Vai al contenuto

libri riconoscimento


fario73

Messaggi raccomandati

premesso che forse ci vorrebbe una sezione apposita....

 

volevo chiedere se come primo approccio, naturalmente se qualcuno dei micologi e micofili lo conosce, può andar bene questo libro....

 

tanto ormai l'ho già comprato!!!! :P

 

" il grande libro dei funghi

 

d'italia e d'europa

 

commestibili e velenosi

 

dove cercarli e come riconoscerli"

 

di

 

Lillo La Chiusa

 

De Vecchi Editore

 

grazie

matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione, Matteo, ci vorrebbe un forum dedicato alla divulgazione scientifica micologica....adesso lo preparo. ;)

Come primo approccio alla micologia di base ti consiglio due ottimi testi "Parliamo di funghi" dal costo di 20,66 euro che puoi ordinare direttamente presso la Biblioteca prov. di Trento, per inf. telef. al 0461 495090.

Si tratta di un'opera importante e veramente ben fatta, molto bello il primo volume con una chiara guida al riconoscimento dei generi e una esaustiva rassegna sistematica dei principali generi di macromiceti.

Il secondo contiene interessanti elementi di tossicologia nonchè utili consigli sulla conservazione dei funghi ed infine importanti riferimenti alla legislazione vigente.

Veramente uno "strumento per la formazione" da non perdere.

 

ciao

Salvo :)

Modificato da Doni
Link al commento
Condividi su altri siti

Fra i tanti libri di micologia che ho, questo non c'è, forse perchè ha poche figure (preferisco guardare le figure che leggere, ho anche cercato dei libri di diritto con le figure, ma non ne ho trovati :P :P :P ).

 

A parte gli scherzi.

 

Hai provato a dare un'occhiata alla parte bibliografica del Forum Funghi Medterraneo (il sito è stato esattamente indicato da Doni in uno dei primi 3D apparsi in questo Forum), che è molto ricca.

 

Ciao.

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi dò il mio parere:

 

 

Guida alla determinazione macroscopica di Giuliano Lonati

 

 

E' un gran bel testo che segue una determinazione solo macroscopica molto utile per chi vuole iniziare, privo di fotografie che spesso traggono in errore un principiante, vi è poi un secondo volume dello stesso autore in cui sono riportate molte foto delle specie descritte.

Il testo è datato ed inoltre per scelte dell'autore non segue una sisetmatica di moda ma secondo me aiuta molto nell'orientarsi tra i diversi generei.

 

segnalo che è edito da Gruppo Ecolgico Micologico abbruzzese Sez. Marsicana Via cupello 71 tel e fax 0862/23223 67051 Avezzano (Aq)

indirizzo e mail gema@dada.it

 

e il link

 

http://www.intserv.it/gema/index.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in pieno con il giudizio di Doni anche se gli amici del Gema , nell'ultima edizione , hanno preferito lasciare di proposito alcuni nomi di generi un po' all'antica ( ad esempio Rhodophyllus ).La parte iconografica raggiunge quota 800 specie e la parte delle chiavi è molto utile a chi vuole saperne un po' di più.

 

Il libro di Lillo La Chiusa tratta molte meno specie ( circa 210 specie ) ma le immagini parlano veramente da sole.

 

Purtroppo la parte " Bibliografia " di NaturaMediterraneo è molto indietro e lontana dall'essere completata ....

 

Un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà anche incompleta, ma ritengo che possa essere un validissimo ausilio a chi come me (e l'ho scritto anche in un post in Natura Mediterraneo, mi scuso se ho inizialmente sbagliato l'indicazione, ma nel mio pc è tra i "preferiti", per cui non mi curo di leggere il titolo quando clicco per collegarmi) ha una grande passione per i funghi come "oggetto di preda" (volevo scrivere "di concupiscenza"), ma poche ed elementari nozioni di micologia.

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi vuole un atlante con i più comuni funghi italiani

 

Atlante fotografico dei funghi d'Italia- Vol. I e II

 

reperibili presso l'AMB ecco il Link dell'associazione

 

 

http://www.ambbresadola.it/

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre un buon testo divulgativo , per chi mastica almeno un pò il francese

 

Guides des champignons de France et d'Europe

 

di Regis Courtecuisse e Bernard Duhem ed. 2000

 

precede una chiava di determinazione cui fa seguito una breve descrizione corredata da disegni

 

Anche questo testo può essere richiesto presso l'AMB

o reperito presso Delachaux et Niestlé service promotion 62, rue Jeanne d'Arc 75013 Paris

Link al commento
Condividi su altri siti

testo più impegnativo sia perchè stutturato in 5 tomi e sia per il costo rilevante,

disponibile in inglese e francese

 

Champignons de Suisse

 

Acquistabile anche a tomo singolo di J. Breitenbach e F. Kranzlin

 

reperibili anche presso la libreria Mykoflora di M.T. Basso Via Valbona 61

17021 Alassio -Moglio (SV) tel. 0182-469500

 

Vi aggiungo il link della libreria mykoflora che ho appena trovato

 

http://www.mykoflora.it/

Modificato da Doni
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
Sempre un buon testo divulgativo , per chi mastica almeno un pò il francese

 

Guides des champignons de France et d'Europe

 

di Regis Courtecuisse e Bernard Duhem ed. 2000

 

precede una chiava di determinazione cui fa seguito una breve descrizione corredata da disegni

 

Anche questo testo può essere richiesto presso l'AMB

o reperito presso Delachaux et Niestlé service promotion 62, rue Jeanne d'Arc 75013 Paris

 

 

......mi piace un sacco e lo comprerò a breve,

ma in Italiano no????

Vabbè che ho studiato francese ma alcuni termini son duri!! :(

Per il mio livello......

mediobasso,

cosa mi consigliate??

Il Courtecuisse lo compero sicuro,

ma poi??

Grazie.

 

Gibbo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono convinta che per iniziare un bun testo è

"Guida macroscopica alla determinazione dei Funghi" del Lonati, aiuta senz'altro a focalizzare i principali caratteri utili per determinare i generi, non è il massimo dell'aggiornamento ma come guida base secondo me è utile anche perchè essendo priva di foto costringe alla riflessione.

 

Se poi ritieni puoi comprarti anche i due Atlanti dei funghi d'Italia editi AMB

costo complessivo tra i 60 -70 €

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Come primo approccio alla micologia di base ti consiglio due ottimi testi "Parliamo di funghi" dal costo di 20,66 euro che puoi ordinare direttamente presso la Biblioteca prov. di Trento, per inf. telef. al 0461 495090.

Si tratta di un'opera importante e veramente ben fatta, molto bello il primo volume con una chiara guida al riconoscimento dei generi e una esaustiva rassegna sistematica dei principali generi di macromiceti.

Il secondo contiene interessanti elementi di tossicologia nonchè utili consigli sulla conservazione dei funghi ed infine importanti riferimenti alla legislazione vigente.

Veramente uno "strumento per la formazione" da non perdere.

 

ciao

Salvo :)

Presa questa pubblicazione...confermo le parole di Salvo..gran bei testi... :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Per chi vuole un atlante con i più comuni funghi italiani

 

Atlante fotografico dei funghi d'Italia- Vol. I e II

 

reperibili presso l'AMB ecco il Link dell'associazione

 

 

http://www.ambbresadola.it/

 

 

Li ho consultati l'altra sera al mio gruppo micologico,

ma mi hanno detto che sono solo riservati ai soci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io li ho comprati, per cominciare a studiare qualcosa, e mi trovo bene.

Tra quelli e il corso base che sto seguendo, i veli cominciano a squarciarsi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).