Vai al contenuto

Guida Botanica del Salento


Doni

Messaggi raccomandati

perchè proporvi una "Guida Botanica del Salento"

 

perchè sebbene il Salento sia un territorio davvero poco vasto per la sua collocazione , all'estremo della penisola, crea un ponte tra il bacino occidentale e orinetale del mediterraneo , si crea così una zona di transizione che è area di distribuzione limite tra aree dei due bacini.

In questo particolare areale vi sono oltre 1300 specie che costituiscono circa il 25% della flora vascolare italiana.

 

 

Il testo è illustrato con belle foto e aiuta quanti vogliano riuscire a determinare piante tipiche dell'area mediterranea.

 

 

 

post-2-1144249426.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Nelle leccete il sottobosco spesso è costituito da Ruscus aculeatus (pungitopo) dalle bellissime bacche rosse

 

post-2-1144250192.jpg

Modificato da Doni
Link al commento
Condividi su altri siti

Lentisco io propendo per Pistacia terebinthus per le foglie imparipennate Pistacia lentiscus

 

post-2-1144251164.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quercia spinosa (Quercus coccifera) delimita gli oliveti

 

 

 

 

 

post-2-1144251700.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Muscari spp. non so bene che specie sia ... ma credo che non venga ben distinta dai raccoglitori e quindi credo che sia mangiata

 

post-2-1144261534.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Muscari spp. credo si ratti di Muscari atlanticum ora cerco di studiare un pò

 

post-2-1144261825.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Muscari spp.  non so bene che specie sia ... ma credo che non venga ben distinta dai raccoglitori e quindi credo che sia mangiata

 

post-2-1144261534.jpg

 

Domande:

Il Muscari non è quindi Lampacione ma viene scambiato per tale e comunque consumato? Mi incuriosisce perchè un tempo li avevo nel giardino

 

Una volta ad una fiera ho assaggiato i lampacioni sott'olio ma erano molto amari, mentre in passati li assaggiai in altra occasione ed erano molto buoni. Quale dei due era il vero lampacione? Dolce o amaro? O magari era un errore di preparazione?

 

Grazie :drunk:

Marci

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).