Vai al contenuto

funghi dei monti Sibillini


Ennio

Messaggi raccomandati

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao Ennio e complimenti per le belle foto, anche se scannerizzate le foto rendono bene la bellezza di posti incantati come Castelluccio che prima o poi visitero'.

Un sauto con questo Agaricus arvensis(credo) che ho fotografato pochi giorni fa.

:crigon_04: :clapping:

salvo

post-5-1147323403.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio Ti piacciono gli Agaricus  che ti ho postato.

Daniele

Grazie per il pensiero e per gli Agaricus Alberti (ex macrosporus) ed augustus sl.

Link al commento
Condividi su altri siti

foto 4 il lago pilato???

 

complimeti per i magici sibillini e per le foto!! :crigon_04:

esattamente; lago di origine glaciale, alimentato dallo scioglimento delle nevi invernali e pioggie stagionali, sito a 1960 m. slm nella parte sommitale dell'omonima valle.In queste acque vive un mini crostaceo "Chirocephalus marchesonii, specie endemica, unica al mondo.

ciao Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

esattamente; lago di origine glaciale, alimentato dallo scioglimento delle nevi invernali e pioggie stagionali, sito a 1960 m. slm nella parte sommitale dell'omonima valle.In queste acque vive un mini crostaceo "Chirocephalus marchesonii, specie endemica, unica al mondo.

ciao Ennio

 

esatto!!

 

ho sfiorato un tre giorni in mtb in quei posti...itinerari, pernottamenti..tutto già programmato, poi abbiamo avuto dei problemi e tutto saltò.....ma a breve la riprogrammerò e vedrò un altro posto magico :crigon_04:

 

ciao

matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto!!

 

ho sfiorato un tre giorni in mtb in quei posti...itinerari, pernottamenti..tutto già programmato, poi abbiamo avuto dei problemi e tutto saltò.....ma a breve la riprogrammerò e vedrò un altro posto magico  :clapping:

 

ciao

matteo

 

...ti ci vedo in bici al Lago di Pilato,

ebbi problemi a piedi.... :clapping:

Luogo unico! :crigon_04:

Link al commento
Condividi su altri siti

giacomino... a prte che non conosci le mie potenzialità.... :lmao: :chin:

 

ma io ho detto con la bici, non sulla bici....

 

sapessi quante salite ho fatto nelle mie uscite con il cancello sulle spalle...è per quello che vo bene con Andrea sulle spalle... :lmao: :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio e complimenti per le belle foto, anche se scannerizzate le foto rendono bene la bellezza di posti incantati come Castelluccio che prima o poi visitero'.

Un sauto con questo Agaricus arvensis(credo) che ho fotografato pochi giorni fa.

:chin:  :bye1:

salvo

 

Ciao Salvo,

anche da voi ci sono posti bellissimi, ci sono stato due volte sempre ad aprile, consigliato ed ospite di un mio carissimo amico (docente all'università di Catania, che abita a Belpasso).

Ti posso assicurare che sono stati due viaggi bellissimi, abbiamo girovagato in lungo e largo, dal mare alle nevi dell'Etna; la Sicilia a fine aprile è veramente stupenda, un solo rammarico: funghi quasi zero, (due sole specie all'isola di Mozia). Grazie anche per l'immagine dell'Agaricus; se il fungo non ingialliva,(o solamente poco e tardivamente), e aveva un buon odore anisato, potrebbe essere A. nivescens, o come si dovrebbe chiamare ora, A. osecanus.

Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Monti sibillini, :chin: che belli...

 

.... correva l'anno 2003, a piedi salendo da Ussita, il monte Bove sud, le porche di Vallinfante, la grotta della sibilla, capanna Piscinini, il lago di Pilato e poi il Vettore...

 

tanti stupendi ricordi di une delle più belle camminate della mia vita

 

pensate che partimmo da Bologna io ed un caro amico di università in autostop la mattina e la sequenza dei mezzi che ci trasportò fu un drammatico calando: da un bellissimo Scania allora ultimo modello giù giù sino al cassone di un Apecar giudato da un folle ma simaptico abitante dei luoghi: vivi per miracolo! ma poi ne valse la pena!

 

ho un sacco di diapo anche io, qualcuna anche molto bella se non ricordo male; chissà che non mi venga voglia di scansionarle e di condividerle con voi

 

 

:bye1: Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio

 

fa molto piacere aver visto un post dedicato ai funghi dei Monti sibillini ma sopratutto fa molto piacere le tue immagini e la tua perfetta ed immediata integrazione in questo bel forum.

 

Ciao

un caro saluto dal dirimpettaio saltuario Enzo.

 

:cc_surrender:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio

 

fa molto piacere aver visto un post dedicato ai funghi dei Monti sibillini ma sopratutto fa molto piacere le tue immagini e la tua perfetta ed immediata integrazione in questo bel forum.

 

Ciao

un caro saluto dal dirimpettaio saltuario Enzo.

 

:cc_surrender:

Bentornato Enzo,

come è andata a funghi ?, ciao Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Bentornato Enzo,

come è andata a funghi ?, ciao Ennio

 

ciao Ennio

 

fra qualche giorno sarò nei paraggi e mi auguro di ........ trovare tante specie da fotografare. :1a: :1a:

 

Per i funghi trovati al ceppo puoi vedere nella sezione dei ritrovamenti.

 

A presto :fie:

 

enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).