Vai al contenuto

bilanci, propositi ed auguri


Buteo

Messaggi raccomandati

Buteo,

oramai sono anni che Ti sento parlare della tua Riserva di Decima Malafede....

la curiosità è salita.

Se vuoi e se puoi descrivicela,

o meglio, se possiamo visitarla.....

anche senza esser frettolosi. :)

Un saluto.

Gibbo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Raccolgo la tua richiesta e inizio con una foto della Macchia della Capocotta, foresta planiziale ricchissima di piante e animali rari...che tanto per fare una cosa nuova la regione vuole eliminare dall'area protetta perchè...."è un prataccio abbandonato" secondo il presidente della commissione ambiente della regione lazio...

si tratta di un bosco adiacente all'Heroon di Enea, overo un santuario preromano dove la leggenda dei tempi di augusto ubica lo sbarco del mitico eroe.

Animali presenti di particolare rilievo: daino, cinghiale (vero), sparviero, picchio verde, rosso minore e maggiore, nibbio bruno, testuggini palustre e terrestre, tritone crestato e punteggiato, chirocefalo, Lepidurus apus, rana dalmatina, rospo smeraldino, tasso, istrice, puzzola....e pensate che siamo a ridosso delle aree industriali di Pomezia...

Questo bosco di 140 ha gestito ad altofusto di cerro e farnetto di 80 anni di età circa stava per essere tagliato, quando con una estenuante trattativa con il proprietario l'ho fatto prendere in affitto all'ente parco per 20 anni.

post-42-1104519790.jpg

Modificato da Buteo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti faccio gli auguri di buon anno, e di lotte vincenti.

Su molte cose probabilmente abbiamo dei punti di vista diversi,

ma e' normale che sia cosi'.

Ad esempio l'edera che soffoca le querce secolari dei parchi secondo me andrebbe tagliata, prima che soffochi la pianta o l'appesantisca lasciandola in balia del vento.

Nel parco di S. Rossore mi sa che non lo fanno.

Tu come la pensi?'

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto che l'edera ha solo l'effetto vela, e che questo su piante in bosco non sia molto apprezzabile, nella normalità (ovvero boschi ben assestati) non va tagliata perchè bilancia i suoi effetti negativi con la fornitura di enormi quantità di frutti agli uccelli.

Io ho un approccio alle tematiche forestali che tiene conto di tutte le variabili, da quelle entomologiche a quelle faunistiche, dalle forestali in senso stretto alla tutela della diversità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Proseguo con alcune foto di decima...questo ad esempio è una delle mie creature il laboratorio di restauro ambientale Monti della caccia.

Qui sorgeva una discarica immensa, estesa per alcuni ettari che pazientemente ho bonificato in alcuni anni con l'aiuto di uomini e mezzi ingenti...ora ci sperimento la riuscita di alcune opere di restauro ambientale come ad esempio lo scavo di zone umide, la forestazione sui residui di cava e sui calcinacci che non è stato possibile asportare, la realizzazione di opere per la fauna.

Pensate che quest'area di proprietà del comune di Roma è l'unico progetto buone pratiche AG21; l'area è costituita dal fondo stratificato di mare aperto, lagune costiere, corsi d'acqua ricchissimi di fossili pleistocenici (megacero, elefante meridionale, pesci, conchiglie, rettili, uccelli, cervi, daini, cavalli, uri).

 

Tutte le opere sono state realizzate a spese del WWF (ed in parte anche mie personali).

post-42-1104783966.jpg

Modificato da Buteo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ora una delle sughere più grandi d'Italia, la terza per la precisione...un giovincello di oltre 3 secoli di età e m 5,40 di circonferenza...da me scoperta e fatta inserire nel censimento alberi monumentali d'Italia....nascosta in un vallone lì vicino c'è anche la più grande d'Italia, un colosso dell'età stimata di 700 anni e dal tronco talmente rande che un tasso ci ha fatto la tana.

post-42-1104784604.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda per Marco Milvus Butèo : quella nella foto è la ex tenuta presidenziale di Capocotta ? Ora è consentito andarci a funghi ?

Forse con un permesso giornaliero come per il Circeo ?

Io l'ho visitata ai tempi in cui all'interno c'era ancora il comando del C.F.S. , e allora era "chiusa" al pubblico ( tranne visite guidate proprio dal C.F.S. ) e ai fungaioli , tranne chiaramente ai bracconieri !

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che la denuncia al capraio sia stata l'ultima soluzione.

Prima di denunciare secondo me bisogna percorrere le vie

della concertazione.Usare le maniere forti subito, a volte

si creano delle vendette, con danni ancor maggiori all'ambiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

x romanus: no è la macchia della capocotta all'interno della riserva Decima-Malafede. Quella che dici tu è l'ex tenuta capocotta (impropriamente chiamata così)di proprietà dei savoia ed acquisita dalla tenuta di castel porziano dopo accanita battaglia ambientalista. Ci si accede solo per motivi di ricerca o per visite guidate richieste molto tempo prima....poi qualcuno ci va anche a funghi ma è molto complesso.

 

x carletto: non so che lavoro fai nel bosco, ma tu cerceresti la concertazione con uno che arriva un bel giorno e si piazza su un terreno non suo all'insaputa del proprietario, si costruisce la casa, abbatte centinaia di alberi, trasforma in discarica alcuni ettari dello steso bosco, ed infine lo recinta e comincia a farci delle strade con sottofondo fatto da calcinacci, il tutto in un parco?

Link al commento
Condividi su altri siti

x carletto: non so che lavoro fai nel bosco, ma tu cerceresti la concertazione con uno che arriva un bel giorno e si piazza su un terreno non suo all'insaputa del proprietario, si costruisce la casa, abbatte centinaia di alberi, trasforma in discarica alcuni ettari dello steso bosco, ed infine lo recinta e comincia a farci delle strade con sottofondo fatto da calcinacci, il tutto in un parco?

:o :o :o :o :o

se le cose stanno cosi' non posso che darti 1000 volte ragione. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

...ricordo le foto dei calcinacci come "fondo stradale"...

roba da far venire male a chiunque!!!! :wub:

 

Bella la sughera....

superba nella sua "grinzosa" vecchiaia!! :wub:

 

Deve essere allo stesso tempo faticoso e bello

poter accudire un area come codesta Marco,

si impara a conoscerla veramente a fondo....

certo quando la si vede maltrattata fa ancora più male! :(

 

Buon lavoro.

 

Gibbo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).