Vai al contenuto

funghi dei monti Sibillini


Ennio

Messaggi raccomandati

Anche se la mia passione per la micologia è da un pò di tempo maggiormente orientata al Genere Agaricus, posto questo fungo che potrei definire come l'emblema della flora micologica dei monti Sibillini, per le sue peculiarità ecologiche e morfologiche e mi fà piacere presentarlo anche a chi non dovesse conoscerlo.

Sono "affettivamente" legato a questa specie; è stato il primo fungo che sono riusciuto a determinare molti anni fà, quando mi prese la famosa "cotta" per i funghi e avevo solo i primi 3 volumi del Cetto e un'altro libro di Pace, Rinaldi e &, e la faccenda mi sembrava già difficile sin d'allora.

Mi scuso per le immagini, non sono molto belle anche perchè sono scannerizzate da mie vecchie diapositive.

Un cordiale saluto,

Ennio

post-791-1147285200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Anche se la mia passione per la micologia è da un pò di tempo maggiormente orientata al Genere Agaricus, posto questo fungo che potrei definire come l'emblema della flora micologica dei monti Sibillini, per le sue peculiarità ecologiche e morfologiche e mi fà piacere presentarlo anche a chi non dovesse conoscerlo.

Sono "affettivamente" legato a questa specie; è stato il primo fungo che sono riusciuto a determinare molti anni fà, quando mi prese la famosa "cotta" per i funghi e avevo solo i primi 3 volumi del Cetto e un'altro libro di Pace, Rinaldi e &, e la faccenda mi sembrava già difficile sin d'allora.

Mi scuso per le immagini, non sono molto belle anche perchè sono scannerizzate da mie vecchie diapositive.

Un cordiale saluto,

Ennio

post-791-1147285248.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ennio se inizi con le foto di Castelluccio dopo che metterai??? :biggrin: :hug2:

Bellissime anche se penalizzate dalla scansione....

Il fungo non lo conosco....

un aiutino?? :good:

Ti ringrazio per le immagini e sarò ben felice se ne inserirai ancora.

Un saluto. :dntknw:

 

Gibbo. :biggrin:

 

 

......Castelluccio lo conosco bene,

e ci son buone possibilità di una gita numerosa i primi di luglio!!!!! :0123: :chin:

post-32-1147286953.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro marchigiano. :0123:

Evviva adesso siamo cinque. :good:

Speriamo di vederci una volta

A passeggio nel bosco.

 

Luoghi speciali e foto bellissime.

Una curiosita': da dove e' scattata la foto n. 3?,

mi sembra di riconoscere il posto.

 

Ciao da Luciano di Senigallia

Modificato da spignolone
Link al commento
Condividi su altri siti

la foto n. 3 è stata fatta dalla cima di m. Porche di vallinfante, dopo passo cattivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ennio se inizi con le foto di Castelluccio dopo che metterai??? :clapping:  :hug2:

Bellissime anche se penalizzate dalla scansione....

Il fungo non lo conosco....

un aiutino?? :crigon_04:

Ti ringrazio per le immagini e sarò ben felice se ne inserirai ancora.

Un saluto. :biggrin:

 

Gibbo. :clapping:

......Castelluccio lo conosco bene,

e ci son buone possibilità di una gita numerosa i primi di luglio!!!!! :0123:  :drunk:

Ciao Gibbo, si tratta del Tricholosporum goniospermum (Bres.) Guzmàn

ex Tricholoma goniospermum Bres.

"fungo di San Giovanni" per i locali della zona di montagna dell'ascolano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ennio per l'intervento..pensavo avessi finito,

Complimenti le immagini sono bellissime.

 

ciao brisa

 

Grazie, ma io non sono un bravo fotografo e le mie immagine purtroppo sono mediocri e spesso non riescono a rappresentare tutta la vera bellezza dei soggetti. Inoltre molte sono scannerizzate dalle mie dia in quanto uso la digitale solamente da poco più di un anno.

Per quanto riguarda i libri del Cetto è vero, bastava il n. 1; aggiungo senza vergogna che anche adesso i 7 volumi, nonostante i limiti di sistematica e tassonomia e di stampa relativi a quel periodo, ogni tanto mi sono ancora utili.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).