori o ancora meglio sporofori), siano un ottimo posto dove far crescere la propria discendenza e per questo una serie di insetti ama trascorrerci la propria "infanzia" cioè lo stadio di larva; substrato tenero e ricco di umidità credo che siano i fattori principali di attrazione

 

avrai fatto caso che è proprio nelle stagioni/condizioni più siccitose e a inizio stagione che le infestazioni da larve sono più consistenti; a mio giudizio perchè in tali circostanze si realizza da un lato la massima attrattività (effetto rifugio) e dall'altro la contemporaneità del ciclo biologico 'crescita specie primaverili-estive/riproduzione specie ospiti'

 

Questa è la mia opinione, ma ben acetto approfondimenti/intgrazioni/correzzioni/ etc, etc

 

:clapping: Marco

Modificato da funghimundi
Link al commento
Condividi su altri siti

....vorrei anch'io saperne di più...

anche perchè li vedo uscire (i vermi) ma non capisco chi e come li fa entrare! :wink:

 

Gibbo. :clapping:

 

 

allora!!!! il presidente vuole sparene di più!!

 

forza e coraggio!!!! :chin: :x124: (così valuto se la mia opinione è veritiera...)

 

:hail: Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

....vorrei anch'io saperne di più...

anche perchè li vedo uscire (i vermi) ma non capisco chi e come li fa entrare! :wink:

 

Gibbo. :clapping:

 

 

Come fanno ?? Ma gli hai guardato bene le manine : e bussano no ???

 

E gli gnomi , li fanno entrare !!! :0123:

 

 

Google + larve di ditteri micetofilidi , qualcosa si trova ,

anche una bella discussione in un sito di " funghi nazionali " :chin: :x124:

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

A dire la verità non sarebbe corretto chiamarli vermi, dal punto di vista biologico i "vermi" sono tutt'altra cosa. Si tratta di larve di insetti, soprattutto Ditteri, che nascono dalle uova deposte sulla superficie del fungo, o subito sotto di essa e crescono scavando al suo interno per nutrirsene, esattamete come fanno le larve di Cidia pomonella, che però è un lepidottero, dentro le mele e le pomacee in genare.

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è vero o è la solita leggenda che i funghi inverminati bisogna tenerli con il gambo verso l'alto,perchè i vermi tendono a salire???

l'ho sentita quest'anno in Abruzzo :drinks:

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che Cinzia abbia spiegato molto bene quale sia la strategia di certi insetti per assicurare ai nuovi nati la possibilità di alimentarsi e completare il ciclo di sviluppo da larve ad insetto adulto....il fungo rappresenta quindi per questi insetti solo un substrato ambientale-nutritivo......

 

....altri insetti, in paesi tropicali, hanno la brutta abitudine di deporre le uova nel sottocute delle persone....vi lascio immaginare cosa succede quando le uova si schiudono e ne escono le larve affamate.....

 

 

:drinks: :drunk:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è vero o è la solita leggenda che i funghi inverminati bisogna tenerli con il gambo verso l'alto,perchè i vermi tendono a salire???

l'ho sentita quest'anno in Abruzzo :drinks:

 

Potrebbe essere vera perchè le larve potrebbero avere geotropismo positivo, cioè sono in grado di riconoscere la direzione della forza di gravità e riconoscere l'alto, verso il quale tendono a muoversi, dal basso, verso il quale tendono ad andarsene.

 

Gli insetti micetofili sono soprattutto ditteri di piccole dimensioni, lucfughi e amanti dell'umidità, quindi più di bosco che di prato, alcuni sono strettamente micetofili, altri semplicemente depongono le uova sulla sostanza organica in decomposizione, dove vivono anche i funghi.

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Le larve partono sempre dal gambo e questo mi dice che in origine si trovano nel terreno. Si possono rinvenire funghi con il cappello sano e il gambo verminato, ma non viceversa.

Credo che salgono sempre verso l'alto perchè cercano l'umidità e nella crescita

la parte più umida si trova nel cappello.

Infatti, i funghi più verminati sono quelli estivi quando il tasso di umidità e il caldo è maggiore.

Non c'è niente di scientifico in quello che ho detto, sono soltanto le mie osservazioni.

 

Ciao

Mariocì

Link al commento
Condividi su altri siti

un piccolo contributo (da itzoologia.net)

 

 

Fungivòridi

sm. pl. [sec. XIX; da fungo+-voro]. Famiglia (Fungivoridae) di Insetti Ditteri, sottordine Nematoceri. Detti anche Micetofilidi, i Fungivoridi sono caratterizzati dal fatto che le loro larve si sviluppano a spese di funghi. La specie più comune è Fungivora fungorum, le cui larve si rinvengono, numerosissime, nei funghi freschi e decomposti. Altri generi sono Bolitophila, Agaromyia, Arachnocampa.

 

sto cercando un'immagine delle "simpatche bestiole" :cc_surrender: ma per adesso niente ...

 

:cc_surrender: Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

un'immagine delle sepcie Keroplatus tipuloides le cui larve leggo si trovano su Polyporacee ... BRAVA!! BELLA SCELTA!!! :cc_surrender: :cc_surrender:

 

Summary Keroplatus tipuloides belongs to very rare Diptera species; in Poland it was only found in the Góry Świętokrzyskie Mts. (Świętokrzyski National Park), Białowieża Forest and Borecka Forest. It is associated with natural old forests. Larvae live on and in fructifications of fungi from the genus Polyporaceae, above all on Fomes fomentarius. K. tipuloides is not protected by law in Poland though deserves species protection.

 

:clapping: Marco

post-280-1148469870.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ho anche trovato la seguente pubblicazione

 

 

Contributo alla conoscenza dei micetofilidi italiani. II. Osservazioni condotte in Toscana sull’etologia di Keroplatus tipuloides Bosc (Diptera, Mycetophilidae, Keroplatinae). Author(s): Santini, L.

 

gli dò una letta poi magari posto qualcosa

 

:cc_surrender: Marcp

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ben ricordo.... :cc_surrender:

 

in un certo Forum.....con Marta al ritorno da un viaggio forse Sud-Africa..

 

si parlo' proprio di quest' argomento, e con mio stupore salto' fuori che proprio

 

in quello stato non esistono i funghi Larvati in quanto la' non ci sono gli insetti

 

di cui si parliamo.

 

:cc_surrender:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).