Vai al contenuto

Funghi D'Abruzzo


mitler

Messaggi raccomandati

Oggi a Teramo c'è stata la presentazione di questo libro,promotore di questa pubblicazione il BIM

Si tratta di un’opera indirizzata ad un pubblico differenziato: da una parte gli innumerevoli ricercatori e appassionati di questo straordinario prodotto della terra, dall’altro una guida – prestigiosa e non meramente manualistica – per chi non conosce la natura, la qualità e le peculiarità del fungo abruzzese. Si tratta di una pubblicazione, in sintesi, che risponde ad una esigenza diffusa e contemporaneamente stimola interesse e curiosità. Realizzata con rigoroso criterio scientifico, da Rosaria e Nino Tieri, essa vuole di fatto rappresentare un importante contributo alla conoscenza e alla diffusione di un prodotto ricco di connotazioni culturali, storiche e ambientali tali da riassumere, pur nel tratto di un aspetto specifico, un’intera sensibilità collettiva.

Io naturalmente c'ero e ho avuto una copia gratis :biggrin: :dntknw:

post-41-1143138539.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo già nomenclatura discutibile, citazioni degli autori errate e incoerenti (addirittura nella pagina a destra la stessa specie citata in due modi diversi nel titolo e poi più in basso - e sbagliata in entrambi i casi). A prescindere dal libro in questione (magari abbiamo preso due pagine 'sfortunate'), la mia domanda è: perché in Italia i libri di funghi vengono spesso realizzati con una cura editoriale quasi nulla, di corsa e senza chiedere consigli a nessuno?

 

Poi gli autori sono anche capaci di offendersi se vengono criticati!

 

Ciao,

russula

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo già nomenclatura discutibile, citazioni degli autori errate e incoerenti (addirittura nella pagina a destra la stessa specie citata in due modi diversi nel titolo e poi più in basso - e sbagliata in entrambi i casi). A prescindere dal libro in questione (magari abbiamo preso due pagine 'sfortunate'), la mia domanda è: perché in Italia i libri di funghi vengono spesso realizzati con una cura editoriale quasi nulla, di corsa e senza chiedere consigli a nessuno?

 

Poi gli autori sono anche capaci di offendersi se vengono criticati!

 

Ciao,

russula

 

 

Complimenti Marco..........sei riuscito pure a leggere dentro !

 

Se non lo acessi detto tu............non ci sarei mai andato a sbirciare !

 

Hai ragioni da vendere !

 

Ciao :biggrin: :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

mi spiace molto che in un territorio come il nostro così variegato dove è possibile passare dall'ambiente mediterraneo a quello alpino e dove è potenzialmente possibile trovare tutte le specie animale/vegetale e ovviamente funghi di questi ambienti sia scarsamente studiato e poco rappresentato in pubblicazioni dignitose e

serie, spero che sia una mia colpa nel non conoscerle.

Sono rimasto deluso dal testo in oggetto.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che la prima cosa da chiedersi è : a chi è destinato il libro, potrebbe essere destinato ad una diffusione limitata al territorio provinciale, per cui potrebbe avere la valenza di appunti di lezioni, solo in versione rilegata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Non conosco gli autori, ma magari la casualità ha fatto aprire proprio una pagina sbagliata ed invece il resto del libro è ben fatto.

Lo sapete benissimo che svarioni anche dopo cinque revisioni di bozze sono sempre possibili. (certo che potevano stare attenti alle pezizali :biggrin: )

 

In generale

Secondo me ben vengano pubblicazioni che possano stimolare a fare meglio, purtroppo è anche vero qurello che dice Alfy, spesso si pubblica giusto per farlo e non si verifica accuratamente e/o non si ha l'umiltà sufficiente per chiedere a qualcuno più preparato di te un controllo, una revisione del tuo lavoro....

Da dilettante assoluto (perciò consentitemelo) io non mi sentirei di condannare e criticare un lavoro fatto magari con passione :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Arturo,

certamente il lavoro degli autori va valorizzato e tenuto nel giusto conto,

solo se si è appassionati si possono portare avanti lavori del genere, ma

avere come sottotitolo: " tesori della montagna teramana" è un pò troppo

visto che gli autori hanno presentato schede di funghi raccolti per la maggior

parte nei territori del chietino e dell'aquilano, io credo che si possa tenere conto

di questo passo importante verso la divulgazione scientifica dei funghi della nostra

bella e prosperosa Regione ricca di endemismi e di habitat capaci di donare ulteriori e ricchi ritrovamenti importanti, per far questo bisognerebbe anche approfittare e riconoscere il grande lavoro di conoscenza che la nostra associazione AMENA sta portando avanti da diversi anni, non lesinando corsi di divulgazione micologica con l'ausilio di valenti relatori tra i quali: Mazza,Galli,Pacioni .....e Vincenzo Migliozzi.

Tra l'altro comincerà a breve un nuovo corso, il programma lo troverete

QUI'.

 

Tutto quì, siamo tutti allievi ed insegnanti, il tanto ed il poco non lo giudichiamo.

 

ciao Salentino, adesso hai un motivo in più per venirmi a trovare....

un amico a 4 zampe.

 

Bbuno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bruno nonchè ..............Spirito maligno ( o benigno , dipende dai punti di vista ).

 

Non ti sto prendendo in giro quando dico che tu............ con tutte le immagini che hai.........potresti tranquillamente mettere su un meraviglioso libro.

 

Essendo divulgativo della Micoflora del Teramano , oltre le immagini basterebbero 6-7 righe di descrizione e/o di commenti.

 

Ciao , a molto presto. :biggrin:

 

Un abbraccio da Enzo. :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bruno nonchè ..............Spirito maligno ( o benigno , dipende dai punti di vista ).

 

Non ti sto prendendo in giro quando dico che tu............ con tutte le immagini che hai.........potresti tranquillamente mettere su un meraviglioso libro.

 

Essendo divulgativo della Micoflora del Teramano , oltre le immagini basterebbero 6-7 righe di descrizione e/o di commenti.

 

Ciao , a molto presto. :clapping:

 

Un abbraccio da Enzo. :00015014:

 

Ciao Bruno,

 

quoto Enzo in toto, tra l'altro tu hai a disposizione lo studio completo praticamente per tutti i funghi che hai trovato e fotografato, potreste farci un pensierino, tu e Marino.

 

Pensateci

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).