Vai al contenuto

Commestibilità del genere Verpa


Gianluca1

Messaggi raccomandati

Vi vedo preparatissimi. Ma mi date da pensare.

Ogni anno i primi funghi che mangio sono proprio le verpe.

Devo lasciar stare e passare a un mese dopo con le spugnole?

Un caro saluto

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ma guarda che da Bologna ci passo abbastanza spesso, dato che abito dalle parti di Porta Saragozza :1a:

Salutoni, spero ci si possa conoscere presto, event. a Vallombrosa :kuzya_02:

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono competamente d'accordo per diversi motivi

1° la Gyromitrina nell'ambiente acido dello stomaco subisce un attacco nucleofilo e si trasforma in monometilidrazina. Tale sostanza in circolo è responsabile della sintomatologia a carico del sistema nervoso (cafalea e vomito incoercibile).

2° I Neuroni non riescono a metabolizzare la monometilidrazina perchè privi della N-acitil-transferasi, presente solo negli epatociti (in piccole tracce anche nel miocardio e nei reni), per cui il fegato divena l'unico organo che può metabolizzare la tossina. Fatta salva ovviamente l'escrezione renale.

3° Acetilata dalla N-acetil-trasferasi la monometilidrazina sarebbe di per sé già innocua e anzi tende a depositarsi causando la degenerazione grassa degli epatoci, fenomeno istopatologicamente rilevante ma clinicamente silente. La N-acetiltransferasi, però ha bisogno di NADPH che viene prodotto dal G6PD, cosi come la sintesi degli acidi grassi dipende dal NADPH, in cui come per alcuni farmaci il G6PD potrebbe avere qualche substrato nei metaboliti intermedi. Comunque se si blocca la G6PD la monometilidrazina non può essere metabolizzata.

4° Se l'epatocita va in necrosi, la monometilidrazina e i suoi metaboliti vanno in circolo. Nelle emazie lo shunt dei pentosi è attivo per tutta la vita dell'eritrocita. Probabilmente la presenza di emolisi è un segnale che il fegato non riesce più a metabolizzare l'idrazina, in più i cataboliti dell'emoglobina creano un'insufficenza renale per necrosi tubulare. La conseguenza è che la tossina in circolo non viene eliminata con l'urina.       

5° L'acido gammaaminobuttirico (GABA) è importante perchè in prima battuta costituisce un sistema per dare  NADPH per la produzione di acidi grassi, infatti attraverso GABA  glutamato transaminasi si viene a formare  la succinato semialdeide che deidrogenata produce NADPH

 

sulla metabolizazione di tutte le idrazine tossiche, tra l'altro sono anche cancerogene, perchè appunto intervengono nello shunt dei pentosi, si può consultare

Nyhan "Abnormalities Amino Acid Metabolism in Clinical Medicine" Appleton Century Crofts

 

O massimoselleri... ma hai detto esattamente le stesse cose che a più riprese ho esposto, approfondendole :cc_surrender: (oppure sono io che non ho capito in cosa non sei d'accordo :tease: )

:wacko: :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Puo essere, viaggio nel forum durante il lavoro e spesso sono cotterello, cmq alla tagliatellata di Verpe sei invitato anche tu se vuoi venire. Da quello che leggevo mi sembrava che tu non pensassi alla monometilidrazina come tossina principale nella sindrome giromitrica, invece, sembrerebbe esserlo, unito all'inibitore acompetitivo del complesso G6PD substrato.

ps non volevo essere maleducato, di questo chiedo scusa.

Modificato da massimoselleri
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!!!

 

Ultima considerazione:

 

quale AGENTE MUTAGENO viene spesso usato per fare esperimenti di genetica delle piante???

 

AZIDE SODICA, che in acqua - ambiente acido libera ACIDO IDRAZOICO, tutta roba meravigliosamente pericolosa ....

 

ora non so se c'è qualche parentela molecolare stretta con le tossine contenute nelle verpe ..... però .... avendone visto gli effetti sulle piante di orzo ..... beh le verpe .... non è che ormai mi attirano più di tanto.....

 

ovvero: io , per sicurezza, non ne voglio più sapere neanche lontanamente .....

 

Ciao, Marco

Modificato da marco-bo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!!!

 

Ultima considerazione:

 

quale AGENTE MUTAGENO viene spesso usato per fare esperimenti di genetica delle piante???

 

AZIDE SODICA, che in acqua libera ACIDO IDRAZOICO, tutta roba meravigliosamente pericolosa ....

 

ora non so se c'è qualche parentela molecolare stretta con le tossine contenute nelle verpe ..... però .... avendone visto gli effetti sulle piante di orzo ..... beh le verpe .... non è che ormai mi attirano più di tanto.....

 

ovvero: io , per sicurezza, non ne voglio più sapere neanche lontanamente .....

 

Ciao, Marco

 

bene Marco.........

 

........potevi aggiungere il contenuto in percentuale di acqua del nostro presente...........per chiudere il cerchio .

 

:00015014: :biggrin:

 

enzo. :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero!!

 

Pensa che quando lavoravo in via Irnerio me ne accorgevo anche solo soffiandomi il naso alla sera (oltre al benzene incombusto) dal catrame e pulviscolo nero che si accumulava normalmente!

Adesso da due anni sono fuori verso il CAAB ed è tutto un altro respirare, mi sa che in quegli anni se mi facevano un esame del sangue serio qualcosa usciva fuori,

 

non voglio pensare agli anni in meno di aspettativa di vita che ci si frega vivendo in centro a Bologna!!

 

Ciao, Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo tutti i pareri sull'argomento, che hanno maggiormente approfondito la materia e chiarito che i rischi sono molto ridotti (anche se casi di disturbi gastro-intestinali sono stati documentati), credo che la scelta di consumare le Verpe diventi una questione personale.

Personalmente, a scanso di equivoci, mi allineo a Marco e decido di non correre rischi anche se nella vita ce ne sono di peggiori.........ciò anche nella considerazione che le Verpe non sono l'unico fungo commestibile (o ritenuto tale) ed é quindi possibile decidere tra quali funghi studiare e quali mandare nello stomaco........ :bye1: :clapping: :biggrin:

 

Un saluto

 

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).