Vai al contenuto

Col Ombèrt


Messaggi raccomandati

Carissimi appassionati di montagna, mettetevi comodi. Quello che vi state accingendo a visionare è un post effettivamente lungo e corposo. Ho cercato di ridurre al minimo il numero delle immagini; non sono però riuscito a rinunciare a nessuna di quelle che vedrete. Se qualcuna di esse fosse stata rimossa, infatti, sarebbe venuta meno una mia emozione, una mia gioia…una mia memoria.

 

Il 4 settembre scorso ho compiuto un’ascensione (qualcuno potrà chiamarla semplicemente escursione) nelle Dolomiti Fassane (TN) : sono salito sul Col Ombert.

 

Di questa montagna vi avevo già parlato 3d intitolato

Val S. Nicolò

 

Non l’avevo mai scalata, era rimasta una mia incompiuta, un mio sogno. Cullato da quasi trent’anni. L’avervela mostrata all’inizio di maggio mi ha fatto tornare una grande voglia. Finalmente mi sono deciso. Il 4 settembre sono partito per scalarla…

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 111
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Siamo arrivati nella magnifica Val S. Nicolò. Siamo costretti a lasciare l’auto ad 1 km dalla Baita Ciampiè, che potete vedere, presso cui ho lasciato Maria.

Sotto la porta è proprio lei ad agitare la mano nel saluto.

post-107-1138427348.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono molto emozionato, non ve lo nascondo. Come un ragazzino. Cerco però di concentrarmi e riparto. Senza mai affrettare il passo. A freddo, infatti, non ci si può permettere il lusso di sprecare troppe energie, di farsi venire il fiatone, soprattutto alla mia età.

Risalgo la vallata, con calma, lasciandomi superare dagli altri escursionisti. Rallento per osservare le montagne attorno, che sono diventate ormai come delle amiche.

Passo vicino a bellissime casette…

post-107-1138427418.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivo così in prossimità di uno snodo cruciale. Leggo i nomi di località e di cime che tanto significano per me e che sono notissime agli escursionisti di queste valli…vero Presidente ? L’ultimo nome è quello che oggi interessa me.

post-107-1138427489.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccolo lì, bellissimo…controsole. Il Col Ombèrt. Questa prora di roccia, che sbarra la valle riempiendo ogni inquadratura, ogni panorama, ogni visione, è alta 2670 metri.

Ho appuntamento lassù. Con me stesso…e non solo…

post-107-1138427564.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla testata della valle devo prendere a sinistra e vincere una forte impennata del terreno per portarmi sul Passo S. Nicolò. Questo valico (2338 metri) è il punto “azzurro” più basso.

Rallento ancor di più, concentrandomi su un passo cadenzato e corto.

post-107-1138427616.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A metà della rampa mi fermo. Non ho il fiatone e ne gioisco, anche un po’ sorpreso. Prendo coraggio; l’entusiasmo aumenta…forse oggi è la giornata buona…ma la strada è a ancora tanto lunga. Guardo sotto di me le serpentine appena superate..

post-107-1138427670.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo raggiunto il Passo S. Nicolò solo una volta in precedenza. Era il 1985. Era agosto, ma la notte prima aveva piovuto nel fondovalle di Fassa e nevicato quassù. Il cielo era coperto, eravamo in mezzo alle nuvole e non si vedeva nulla attorno. Oggi è diverso.

 

Eccomi allo scollinamento, eccomi al Passo. Quasi mi si piegano le ginocchia per l’emozione. Davanti a me c’è infatti la Marmolada con la sua parete meridionale. Alla sua sinistra il Grande ed il Piccolo Vernel, alla sua destra il Sasso Vernale. Immediatamente a sinistra del palo, la Cima d’Ombretta.

post-107-1138427768.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul Passo, girandomi a sinistra, mi appare in lontananza il Gruppo del Sella, con la piramide del Piz Boè ed il Sass Pordoi e l’arrivo della funivia. Sotto di me gli alti pascoli dei Prà di Contrìn. Gli occhi indugiano a lungo su questi luoghi…

post-107-1138427825.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se guardo a destra, sopra il rifugio, trovo la massiccia mole del Col Ombèrt. Mi aspetta…Non mi sgomento, oggi sto bene, il corpo è leggero, l’anima pure. Vado verso il rifugio.

post-107-1138427871.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ultimo sguardo al sentiero percorso, la via scelta per il ritorno infatti non mi riporterà qui. Laggiù, inondate di sole, le montagne più care, quelle del Catinaccio. Sulla sinistra, a metà, la piana dove si trova Maria.

post-107-1138427951.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo, per andare ad attaccare la “via normale” di salita al Col Ombèrt bisogna sprecare molto del dislivello guadagnato in precedenza. Devo infatti scendere seguendo quel sentierino che taglia il ghiaione alla base settentrionale della montagna. Un attimo di scoramento, a questo punto, lo provo, ve lo confesso…

post-107-1138427967.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Comincia subito ripida la via normale di salita. Laggiù ci sono il famosissimo Rifugio Contrìn e la Val Rosalia. Ogni località è una conferma, una gioia improvvisa.

post-107-1138428070.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo restare però concentrato. Far sì che il passo sia sempre regolare, oserei dire monotono.

Il tempo che passa può diventare l’ostacolo più duro. Se ti pare che passi velocemente, allora affretti il passo e vai presto in debito d’ossigeno. E sei costretto ad arrenderti…

 

Nella scarsissima cotica erbosa presente fra le rocce, incontro questo gasteromicete, a 2500 metri di quota circa.

post-107-1138428124.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).