Vai al contenuto

La Fonte perduta


Gibbo

Messaggi raccomandati

Vai Giacomino , porta avanti il progetto !!! :hug.

 

Per quanto riguarda la manovalanza , non mi porrei il problema :

l'A.P.B. è piena di b.r.a.

 

 

E prepara un 'altra pala

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

che io porto il secchielloooooooooo !!!!!! :club: :club: :club:

 

 

:lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2:

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Senti Giacomo,

se ci dai una vanga e una pala in mano penso che non ci metteremmo poi così tanto...... :cheer:

Sei o no il capo di questa tribù? :club:  :hug.  :cheer: 

 

Il miniraduno ecologico ci manca. :contr:

 

Con ammirazione,

Gianky :D

 

 

Se l'appennino è valicabile, vengo anch'io :o:o: e, se mancano le pale, io ne ho una sempre nel baule.

 

Bologna Prato 105 Km :club:

 

Ovviamente prenotiamo il pranzo in una trattoria di quelle buone :D :club: :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'appennino è valicabile, vengo anch'io  :o:o:  e, se mancano le pale, io ne ho una sempre nel baule.

 

Bologna Prato 105 Km  :club:

 

Ovviamente prenotiamo il pranzo in una trattoria di quelle buone  :D  :club:  :D

 

E ....... ovviamente,

diamo il via ai lavori,

quando la Prugnolaia ......comincia a fare i miracoli!!!!!

:D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho rispolverato il libro di diritto privato, esame dato 2 anni fa :clapping:

 

Il fosso , in teoria, è un bene oggetto di proprietà, e si presume di proprietà comune ai due fondi confinanti.

 

Discorso diverso per le acque, però. Anche se fossi unico proprietario del fosso, le acque che ci scorrono sono bene pubblico. Il fondo a valle non può rifiutarsi di riceverle, il fondo a monte può utilizzarle, ma non può impedirne il deflusso ( art 909 codice civile) ... c'è un problema di esecuzione dell'articolo però ::EE:: nel senso che le controversie relative vanno conciliate di fronte al giudice....coi tempi immaginabili.

 

Allora ,dal punto di vista pratico, se ostruiscono i fossi solo perchè non hanno volgia di pulirli, tu li liberi senza problemi.

Se loro invece li hanno ostruiti volontariamente, è un po' più complicato. Puoi sempre comprare un codice civile, mostrargli gli articoli dal 900 in poi, che sono chiari e non lasciano molto spazio all'interpretazione, e dirgli che sei disposto a farlo tu. La soluzione giudiziale è da evitarsi in quanto è lunga, costosa e non penso tu possa richiedere danni, in quanto non ti arrecca alcun danno sucescettibile di valutazione economica ( art 2053)

 

Per quanto riguarda i sentieri, anche se tu li avessi sempre utilizzati, la servitù di passaggio non è apparente, quindi non acquistabile per usucapione. Di conseguenza : possono impedire il passaggio sui loro fondi, a meno che tu non richieda per evidenti motivi al giudice una servitù coattiva, ma nel caso dovresti pagare un indennizzo....

Link al commento
Condividi su altri siti

.......forse non mi sono spiegato bene,

il sentiero per arrivare alla Fonte è segnato sulle cartine e la rete messa dal proprietario lascia il sentiero libero a fianco del fosso.

Non c'è stata chiusura con rete,

c'è solo un sentiero dove prima passavano tutti che è stato ostruito col passare del tempo con erbacce.

Comunque ci parlo è meglio!

Ma comunque chiudere l'accesso ad una Fonte non di proprietà è il massimo.....

 

 

Gibbo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

:wub:

Bravo "Presidente" !!!! :wub:

 

se non fossi una "signora di una certa età :wub:" verrei ad aiutarti, però vedrai che, come dice Romanus, gli amici provvisti di pala arriveranno.................... :hug.

 

coraggio baldi giovanotti, fate vedere quanto valete!!!!................. :wub: , non puoi che trovarmi d'accordo con il tuo lodevole progetto, attendo foto.

 

:hug. :wub: Manù

 

p.s. come guardia ecologica figurati se non sono d'accordo!!!! :)

Modificato da muscaria milanese
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).