Vai al contenuto

Nei Parchi si può andare ...................


Messaggi raccomandati

La situazione è molto varia: nella maggior parte dei casi si tranne che nelle aree a tutela integrale dove non si può accedere.

Il motivo è ovvio, tranne che per i detrattori delle aree protette: la raccolta funghi se esercitata correttamente non danneggia l'ambiente ed è quindi compatibile, cos' come pure la raccolta di asparagi e frutti ed erbe spontanee.

Nel lazio si può andare quasi ovunque con il tesserino regionale, tranne il Circeo dove esigono un ulteriore balzello di 3 euro. Nei parchi e riserve regionali si può andare ovunque tranne che nelle zone a tutela integrale, che per ora sono quasi inesistenti.

Se ti servono notizie su specifiche aree protette te ne posso fornire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

 

E' vero quanto dice Buteo.

 

Peraltro, devi far attenzione ad alcuni piccoli "abusi" che talvolta vengono commessi dai preposti alla vigilanza.

 

Ad esempio, fino a non molto tempo fa gli addetti (o alcuni addetti) alla vigilanza del Parco Lombardo della Valle del Ticino sostenevano che per raccogliere funghi nelle aree del Parco occorresse una apposita autorizzazione (che, fra l'altro, si otteneva semplicemente frequentando un corso di tre/quattro sere, della durata di un paio d'ore per sera).

 

Il Regolamento di Attuazione della Legge istitutiva del Parco prevedeva, invece, che il permesso occorresse solo per la raccolta nelle "aree boschive".

 

La differenza da noi ha molta importanza, perchè specialmente in annate asciutte i porcini (in pratica la raccolta è limitata ad essi, posto che gli ovoli sono quasi scomparsi) si raccolgono quasi solo sotto querce isolate o in filari lungo le rive dei fossi e delle rogge, dove nonostante il clima arido i funghi sentono "l'aus" (cioè il livello dell'acqua, a poche decine di centimetri dal punto dove la quercia è piantumata.

 

In tali zone, certamente non "boschive", non occorreva alcun permesso per la raccolta, ma farlo capire è stata dura e, purtroppo, un paio d'anni fa un vigilante è stato anche preso a bastonate.

 

Molte volte, chi è preposto alla vigilanza (e ne so qualcosa per esperienza diretta, visto che sono responsabile della vigilanza per la Provincia di Pavia di una grossa Associazione di pescatori sportivi e che sono anch'io guardiapesca volontario, anche se nell'animo sono rimasto un bracconiere) è portato, sempre in buona fede, almeno per la mia esperienza, ad essere più realista del re. Poi combina casini.

 

Ti conviene quindi informarTi attentamente caso per caso, visto che non esiste una regola uniforme.

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario

 

 

in alcuni parchi esistono regolamenti diversi tra residenti e non residenti. Per esempio in taluni parchi del Trentino i residenti possono raccogliere all'intern del parco, mentre ai non residenti non è consentito.

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. Avevo scritto un lunghissimo ms (noioso come al solito) e pensavo di averlo inviato. Devo aver sbagliato a schiacciare il tasto. Pazienza. Ne scriverò un altro, altrettanto lungo e più noioso.

 

Ecc.mo Presidente, rispondo alla Tua domanda per rilevare che il senso ironico con cui avevo usato l'espressione "bracconiere" mi pareva fosse evidente. Forse lo era solo per me o forse era una confessione? Se era una confessione, non è certamente utilizzabile contro di me, perchè quando l'ho resa non ero assistito da un avvocato. :D :D :D

Ho precisato di occuparmi, non certo a titolo professionale, di vigilanza ittica, aggiungendo di essere rimasto - nell'animo - un bracconiere.

Nell'animo lo sono rimasto, nei fatti no (forse anche perchè gli anni e un po' di artrite me lo impediscono :P ).

Ho moltissimi difetti, forse anche di più, a volte non condivido le mie stesse idee, ma non ho mai tenuto comportamenti che non fossero coerenti.

Se mi occupo di vigilanza, non posso commettere infrazioni. Il Presidente della mia Associazione di pesca l'ha capito da anni e mi ha ciulato in questo modo.

Comunque, se devo essere lapidato, penso che ben pochi che siano o siano stati cacciatori o pescatori potrebbero scagliare la prima pietra. Forse potrebbe scagliarla Buteo e sono certo che userebbe tanti sassolini piccoli per farmi più

male :D :D :D

Quale cacciatore non ha mai sparato alle anatre che entravano nell'appostamento proprio dieci minuti dopo lo scadere dell'orario di caccia o quale pescatore non ha mai trattenuto un grosso pesce catturato in periodo di divieto?

Comunque, devo riconoscere che un po' bracconiere lo sono rimasto anche nei fatti. Confesso infatti, sempre senza l'assistenza di un avvocato :P , di avere ecceduto nel raccogliere funghi in misura superiore rispetto ai limiti consentiti.

Mi pare però che questo sia un bracconaggio veniale, visto che anche in un altro forum di cui non ricordo il nome e che frequentavo fino a poco più di un mese fa, venissero postate costantemente foto di raccolte di porcini (specie in Val Sesia o in Val Vigezzo) di gran lunga eccedenti il limite massimo giornaliero consentito (15 pezzi), senza che nessuna anima - pura o impura - levasse la propria alta voce in difesa delle libertà dei funghi che venivano lese.

A dire il vero, nessuna di queste anime pure ha levato la propria voce per difendere ben altre libertà che in tale forum venivano lese (forse anche perchè le libertà che venivano lese non erano le loro ed i messaggi arbitrariamente censurati non erano i loro), ma questa è un'altra storia, che sto tirando in ballo solo per distogliere la Tua attenzione dalle mie colpe.

A dire il vero fino in fondo, a volte oltre che con il pensiero, sono tentato di bracconare anche nei fatti. Durante i recuperi della fauna ittica, interrompo l'uso (lecito e autorizzato) dello storditore per catturare i pesci con le mani (se c'è un metro d'acqua, non è facile; ci vuole una certa arte), salvo poi - naturalmente - immetterli nella vasca di trasporto e reimmetterli in un corso d'acqua non in asciutta.

Con ciò ho reso piena confessione (anche se non utilizzabile contro di me) delle mie colpe.

Posso sperare nel perdono?

Sii buono. E' Natale!!!

 

Salutoni e Auguri a Te, al C.D., al DVD, al masterizzatore, ecc...

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).