Vai al contenuto

Conoscere i Cortinarius


Gaspy

Messaggi raccomandati

Magari incontrarlo.....penso sia uno dei Cortinarius più belli che io abbia visto.

Una piccola ricerca(con unico riferimento trovato)in Phlegmacium Website,mostra

un fungo diverso...anche se nella descrizione(capisco miga l'inglese)si parla di velo giallo e sembra esclusivo del faggio.Riporta comunque come sito di ritrovamento appunto l'Abruzzo.

In ogni caso grazie per avercelo mostrato..peccato per il secco.

 

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il bel cortinario che ti hanno spedito in foto non ha niente a che vedere con C. aureocalceolatus (per Brisa: io credo che l'abbiamo trovato vicino a Trento). Non potrebbe essere una forma lussureggiante di C. atrovirens/ionochlorus?

 

Ciao,

russula

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Secondo me il bel cortinario che ti hanno spedito in foto non ha niente a che vedere con C. aureocalceolatus (per Brisa: io credo che l'abbiamo trovato vicino a Trento). Non potrebbe essere una forma lussureggiante di C. atrovirens/ionochlorus?

 

Ciao,

russula

 

 

Come vi ho detto non trovo l' articolo, ma in effetti mi pare che il C. aureocalceolatus abbia le lamelle violette.

Non mi pronuncio sull' atrovirens/ionochlous (viste le ultime conclusioni), ma certo non è nessuna delle forme clasische e neppure lussureggianti, per via di quel velo glutinoso giallo (da far sembrare un Myxacium!)

Ricordo molti anni fa in ambiente mediterraneo /Q.i,ex e Carpinus orientalis) di aver trovato un Phlegmacim con il velo giallo. Ma lì il cappello era aranciato ed il portamento da Multiformes. Era tutt' altra cosa: ciò che li accomuna è soltanto questo straodinario velo giallo, molto raro nei Phlegmacium. Ricorda il velo del C. delibutus!

Gaspy

 

P.S. Intanto il basidio di Alfy è ingiallito: attento che non avvizzisca.

Modificato da Gaspy
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).