Vai al contenuto

Col Ombèrt


Messaggi raccomandati

Davanti a me il canalone di terra e di ghiaietto che dovrò risalire…lì in prossimità dell’ombra. Immagino, e spero, che un tortuoso sentierino m’accompagni.

L’importante è però, adesso, uscire dalla conca detritica in cui mi trovo e trovare al più presto l’attacco del sentiero.

post-107-1138428185.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 111
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Per la sua ricerca, mi affido agli “ometti di pietra”, quei piccoli cumuli di sassi ammonticchiati dalle guide alpine e dagli escursionisti stessi per marcare la via.

post-107-1138428237.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sulla ripidissima lingua di terra e salgo lentamente, ma con continuità. Affiora così, sulla destra, la Cima Uomo (di là c’è il Passo S. Pellegrino) e sulla sinistra la Cima Cadina Occidentale. Fra loro, alcuni bizzarri cocuzzoli ed una roccia forata.

post-107-1138428288.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Sasso Vernale e, lontano a destra, in ombra, il Sasso di Valfredda. La vedretta (il nevaio, cioè) del Vernale è completamente disciolta. Al suo posto solo un ghiaione…

post-107-1138428337.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un ultimo balzo (si fa così per dire!), eccomi sulla cima del Col Ombèrt, in perfetta solitudine, sotto la croce di vetta.

 

Una dolce gioia ed una serena soddisfazione mi pervadono. Ringrazio tanti mentalmente…non sono mai stato solo, infatti, durante l’ascensione.

post-107-1138428404.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Da questo bellissimo ballatoio ad un niente dal cielo, alto sugli uomini e sulle cose, ammiro forse il più bel panorama a 360° da me mai goduto.

Lì davanti a me c’è il Collac, dietro compare il famosissimo Gruppo del Sassolungo. Laggiù verso destra, in ombra, le Odle, le montagne care a Messner. A destra il Piz Ciavazes del Sella. Ogni cima un tuffo al cuore…

post-107-1138428453.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Vernel e la Marmolada, la Regina delle Dolomiti con i suoi 3343 metri, separati dalla Forcella Marmolada; a destra la Cima d’Ombretta.

Siamo nel cuore della Ladinia. Nella culla di antichissime leggende…

post-107-1138428556.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Laggiù, nella diafana luce del primo pomeriggio c’è il Gruppo del Latemar, preceduto dalle cime dei Monzoni-Vallaccia, le "quinte" della Val S. Nicolò.

post-107-1138428617.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro buon vecchio Gruppo del Catinaccio, quando distendi le ali, come adesso, sei inarrivabile, sei magnifico…possente e leggiadro al tempo stesso…e le nuvole ti fanno corona.

post-107-1138428674.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla vetta, posso ora ammirare tutta la Val S. Nicolò. Stamattina ero là in basso e osservavo con soggezione questa montagna. Adesso sono invece quassù e mi sento il più privilegiato degli ospiti.

Laggiù, infine, Maria aspetta mie notizie…

post-107-1138428725.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Su ogni cima, spesso ai piedi della croce di vetta, c’è il cosiddetto “libro di vetta”, sul quale gli scalatori riportano la data dell’ascensione compiuta, l’ora d’arrivo, la provenienza, la firma ed un breve pensiero, una piccola impressione.

 

E così ho fatto anch’io…

post-107-1138428845.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando discenderò, ad un certo punto devierò per andare alla Forcella Paschè, nelle cui vicinanze dovrei trovare molti resti dei baraccamenti e delle postazioni di osservazione e di difesa erette dagli Austriaci sempre durante la Grande Guerra. E’ laggiù, fra il verde…

post-107-1138428904.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di scendere alla forcella scorgo sotto di me un terrazzo verde, sospeso fra ghiaioni e rocce…praticamente un pascolo, deserto, a 2500 metri.

Andrò a perdermici…

post-107-1138428950.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).